Menu

 

Per eliminare il sistema franoso utilizzare il geocomposito drenante enkadrain nelle trincee drenanti

Da sempre si è cercato di risolvere i problemi legati alla necessità del consolidamento per ripristinare l'equilibrio dei terreni.

La causa principale dei movimenti e dei dissesti in generale è dovuta alla presenza di acque d’infiltrazione che possono individuarsi in condizioni superficiali (1-6 m) o a maggiore profondità (> 6 m).

Per eliminare l’effetto del movimento franoso dei terreni è necessario eliminare la causa e quindi l’acqua con sistemi di drenaggio a limitata profondità (1- 6 m al limite fino a 10 m) trincee drenanti Trincee Drenanti, e con soluzioni che possono arrivare a profondità maggiori, Drenaggi Sub-orizzontali.

per assicurare la stabilità e l’equilibrio di una massa di terreno adottare le strutture in terra rinforzata o tirantataOltre ai problemi d’instabilità legati alla presenza d’acqua possono essere presenti anche altre situazioni in cui per assicurare la stabilità e l’equilibrio di una massa di terreno risulta necessario intervenire con strutture di contenimento che possono essere realizzate con tipologie a gravità quali le strutture in Terra Rinforzata.

Questa soluzione richiede masse di materiali con caratteristiche geotecniche accettabili oltre la disponibilità di spazi dovuti all'ingombro dell'opera (sia durante che dopo la sua realizzazione).

Una tipologia di soluzioni da realizzarsi senza necessità di scavi o di riporti di grossi volumi, con ingombri praticamente zero al piede è la Terra Tirantata, tale soluzione in funzione della tipologia dei terreni può essere realizzata con metodologie e materiali diversi per ovviare a problemi specifici come la presenza di terreni sciolti o terreni duri, o di differente vita utile dell'opera.

per assicurare la stabilità e l’equilibrio di una massa di terreno adottare le strutture in terra rinforzata o tirantataAnche su pareti rocciose che apparentemente non avrebbero necessità di alcun intervento di contenimento, può risultare necessario intervenire per porre rimedio ad eventuali possibili distacchi di blocchi e per realizzare la sigillatura di lesioni e fessurazioni che rappresentando delle vie preferenziali di accesso alle acque esterne possono diventare il veicolo preferenziale di manifestazione e propagazione di possibili fratture ed instabilità.

Tale tipologia di problemi può essere affrontata realizzando degli interventi di Chiodatura con relative iniezioni o con Tiranti a Trefolo.

Gli stessi Tiranti a Trefolo o Tiranti a barre, possono essere utilizzati per la messa in sicurezza di strutture che si “estendono e si appendono”, come le berlinesi, nella parte stabile dell’ammasso da consolidare.

Per terreni sciolti in cui non risulta possibile realizzare chiodature e tiranti (che necessitano di terreni “duri”) invece è possibile utilizzare una tecnica innovativa che si basa sulla realizzazione di un sistema di ancoraggio di nuova concezione.

Tale sistema può essere messo in opera con l’ausilio di un semplice compressore e senza bisogno di preforo, risulta inoltre valido sia per il consolidamento ed il recupero ambientale di scarpate sia per la realizzazione di strutture di contenimento tirantate provvisorie o anche definitive.

Tale sistema si presta agevolmente anche alla messa in sicurezza di strutture esistenti, utilizzando attrezzature estremamente semplici e leggere che consentono la realizzazione di interventi anche in siti dove l’accesso risulta solo ed esclusivamente per via pedonale.

L’uso di tali soluzioni consente agevolmente di recuperare e mobilitare strutture che in genere sono utilizzate esclusivamente come rivestimento, trasformandole invece in strutture di contenimento.

Ulteriori informazioni possono dedursi da:

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top