Menu

 

la stabilizzazione tridimensioanle dei terreni con neoweb è nata per consentire la stabilizzazione dei terreni in diverse tipologie di applicazioniNella realizzazione di infrastrutture viarie si ha la necessità di rifornirsi di grandi volumi di materiali di riempimento, sia per la realizzazione dei cassonetti stradali sia a maggior ragione per quella delle bonifiche dato che spesso le caratteristiche geotecniche dei terreni superficiali non risultano perfettamente idonee a sostenere i carichi ai quali la struttura sarà soggetta.

I grandi volumi in gioco, molto spesso anche per le elevate distanze dalle cave di prestito necessarie per l'approvvigionamento, originano dei costi finali economici, ma anche soprattutto ambientali elevati oltre ad una serie di ulteriori inconvenienti e pericoli derivanti dall'elevato numero di mezzi necessari per il trasporto.

 

La circolazione di un elevato numero di mezzi pesanti, comporta infatti un elevato consumo di risorse energetiche cui è associato direttamente anche un notevole inquinamento, inoltre non sono da trascurare delle ulteriori problematiche legate al transito di molti mezzi industriali di grandi dimensioni, in particolare:

  • l'eccessiva sollecitazione delle pavimentazioni stradali esistenti progettate diversi anni prima, sicuramente per un'intensità di traffico ed un carico dei mezzi inferiore all'attuale;
  • i problemi di sicurezza stradale per gli utenti tradizionali;
  • il disturbo ed il pericolo per la popolazione se il transito avviene in zone con un certo grado di urbanizzazione.

 

L'uso della struttura tridimensionale Neoweb permette in generale un sensibile risparmio nel quantitativo e nella qualità dei materiali necessari o da utilizzare, consentendo di impiegare materiali granulari (non coesivi) qualsiasi, anche reperibili direttamente in sito ricorrendo a materiali di recupero o provenienti dal riciclo.


Il risparmio nel quantitativo di volume di materiale utilizzato si tramuta di conseguenza anche in un risparmio dei tempi di realizzazione, che anche in questo caso influiscono in maniera sensibile sugli impatti ambientali associati o dovuti alla realizzazione dell'opera.

la stabilizzazione tridimensioanle dei terreni con neoweb è nata per consentire la stabilizzazione dei terreni in diverse tipologie di applicazioni

*Gli spessori del materiale inerte H1, H2 e quello della geostruttura tridimensionale Neoweb Hn, vanno dederminati tramite opportuni calcoli.

 

Uno dei casi in cui l'utilizzo del sistema di stabilizzazione tridimensionale Neoweb consente notevoli risparmi sia economici che ambientali è quello in cui nell'ambito di lavori di manutenzione si può riutilizzare come materiale di riempimento il conglomerato bituminoso (c.b.) precedentemente demolito e triturato (dimensione max 7-8 cm) in tal caso, infatti, si può risparmiare non solo sui costi di reperimento e trasporto del materiale per il riempimento della struttura tridimensionale (dato che è già presente in sito) ma anche sui costi di trasporto e soprattutto di smaltimento in discarica del c.b. demolito con indubbi e notevoli vantaggi, oltre che dal punto di vista economico, anche dal punto di vista ambientale e realizzativo (risparmio di tempo e minor numero di mezzi da gestire).

 

 

Per ulteriori informazioni verificare la documentazione aggiuntiva.

 

APPLICAZIONI

 

DOCUMENTAZIONE (solo per utenti che operano in territorio siciliano registrati sul Ns. portale)




 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).




 

Go to top