Menu

FINITURE PER PAVIMENTAZIONI IN CLS-C.A. CON SILICATI DI LITIO

Negli ultimi anni nel mercato italiano, si è avuto un incremento nell'utilizzo e nella diffusione delle pavimentazioni in calcestruzzo o cemento armato per le più svariate applicazioni dal campo edile (parcheggi, showroom etc.), a quello civile e/o industriale (capannoni, magazzini etc.).

Tali pavimentazioni pur offrendo indubbi vantaggi in termini di velocità e semplicità di realizzazione,nonché di ampia varietà di applicazioni possibili, presentano problematiche non trascurabili rispetto a delle pavimentazioni con finiture di mattoni (di vario tipo): scarsa resistenza all'abrasione con sfarinamento e produzione di polvere, scarsa o nulla resistenza alla macchia etc..

Queste problematiche possono essere risolte in maniera semplice e veloce mediante degli opportuni trattamenti superficiali, in grado di soddisfare le varie esigenze della committenza e/o requisiti prestazionali richiesti da progetto o comunque necessari per le varie applicazioni specifiche.

Alcuni esempi di trattamento più diffusi sono:

  • trattamento di indurimento superficiale (antipolvere) ed eventualmente di protezione dei sali;
  • colorazione coprente o semicoprente per interni ed esterni (segnaletica, fini estetici/decorativi);
  • trattamento di finitura protettivo per esterni (finitura lucida) o per interni (finitura lucida o opaca);
  • trattamento antimacchia oleo e idrorepellente;
  • trattamento antighiaccio.

Tra i materiali all'avanguardia si mettono in primo piano quelli a base di silicati di litio: sotto riportiamo una tabella riepilogativa che può aiutarVi ad effettuare la scelta più adeguata in base alle Vostre esigenze e/o all'applicazione da realizzare.

 

Effetto/tipologia di trattamento desiderato Tipologia di materiale da impiegare Nome del materiale

Incremento durezza superficiale

Incremento resistenza all'abrasione

Antipolvere

Densificanti indurenti

Pentra Sil NL

Pentra Sil 244+


Trattamento protettivo antisale e indurente superficiale
 
Densificante indurente
e protettivo antisale
Pentra Sil 244+
Trattamento di curing (cls fresco) e indurimento superficiale Densificante indurente+curing Pentr Sil HD+C
Trattamento di eliminazione di pori e cavillature Densificante consolidante Pentra Sil PCF
Finitura colorata per estetica, segnaletica etc. Colorazione semi coprente Pentra Protective Stain (PPS)
Colorazione coprenete Pentra Protective Coating (PPC)
Fintura superficiale con caratteristiche specifiche di lucentezza, resistenza alla macchia ed all'abrasione superficiale Per interni con finitura lucida Pentra Finish HG
Per interni con finitura opaca
(su ruchiesta)
Pentra Finish LG
Per esterni (solo con finitura lucida) Pentra Guard EXT
Trattamento antimacchia oleo e idrorepellente Oleo-Idrorepellente Lisotop OWR

Trattamento per sciogliere ghiaccio e neve
(ed ostacolarne la nuova formazione)
 
Antighiaccio Pentra Melt

 

Facciamo alcuni esempio pratici:

  • pavimentazione esterna in cls, quale parcheggio per automezzi, in zona vicina al mare (quindi soggetta all'areosol marino): si consiglia il trattamento per migliorare la resistenza all'abrasione e la protezione dai sali mediante Pentra Sil 244+ seguito da una finitura per esterni (lucida) mediante Pentra Guard EXT e completato da un eventuale trattamento antimacchia oleo e idro repellente mediante Lisotop OWR;
  • pavimentazione di un magazzino/deposito (chiuso/coperto/interno) di generi alimentari con finitura colorata: si consiglia il trattamento antipolvere di indurimento superficiale mediante Pentra Sil NL seguita dalla colorazione coprente mediante Pentra Protective Coating (PPC) e successiva finitura lucida con elevata resistenza alla macchia mediante Pentra Finish HG (su richiesta la finitura può essere anche opaca);
  • curing di un getto di una pavimentazione nuova in calcestruzzo: spruzzare il Pentra Sil HD+C per trattamento di curing su cls fresco e, a maturazione avvenuta, di moderata resistenza all'abrasione .

 

Da quanto sopra riportato, si comprende che vi sono molteplici le combinazioni attuabili per soddisfare tutte le esigenze del progettista/commitente; per le varie tipololie di applicazioni, tra le più comuni vi sono:

 

 

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

 

 
Go to top