Menu

 

le georeti sono tutti quei prodotti sintetici tridimensionali che presentano un alto indice alveolare: enkamat per il controllo erosione scarpate

Per georeti si intende tutti quei prodotti sintetici, realizzati con vari procedimenti di tipo industriale, che originano dei materiali praticamente tridimensionali che presentano un alto indice alveolare (superiore al 90%) con una serie di monofilamenti continui termosaldati nei punti di contatto, aventi dimensioni molto limitate che assolvono il compito di impedire che il terreno presente nel loro interno venga asportato dai normali fenomeni erosivi dovuti agli agenti atmosferici.

Tra le altre funzioni principali delle georeti sarà quello di ridurre la velocità dell'acqua di scorrimento superficiale, nel caso sia utilizzata nei canali, o del vento per le scarpate non soggette all'acqua, quest'azione viene svolta in quanto il materiale simula l'azione dell'apparato radicale.

Tali materiali riescono a favorire l'instaurarsi di un microclima favorendole alla germinazione dei semi e consentendo inoltre alle radici delle piante di intrecciarsi con la georete creano in tal modo un ulteriore rinforzo dello strato corticale del terreno.

le georeti sono tutti quei prodotti sintetici tridimensionali che presentano un alto indice alveolare: enkamat per il controllo erosione scarpateLe georeti sono materiali idonei per delle soluzioni composte, in un sistema integrato che in genere prevede la presenza del terreno vegetale e della vegetazione.

I tipi di polimeri utilizzati per la realizzazione delle georeti sono il nylon, polipropilene e polietilene, il materiale principe è il Nylon in quanto rispetto ad altri materiali consente di avere delle buone resistenze meccaniche sia dei fili singoli che del manufatto, caratteristiche si mantengono per un ampio intervallo di temperatura (–30 ÷ +100 °C).

Le buone caratteristiche meccaniche della materia prima utilizzata, consentono inoltre di avere dei diametri dei fili molto limitati realizzando quindi delle strutture molto aggrovigliate (fino 2.400 m di filo per m2 di georete) aventi comunque un peso molto limitato.

le georeti sono tutti quei prodotti sintetici tridimensionali che presentano un alto indice alveolare: enkamat per il controllo erosione scarpate

Le georeti in nylon essendo utilizzate per il rinforzo superficiale del terreno presentano la caratteristica di non essere propagatori di fiamma, al contrario di molti materiali sintetici (es. polipropilene), anzi sono definiti come autoestinguenti e presentano una temperatura di fusione del polimero superiore ai 200 °C.

Inoltre tale materiale dovrà presentare la caratteristica di non avere alcun rilascio nell'ambiente sia in condizioni asciutte che sommerse dall'acqua ciò lo rende compatibile anche per il contatto con i liquidi alimentari.

Poiché le georeti saranno esposte agli agenti atmosferici dovranno presentare anche la capacità di una lunga resistenza ai raggi UV senza alterare le proprie caratteristiche meccaniche.

le georeti sono tutti quei prodotti sintetici tridimensionali che presentano un alto indice alveolare: enkamat per il controllo erosione scarpateIn generale le georeti devono essere stese su uno strato di terreno vegetale opportunamente regolarizzato, che dovrà poi supportare la crescita della vegetazione, le scarpate su cui collocare le georeti non dovranno presentare problemi di instabilità in quanto le georeti svolgono solo un'azione superficiale di protezione dall’erosione, infine l'ancoraggio in testa ed al piede della scarpata dovrà essere assicurato da opportune trincee.

In funzione delle possibili applicazioni, scarpate in asciutto e in bagnato con diverse velocità, sono disponibili svariati modelli tra cui rispettivamente quelli a fondo aperto, a fondo piatto ed intasate con pietrisco e bitume, con tutti i modelli si ha la perfetta crescita della vegetazione con un corretto inserimento ambientale paesaggistico dell’opera.

Tra le varie applicazioni possibili, negli interventi di tipo più comune, possono individuarsi:

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente con idonei programmi di calcolo la scelta più adeguata dei materiali per la realizzazione della soluzione più corretta.

  • ENKAMAT® 7010 (georete tridimensionale in nylon a fondo aperto spessore 10 mm);
  • ENKAMAT® 7020 (georete tridimensionale in nylon a fondo aperto spessore 20 mm);
  • ENKAMAT® 7220 (georete tridimensionale in nylon a fondo chiuso spessore 20 mm);le georeti sono tutti quei prodotti sintetici tridimensionali che presentano un alto indice alveolare: enkamat per il controllo erosione scarpate
  • ENKAMAT® A (georete tridimensionale in nylon intasata di bitume);
  • BIOTESSILI (biofeltri, bioreti, biostuoie).

I materiali della nostra gamma sono prodotti da aziende certificate ISO 9000 ed in accordo con le normative europee ISO EN 45014 vengono rilasciate tutte le certificazioni del caso; per tutti i materiali viene garantita una assistenza in cantiere indirizzata ad informare sul corretto uso e posa in opera dei vari prodotti al fine di realizzare l'intervento nel miglior modo possibile a garanzia oltre che della D.L. e dell'ente appaltante, anche dell'impresa esecutrice.

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top