Menu

 

protezione acquedotti e serbatoi acqua potabile resi impermeabili con sistema Penetron Standard o Admix: prodotti certificato

L’acqua potabile è la risorsa più preziosa.

L’acqua è la base della vita per tutti gli esseri viventi, sia animali che vegetali, per cui risultando necessaria ed indispensabile deve essere protetta durante tutto il ciclo di distribuzione (trattamento ed accumulo, trasporto).

Tutti i materiali che entrano in contatto diretto con l’acqua potabile dalla sorgente al consumatore devono soddisfare delle norme igieniche specifiche.

protezione acquedotti e serbatoi acqua potabile resi impermeabili con sistema Penetron Standard o Admix: prodotti certificatoIl calcestruzzo è il materiale da costruzione più comunemente utilizzato per la realizzazione di vasche impiegate per il contenimento dell’acqua potabile ma le superfici devono presentare specifiche caratteristiche.

Infatti il rivestimento oltre a soddisfare a delle normative molto esigenti dal punto di vista igienico nel contempo deve proteggere la struttura della vasca al fine di assicurare anche la durabilità della struttura.

protezione acquedotti e serbatoi acqua potabile resi impermeabili con sistema Penetron Standard o Admix: prodotti certificatoInoltre il rivestimento dovrebbe essere in possesso di alcuni requisiti indispensabili:

  • Proprietà impermeabilizzanti a pressioni sia positive che negative;
  • Occlusione della porosità del calcestruzzo;
  • Elevata resistenza alla lisciviazione;
  • Protezione dall’attacco batteriologico;
  • Impermeabile nei confronti delle aggressioni dovute alla condensa;
  • Superficie liscia e di facile pulizia;
  • Buona resistenza all’abrasione superficiale;
  • Non alterare le caratteristiche organolettiche dell’acqua.

protezione acquedotti e serbatoi acqua potabile resi impermeabili con sistema Penetron Standard o Admix: prodotti certificatoI materiali della linea Penetron® utilizzati da oltre 40 anni in tutto il mondo per la risoluzione di problematiche legate all’acqua ed alla protezione del calcestruzzo in generale e per l’acqua potabile in particolare hanno dimostrato la loro efficacia nella costruzione, riparazione ed impermeabilizzazione.

Per interventi di questo tipo sono disponibili due tipologie fondamentali di materiali che realizzano la perfetta impermeabilizzazione, la prima, di cui fa parte il Penetron® Standard che penetrando all’interno della struttura del calcestruzzo, reagisce con l’idrossido di calcio presente formando sali insolubili che precipitando all’interno della capillarità la occludono impedendo il passaggio dell’acqua.

protezione acquedotti e serbatoi acqua potabile resi impermeabili con sistema Penetron Standard o Admix: prodotti certificato

Anche se si impedisce il passaggio dell’acqua la struttura risulta perfettamente permeabile al vapore per cui, anche per un calcestruzzo nuovo, non risultano impedite le normali reazioni per una corretta maturazione dello stesso.

L’eccezionale penetrazione del Penetron® Standard e la susseguente impermeabilità della struttura risulta evidente dalla capacità della struttura di non farsi attraversare dall’acqua anche in presenza di spinta negativa dell’acqua fino a 16 bar (160 m di colonna d’acqua).

Oltre il Penetron® Standard, idoneo per il trattamento di superfici di strutture esistenti, può essere impiegato in fase di costruzione il Penetron® Admix che addizzionato in fase di confezionamento del cls, consente di realizzare l'impermeabilizzazione di tutta la massa in tempi zero e senza alcun costo di posa aggiuntivo.

La seconda tipologia di materiali, di cui fa parte la Malta, consente di realizzare l’impermeabilizzazione anche su strutture in muratura nelle quali l’azione di penetrazione risulta molto limitata.

In questo caso l’azione impermeabilizzante viene assicurata con un certo spessore di materiale (2 – 3 mm) che può dato a cazzuola o a spruzzo, consentendo di realizzare una superficie molto chiusa e perfettamente aderente al supporto tale da assicurare anche l’impermeabilità con una pressione d’acqua negativa di 7 bar (70 m di colonna d’acqua).

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente sia in fase di progettazione che esecutiva, la scelta più adeguata dei materiali per la realizzazione della soluzione più corretta.

I materiali della nostra gamma sono prodotti da aziende certificate ISO 9000 ed in accordo con le normative europee ISO EN 45014 vengono rilasciate tutte le certificazioni del caso; per tutti i materiali viene garantita una assistenza in cantiere indirizzata ad informare sul corretto uso e posa in opera dei vari prodotti al fine di realizzare l'intervento nel miglior modo possibile a garanzia oltre che della D.L. e dell'ente appaltante, anche dell'impresa esecutrice.

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top