Menu

schema terra tirantata www.ntanet.itLa Terra Tirantata (T.T.) è una struttura di contenimento flessibile ed ad ingombro zero in cui il paramento esterno è in genere realizzato con una rete elettrosaldata di adeguate caratteristiche di resistenza e durata per il tipo di applicazione prevista, mentre il rinforzo del terreno in posto (o eventualmente riportato), è realizzato utilizzando dei tiranti/ancoraggi per terreni sciolti.

I materiali utilizzati presentano durata variabile, adeguata alla specifica applicazione da realizzare. La Terra Tirantata rispetto alle soluzioni tradizionali, sfrutta il terreno in posto senza asportarlo e rimaneggiarlo ne dover ricolmare lo scavo, con eccezzione di quei casi in cui è necessario ricostruire la scarpata danneggiata da cedimenti e/o fenomeni erosivi localizzati.

In pratica si consolida e si sfrutta il terreno della scarpata senza realizzare alcun volume di scavo né di riporto, consentendo quindi di sfruttare anche la coesione del terreno in situ che non viene disturbato/rimaneggiato.

Rispetto alle altre tecnologie, la Terra Tirantata è inoltre completamente rinverdibile e presenta una maggiore compatibilità ambientale , poiché richiede, per la sua realizzazione, molti meno materiali e lavorazioni. Infine in situazioni di scavo (es. trincee stradali), si può iniziare a realizzare la struttura oltre che dal basso e dopo aver completato lo scavo (come obbligatorio con tutte le soluzioni tradiz.) anche dall’alto mentre si procede con lo scavo, consentendo così di lavorare sempre in sicurezza.

Negli anni, la N.T.A. srl ha messo a punto diverse tipologie di Terra Tirantata per risolvere un'ampia serie di problematiche in diversi campi di applicazione , in particolare vi sono:

  • Terra Tirantata tipo C: per il contenimento e consolidamento del fronte di scarpate;
  • Terra Tirantata tipo S: per la messa in sicurezza temporanea/di emergenza di fronti di scarpata ripidi;
  • Terra Tirantata tipo R: per la ricostruzione di parte della scarpata da allargare o asportata da fenomeni erosivi;
  • Terra Tirantata tipo P: per realizzare il consolidamento d'emergenza, in tempi brevissimi, di tratti di rilevati, le cui scarpate si presentano parzialmente erose dalle acque di scorrimento superficiale;
  • Terra Tirantata tipo B: per il contenimento di colamenti e/o scivolamenti superficiali di terreno.


Le problematiche affrontabili e risolvibili con le Terra Tirantata, sono tipiche dei terreni sciolti, e si riscontrano in vari campi/settori di applicazione dell'ingegneria, tra cui i principali sono:

 

terra tirantata tipo C settore di applicazione geotecnica www.ntanet.it Terra tirantata tipo C settori di applicazione strade www.ntanet.it Terra tirantata tipo C settori di applicazione edilizia www.ntanet.it
Geotecnica Strade e Edilizia
  Infrastrutture  
Terra tirantata tipo C settori di applicazione idraulica www.ntanet.it terra tirantata tipo C applicazione ambientale www.ntanet.it
Idraulica Ambiente

 

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

Go to top