Menu

 

la n.t.a. si occupa anche di lavori marini per il controllo dell’erosione sulla battigia o con profondità bassa, media o elevata, e anche nei manufatti in cls

Finora l'approccio a questa tipologia d'interventi, che si sviluppano dalla battigia fino a profondità di 20-30 metri, è stato caratterizzato dal ricorso a soluzioni di tipo tradizionale che prevedono l'impiego di "materiali tradizionali" ed in particolare l'uso di inerti di cava di diversa pezzatura.

Questi materiali utilizzati in volumi considerevoli, comportano oltre gli impatti relativi alle cave, anche e soprattutto quelli dovuti al loro trasporto e movimentazione, impegnado ingenti mezzi e risorse economiche, caussando inoltre un danno al territorio in termini di inquinamento e di danneggiamento dell'nfrastruttura viaria.

la n.t.a. si occupa anche di lavori marini per il controllo dell’erosione sulla battigia o con profondità bassa, media o elevata, e anche nei manufatti in clsIn alcune tipologie di lavorazioni come i dragaggi, si originano inoltre ingenti volumi di materiali che devono essere smaltiti da qualche parte, originando in questo caso dei grandi problemi di impatto ambientale sulla flora e sulla fauna ittica nel caso in cui lo smaltimento avviene a mare, la situazione non risulta tuttavia migliore nel caso in cui lo smaltimento di tali materiali tal quali dovesse avvenire in discariche sulla terra ferma.

La N.T.A. srl è lieta di presentare una serie di materiali, soluzioni e sistemi per la risoluzione dei problemi che in genere si presentano negli interventi a mare o che al mare sono collegati.

La tabella seguente illustra sinteticamente le varie possibilità d'intervento, delle soluzioni e dei materiali da noi proposti per le diverse tipologie di opere marine in genere realizzate.

 

SITO E TIPOLOGIA INTERVENTI

MATERIALI OPERE
Media ed elavata profondità (> 5 metri)

Filter Unit (in definizione)

Sistema Blockflex

- Dighe frangiflutti (in definizione)
- Argini (in definizione)
- Riempimento zono erose (in definizione)
- Zavorre condotte sottomarine (in definizione)
- Rivestimento fondali
Bassa profondità (< 5 metri)

Geotubi

Sistema Blockflex

- Barriere frangiflutti
- Ripascimento spiagge
- Creazione di isole artificiali
- Creazione di zone umide
- Rivestimento fondali
- Zavorre condotte sottomarine
Battigia

Geotubi

Geotessili tessuti

Sistema Blockflex

- Pennelli
- Contenimento
- Protezione costiera
- Filtrazione e separazione
- Argini di porticcioli turistici
- Scivoli ed accessi all'acqua
Impermezbilizzazione e protezione opere in calcestruzzo Penetron® Admix - Impermeabilizzazione cls in ambiente marino
- Protezione del cls in ambiente marino
Dewatering Geofiltri tubolari per dewatering - Materiali fini di dragaggio
- Fanghi di cantiere
- Ceneri volatili
- Fanghi impianti depurazione
- "Scorie" di carbone
- Fanghi perforazione miniera
- Scarti produzione industriale
- Fanghi di allevamento o agricoli

 

la n.t.a. si occupa anche di lavori marini per il controllo dell’erosione sulla battigia o con profondità bassa, media o elevata, e anche nei manufatti in cls

La N.T.A. srl mette a disposizione la propria esperienza e quella delle ditte, con cui collabora per la distribuzione dei materiali, per mettere a punto dei sistemi e/o delle soluzioni per risolvere i problemi affrontati.

Il Ns. supporto proposto si estende dal momento progettuale alla fase realizzativa, tramite il Ns. personale tecnico disponibile oltre ad effettuare sopralluoghi a fornire anche disegni esecutivi, voci di capitolato, analisi prezzi, capitolato speciale di appalto ecc., tutto relativamente alle varie soluzioni con i materiali della Ns. gamma.

la n.t.a. si occupa anche di lavori marini per il controllo dell’erosione sulla battigia o con profondità bassa, media o elevata, e anche nei manufatti in clsI materiali da noi commercializzati sono prodotti da aziende leader a livello mondiale, certificate ISO 9000 e in accordo con le normative europee, inoltre ISO EN 45014, vengono rilasciate tutte le certificazioni del caso; per tutti i materiali/soluzioni forniti/proposte viene garantita una assistenza oltre che in fase progettuale anche in cantiere indirizzata ad informare sul corretto uso e posa in opera dei vari prodotti al fine di realizzare l’intervento nel miglior modo possibile a garanzia oltre che della D.L. e dell’ente appaltante anche dell’impresa esecutrice.

Una prima informazione sui materilai e sistemi proposti dalla N.T.A. srl può realizzarsi dai collegamenti con le pagine seguenti, per ulteriori informazioni si possono consultare gli "APPROFONDIMENTI":

 

GEOFILTRI TUBOLARI GEOFILTRI
GEOTESSILI TESSUTI SISTEMA BLOCKFLEX
IMPERMEABILIZZAZIONE STRUTTURALE E PROTEZIONE DEL CLS IN ACQUA DI MARE ANCORAGGI IN MARE
APPROFONDIMENTI


la n.t.a. si occupa anche di lavori marini per il controllo dell’erosione sulla battigia o con profondità bassa, media o elevata, e anche nei manufatti in cls

 

Assistenza tecnica alla progettazione

la n.t.a. si occupa anche di lavori marini per il controllo dell’erosione sulla battigia o con profondità bassa, media o elevata, e anche nei manufatti in clsLa commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top