www.ntanet.it A.T.C. dell'Ing. Ignazio Balsamo & C. sas

 

 

Gentile CLIENTE

news 03 - rinforzo del cls con fibre per evitare lesioni da ritiro dopo il getto e sostituire o integrare l’armatura

Con la presente Vi proponiamo la terza di una serie di iniziative d'informazione tecnica su alcune problematiche ricorrenti nel campo dell'ingegneria civile e sulle relative soluzioni con tecnologie innovative da Noi proposte: IL RINFORZO DEL CALCESTRUZZO (cls) CON LE FIBRE STRUTTURALI.

Alcuni dei problemi che interessano le pavimentazioni industriali, battuti e diversi manufatti prefabbricati in cls come gli anelli rotocompressi, pozzetti etc., sono dovuti alle lesioni da ritiro (dopo il getto) e dall'utilizzo delle armature con varie problematiche, per esempio relative ai distanziatori. Per risolvere questi problemi in modo radicale e definitivo, Vi proponiamo l’impiego delle fibre per il rionforzo del calcestruzzo.

Tra le principali caratteristiche delle micro fibre di rinforzo fibrillate in poleolefine vi sono:

 

  • Svolgono azione di armatura primaria e secondaria annullando anche le lesioni dovute al ritiro.
  • Annullano i tempi di trasporto, movimentazione, posa in opera e sfridi delle armature tradizionali.
  • Evitano l'utilizzo dei distanziatori.
  • Eliminano eventuali giunti di dilatazioni per superfici fino a 200 m2.
  • Sostituiscono completamente le armature nelle pavimentazioni industriali e battuti o nella realizzazione di opere prefabbricate quali pozzetti, anelli rotompressi etc..

Per evidenziare le differenze del comportamento meccanico di un cls fibrorinforzato rispetto ad un cls tradizionale, Vi invitiamo a visionare il filmato di seguito riportato:

comportamento meccanico del cls fibrorinforzato con fibrofor ed uno tradizionale

Sotto vengono riportati alcuni esempi realizzativi:

Anelli rotocmpressi in cls                    Pavimentazioni industriali                   Strutture prefabbricate in csl

news 03 - rinforzo del cls con fibre per evitare lesioni da ritiro dopo il getto e sostituire o integrare l’armatura  pavimentazioni industriali realizzate con fibre per il rinforzo del calcestruzzo (cls)  news 03 - rinforzo del cls con fibre per evitare lesioni da ritiro dopo il getto e sostituire o integrare l’armatura

Per maggiori informazioni Vi invitiamo a visitare la relativa pagina del Ns. sito “www.ntanet.it” dove troverete oltre alle specifiche tecniche del sistema, alcuni campi di applicazione qui sotto elencati:

Inoltre nella sezione "Progettazione edilizia" troverete tutto il materiale per la progettazione quali: disegni, voci, analisi, schede tecniche, manuale fibre, depliants etc.: essa risulta consultabile previa registrazione e successivo accesso.

Innumerevoli sono i vantaggi che si possono conseguire con l’utilizzo delle fibre da quelli tecnici e realizzativi a quelli economici, in campo ambientale e della sicurezza.

Certi di averVi fatto cosa gradita Vi ringraziamo per il tempo donatoCi, Vi auguriamo Buon Lavoro e restiamo sempre a disposizione per qualsiasi ed eventuale chiarimento confermando la Ns. disponibilità a fornire i calcoli di verifica per le pavimentazioni industriali fibrorinforzate.

 

Distinti saluti
Ing. I. BALSAMO

 

Informativa ai sensi del D. lgs 196/2003 riguardante la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Il suo indirizzo e-mail proviene da richieste d’iscrizione, o comunicazioni, o risposte a messaggi pervenuti ai nostri recapiti o da pubblici registri,elenchi,atti o documenti conoscibili da chiunque o è stato da elenchi pubblicati su internet dove riteniamo vi sia stato un suo esplicito e preventivo consenso all’atto della pubblicazione. Se così non fosse e qualora la nostra informativa non risultasse di suo interesse, ci scusiamo per il disturbo arrecato. Nel chiederle l’autorizzazione all’invio dei nostri comunicati le facciamo presente che la stessa la considereremo acquisita tramite silenzio assenso. Qualora non sia, per il futuro, più interessata a ricevere questo tipo di informazioni è sufficiente inoltrare questo messaggio, scrivendo nell’oggetto solamente CANCELLA. Grazie.