Menu

 

il sistema di ancoraggio Platipus è stato messo a punto per poter realizzare degli ancoraggi nei terreni sciolti senza la necessità di preforo

Il sistema di ancoraggio Platipus® è stato messo a punto per poter realizzare degli ancoraggi nei terreni sciolti senza la necessità di usufruire di blocchi di cls di adeguato peso come si è realizzato finora, o di sistemi meccanici (tiranti a vite) dalle basse prestazioni.

 

Il concetto alla base di questo innovativo sistema di ancoraggio è quello di utilizzare il peso terreno in posto in modo da evitare qualunque trasporto di materiali, esclusi gli ancoraggi, nella zona interessata rendendo la realizzazione del sistema di ancoraggio molto semplice e di velocissima esecuzione senza la necessità di eseguire ulteriori operazioni quali scavi o trasporto discarica dei materiali di risulta.

 

Il sistema di ancoraggio Platipus® è costituito da ancore leggere (qualche chilo) e necessita solo attrezzature di peso  e dimensione limitate per la propria installazione, pertanto non presenta limiti o problemi di difficoltà di accesso anche in luoghi particolarmente acclivi, l’importante che siano accessibili pedonalmente.

 

il sistema di ancoraggio Platipus è stato messo a punto per poter realizzare degli ancoraggi nei terreni sciolti senza la necessità di preforo

L’attrezzatura necessaria per l'installazione degli ancoraggi o tiranti, è infatti costituita da una serie di aste d’infissione da utilizzare con un martello oleodinamico, e relativa centralina, che può essere collocata anche ad una certa distanza (15-20 m) dal punto di lavorazione.

 

Il sistema Platipus® prevede l’infissione nel terreno per semplice compressione, senza realizzazione di fori preventivi, di un manufatto denominato ancora, costituente il tirante vero e propio, disponibile in diverse forme e tipologie di materiali a seconda degli usi, accoppiato ad una fune in acciaio o a delle barre, anche esse possono essere realizzate con diverse tipologie di materiali a seconda delle prestazioni necessarie, aventi lo scopo di trasmettere lo sforzo di trazione all'esterno.

 

il sistema di ancoraggio Platipus è stato messo a punto per poter realizzare degli ancoraggi nei terreni sciolti senza la necessità di preforoSia le funi che le barre si possono collegare in diversi modi ad un paramento esterno che svolge azione di contrasto, solidarizzando in un unico blocco il terreno compreso tra il paramento esterno e l’ancora, come avviene in alcune applicazioni classiche quali il rinforzo muri di contenimento, il consolidamento di scarpate, le terre tirantate ecc..

 

Il sistema di ancoraggio Platipus® presenta una notevole versatilità ed è utilizzabile anche per la realizzazione di controventature (ancoraggio di condotte, pali, ponteggi, tensostrutture, strutture galleggianti etc.) dove sostituisce i classici blocchi di ancoraggio in calcestruzzo di più lunga e complessa realizzazione.

 

Vantaggi principali del sistema:

  • carichi variabili (da 2,5 a 200 kN) in funzione delle esigenze di progetto;
  • elevata efficienza di carico - un'ancora di 2 kg fornisce un tiro utile di 2,5 tonnellate;
  • carichi immediatamente applicabili;
  • amplia gamma di materiali per soluzioni di qualsiasi durata da temporanee (5 anni) a definitive (120 anni);
  • il sistema di ancoraggio Platipus è stato messo a punto per poter realizzare degli ancoraggi nei terreni sciolti senza la necessità di preforoinstallazione semplice e veloce (no preforo);
  • attrezzatura di installazione semplice e leggera idonea anche per zone con accessibilità limitata;
  • tempi di realizzazione e messa a regime molto più bassi dei sistemi tradizionali;
  •  
    possibilità di collaudare (ad uno specifico carico) e certificare ogni singolo ancoraggio;
  • sistema a bassissimo impatto ambientale, idoneo anche in zone con vincoli paesaggistici;
  • elevato rapporto prestazioni/prezzo;
  • produzione con sistemi di qualità certificati ISO 9001;
  • assistenza tecnica (calcoli) ed in cantiere.

 

Per ulteriori informazioni sul sistema possono consultarsi le seguenti pagine:

 

IL FUNZIONAMERNTO DEL SISTEMA INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
   
EQUIPAGGIAMENTO PER L'ISTALLAZIONE APPLICAZIONI


 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o fax al numero 091/8112780 mentre direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top