le malte impermeabilizzanti: questi prodotti sono dotati di grossa aderenza al supporto e servono ad impermeabilizzare balconi opere aggettanti etc

Oltre i materiali che realizzano l’impermeabilizzazione strutturale per cristallizzazione idonei per materiali di natura cementizia è disponibile anche una seconda categoria di prodotti che permettono l’impermeabilizzazione di supporti non di natura cementizia (muri in pietra, calcarenite, mattoni forati etc.).

Questi prodotti sono dotati di grossa aderenza al supporto ma per esplicare la loro azione necessitano di un certo spessore di materiale in quanto è lo spessore del materiale riportato che esplica l’azione impermeabilizzante poichè il supporto con contribuisce in alcun modo, il supporto invece deve risultare perfettamente solido per evitare che il prodotto sotto la spinta dell’acqua si stacchi dalla superficie su cui è applicato.

Gli spessori necessari per le malte impermeabilizzanti risultano varibili, col tipo di applicazione, da 5 a 8 mm di conseguenza quindi il quantitativo di materiale varia da 10 a 16 kg per metro quadro di applicazione.

Tali quantitativi risultano nettamente superiori rispetto ai materiali a penetrazione che vengono impiegati in ragione di circa 1 kg per metro quadro a seconda delle applicazioni.

le malte impermeabilizzanti: questi prodotti sono dotati di grossa aderenza al supporto e servono ad impermeabilizzare balconi opere aggettanti etcUno spessore di malta da 3 a 8 mm consente anche di ottenere un’azione di regolarizzazione della superficie, che pertanto non devono necessariamente presentarsi in condizioni molto buone; la finitura risultante dopo l'applicazione della malta è tipo tonachina.

Il prodotto utilizzato per questo tipo di applicazione è la malta impermeabilizzante e cristallizzante WS CM MR Crystal idonea anche per il trattamento di estese superfici (purché opportunamente armata) soggette ad acqua/umidità sia in spinta positiva sia in spinta negativa.

Nel caso in cui fosse necessario realizzare estese regolarizzazioni con spessori > 10÷12 mm si può utilizzare la malta tixotropica da ripristino Mortar TIX per applicazioni in spinta positiva; per ricostruzioni localizzate di spessori > 12÷15 mm ed in presenza di umidità continua, soprattutto se in spinta negativa, va inveceutlizzata la malta impermeabile a cristallizzante Mortar TIX Crystal.

Tali applicazioni possono trovarsi nei seguenti campi/settori:

  • Edilizia: Fondazioni e Cantinati anche sotto falda, Trombe ascensori, Serbatoi Acqua Potabile, Cisterne, Manufatti fognari (fosse Imhoff – pozzi disperdenti);
  • Ingegneria Civile: Acquedotti, Parcheggi Sotterrani, Torri piezometriche, Piscine, Impianti di Depurazione, Canalizzazioni, Condotti fognari.

Tra le varie applicazioni possibili, negli interventi di tipo più comune, possono individuarsi:

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, sia in fase progettuale che esecutiva, la scelta più adeguata dei materiali per la realizzazione della soluzione più corretta.

  • WS CEM MR Crystal (malta cementizia impermeabilizzante per rasature impermeabilizzazioni e rivestimetni protettivo sia in spinta positiva che in contro spinta);
  • Mortar TIX Crystal (malta impermeabilizzante e cristallizzante per il ripristino (spessori > 12÷15 mm) in caso di preenza di acqua/umidità sia in spinta positiva che in controspinta);
  • Mortar TIX (malta per ripristini strutturali e/o regolarizzazioni ( con spessori > 12÷15 mm) per applicazioni in spint positiva.

I materiali della nostra gamma sono prodotti da aziende certificate ISO 9000 ed in accordo con le normative europee ISO EN 45014 vengono rilasciate tutte le certificazioni del caso; per tutti i materiali viene garantita una assistenza in cantiere indirizzata ad informare sul corretto uso e posa in opera dei vari prodotti al fine di realizzare l'intervento nel miglior modo possibile a garanzia oltre che della D.L. e dell'ente appaltante, anche dell'impresa esecutrice.

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).