Menu

 

protezione e controllo dell’erosione su scarpate bagnate utilizzando la georete tridimensionale enkamat e il blockflex rivestimento pesante flessibile rinverdibile

Nelle sponde di canali e bacini o in altre applicazioni idrauliche in cui sono presenti velocità delle acque da 1 a circa 2,5 m/s per evitare l’insorgere di fenomeni erosivi causati dalla corrente vengono impiegate con particolare successo da oltre 30 anni le georeti tridimensionali in nylon del tipo ENKAMAT® con fondo piatto.

In particolare il modello ENKAMAT® 7220 viene utilizzato per velocità iniziali più basse (fino a 1 m/s), mentre una versione speciale della georete intasata industrialmente con materiale minerale, ghiaietto legato con bitume, costituisce l’ ENKAMAT® A viene utilizzata nel caso di velocità iniziali di circa 2,5 m/s.

Entrambe consentono una completa crescita della vegetazione che ne permette di aumentare la resistenza all’erosione fino a velocità di 4,5 m/s per portate di piena della durata di 1 ora, per velocità dell'acqua inferiori aumenta ovviamente la resistenza all’erosione come può rilevarsi dal grafico riportato di seguito e ricavato sperimentalmente.

protezione e controllo dell’erosione su scarpate bagnate utilizzando la georete tridimensionale enkamat e il blockflex rivestimento pesante flessibile rinverdibile

protezione e controllo dell’erosione su scarpate bagnate utilizzando la georete tridimensionale enkamat e il blockflex rivestimento pesante flessibile rinverdibile

La versione denominata ENKAMAT® A risulta flessibile e permeabile all’acqua, la semina viene effettuata prima della posa, il materiale essendo permeabile dalla vegetazione riesce agevolmente a consentire un veloce e rapido rinverdimento.

Presentando un’alta permeabilità all’acqua l’ ENKAMAT® A può essere collocato senza particolari difficoltà anche in presenza d’acqua.

Per velocità iniziali dell’acqua maggiori di 2,5 m/s e per acqua presente in maniera immediata il peso del rivestimento deve essere maggiore allora si può ricorre al sistema di rivestimento BLOCKFLEX.

Per situazioni che si presentano più drastiche dal punto di vista idraulico a causa di più elevate pendenze e quindi maggiori velocità dell’acqua, si dovrà intervenire con rivestimenti che risultino più pesanti e che garantiscano la protezione immediatamente dopo la posa.

protezione e controllo dell’erosione su scarpate bagnate utilizzando la georete tridimensionale enkamat e il blockflex rivestimento pesante flessibile rinverdibileIl “Sistema BLOCKFLEX” permette di realizzare rivestimenti che risultino idonei anche con velocità iniziali dell’acqua di 5-6 m/s, realizzando ciò con manufatti che presentano spessori limitati e contemporaneamente risultano flessibili, in modo tale da adattarsi alla sagoma su cui vengono collocati, o ad eventuali assestamenti successivi del fondo.

Tale sistema di rivestimento presenta inoltre una buona permeabilità che consente al canale, impluvio ecc. di poter rifornire la falda o di funzionare da dreno quando le piezomatrica nel terreno risulta più alta rispetto al livello del liquido nel manufatto rivestito.

La particolare conformazione del rivestimento consente un suo rinverdimento anche se con vegetazione di limitate dimensioni che tra le altre cose non impedisce il naturale deflusso delle acque.

Il sistema di rivestimento BLOCKFLEX può essere fornito e collocato in pannelli preassemblati che ne rendono la posa molto semplice e veloce.

protezione e controllo dell’erosione su scarpate bagnate utilizzando la georete tridimensionale enkamat e il blockflex rivestimento pesante flessibile rinverdibilePer le sue caratteristiche di alta permeabilità e pesantezza il sistema di rivestimento BLOCKFLEX può essere collocato agevolmente anche in presenza d’acqua con una certa velocità, per velocità maggiori di 5-6 m/s risulta opportuno intervenire sulla pendenza dell’alveo modificandola fisicamente o solo virtualmente quando risulta necessario tramite degli interventi trasversali che realizzano delle opportune barriere filtranti con lo scopo di rallentare la corrente idrica senza tuttavia creare discontinuità o salti nel profilo.

I materiali consigliati per le diverse applicazioni sono:

  • ENKAMAT® 7220 (georete tridimensionale in nylon a fondo piatto spessore 20 mm)
  • ENKAMAT® A (georete tridimensionale in nylon intasata di ghiaietto e bitume)
  • BLOCKFLEX (sistema di rivestimento antierosivo per alte velocità)
  • BARRIERE (barriere per il rallentamento dell’acqua)
  • ANCORE E TIRANTI (sistemi di ancoraggio per terreni sciolti)

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top