Menu

 

I geotessili, fanno parte della più vasta famiglia dei GEOSINTETICI, sono dei materiali, praticamente bidimensionali e realizzati con fibre sintetiche che solitamente si utilizzano a contatto col terreno dove svolgono i compiti di: Separazione, Filtrazione, Protezione Meccanica e Rinforzo.

Le caratteristiche dei materiali risultano determinate dal tipo di polimero utilizzato per le fibre e dal tipo di lavorazione.

I polimeri in genere utilizzati per questi materiali sono: poliestere, polipropilene, poliammide e polietilene; i primi due risultano in generale i materiali di gran lunga più usati.

I geotessili per il tipo li lavorazione si distinguono in genere in due grandi categorie:

Per Geotessili Tessuti si intendono tutti quei materiali che presentano le fibre, di cui sono composti, disposte in due direzioni perpendicolari fra di loro e che di solito si indicano come TRAMA e ORDITO, l’accoppiamento delle fibre è dato dal tipo di tessitura.

i geotessili sono dei geosintetici materiali bidimensionali in fibre sintetiche che svolgono compiti di separazione,filtrazione,protezione meccanica e rinforzo

I Geotessili Non Tessuti di contro hanno le fibre disposte casualmente, da questo deriva la dizione non tessuto, ed il loro accoppiamento può essere ottenuto in diversi modi, quelli più utilizzati sono un procedimento meccanico di Agugliatura realizzato con un numero elevatissimo di aghi, o un processo termico di Termosaldatura in cui si portano a fusione le fibre in modo da realizzare la saldatura di queste nei punti di contatto.

Oltre che per la metodologia di accoppiamento i non tessuti si distinguono soprattutto per la lunghezza delle fibre utilizzate, che sono detti da Fiocco per fibre corte o a Filo Continuo quando la lunghezza delle fibre risulta continua per tutti il materiale.

Le differenze che risultano sostanziali fra le due categorie, dei tessuti e non, sono principalmente la resistenza a trazione e gli allungamenti relativi: per i tessuti risulta molto elevata la prima mentre molto bassi i secondi; per i non tessuti si verifica esattamente il contrario, questo determina i campi d’impiego che saranno molto differenti.

i geotessili sono dei geosintetici materiali bidimensionali in fibre sintetiche che svolgono compiti di separazione,filtrazione,protezione meccanica e rinforzo

I Geotessili Tessuti in funzione delle caratteristiche delle fibre utilizzate e della loro quantità possono dar luogo a prestazioni di resistenza a trazione eccezionali che, in proporzione al loro peso, risultano notevolmente superiori a quelle dell’acciaio, di conseguenza il loro utilizzo fondamentale risulta per rinforzo anche se sono in grado di esplicare anche la funzione di separazione e filtro dove il solo impiego in questo campo sarebbe uno spreco.

Una sintesi delle categorie di applicazioni per le varie tipologie di geotessili è riportata nello schema seguente.

MATERIALI APPLICAZIONI
Separazione e rinforzo Rinforzo fondazioni Separazione filtro Lavori marini
Geotessili tessuti in poliestere ad alto modulo
Geotessili tessuti in polipropilene a nastro    
Geotesili non tessuti a filo continuo termosaldato      

Tra le varie applicazioni possibili, negli interventi di tipo più comune, possono individuarsi:

i geotessili sono dei geosintetici materiali bidimensionali in fibre sintetiche che svolgono compiti di separazione,filtrazione,protezione meccanica e rinforzoLa N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente con idonei programmi di calcolo la scelta più adeguata dei materiali per la realizzazione della soluzione più corretta.

ENKATEX (geotessile tessuto in PP con asole a richiesta)

HarpoTex PET (geotessile tessuto in poliestere)

HarpoTex PP (geotessile tessuto in polipropilene)

TYPAR® SF (geotessile non tessuto termosaldato in PP a filo continuo)

TYPAR® HR (geotessile composto da un tessuto in poliestere ed uno non tessuto)

 

I materiali della nostra gamma sono prodotti da aziende certificate ISO 9000 ed in accordo con le normative europee ISO EN 45014 vengono rilasciate tutte le certificazioni del caso; per tutti i materiali viene garantita una assistenza in cantiere indirizzata ad informare sul corretto uso e posa in opera dei vari prodotti al fine di realizzare l'intervento nel miglior modo possibile a garanzia oltre che della D.L. e dell'ente appaltante, anche dell'impresa esecutrice.

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top