Menu

 

impermeabilizzazione di fondazioni e cantinati anche sotto falda di locali esistenti, risulta agevole ricorrendo ai prodotti della linea penetron

Impermeabilizzazione di fondazioni e cantinati di locali esistenti, anche in presenza di falda continua, risulta agevole ricorrendo ai prodotti della linea Penetron®.

In funzione della tipologia dei materiali che compongono la struttura da impermeabilizzare, calcestruzzo o muratura, possono essere impiegati prodotti diversi.

Per strutture in calcestruzzo semplice o armato i prodotti della linea Penetron® Standard, che ha come capostipite il Penetron® messo a punto ed utilizzato con successo da circa 40 anni, essendo un materiale che realizza una forte penetrazione all’interno della struttura, consente di intasare e rendere quindi impermeabile in poco tempo (4 ÷ 5 giorni), uno spessore elevato (3-4 cm) della struttura stessa, spessore, che in presenza di umidità nella parte retrostante della struttura, tende ad aumentare continuamente nel tempo anche se con velocità di penetrazione via via inferiori, arrivando a circa 30 cm in due mesi ee fino a 1 m in un anno.

impermeabilizzazione di fondazioni e cantinati anche sotto falda di locali esistenti, risulta agevole ricorrendo ai prodotti della linea penetron

L’elevata capacità di penetrazione e la reazione dei componenti presenti nel Penetron® con l’idrossido di calcio [Ca(OH)2] presente nel calcestruzzo, dando vita a dei sali insolubili che precipitano nella capillarità della struttura, impediscono il passaggio delle macromolecole dell’acqua in dase liquida attraverso i piccoli vuoti restanti nella capillarità stessa rendendo la struttura totalmente impermeabile all’acqua, mentre le molecole del vapore essendo singole e quindi molto più piccole riescono a passare consentendo la normale traspirazione della struttura.

La forte penetrazione del Penetron®, e degli altri prodotti della sua linea, che si esplica anche in presenza di una struttura completamente intasata di acqua, permette l’uso del Penetron® anche in strutture esistenti soggette a contropressioni elevate.

La riprova di ciò si ha che il Penetron®, come ha dimostrato in oltre 40 anni di esperienze maturate in tutte le parti del mondo, funziona perfettamente anche quando dall’esterno si hanno pressioni fino a 16 bar (160 m di colonna d’acqua).

La forte penetrazione all’interno della struttura consente di realizzare dei vantaggi aggiuntivi per la struttura stessa che si concretizzano in un incremento della resistenza all’abrasione della struttura, una limitazione consistente al fenomeno della carbonatazione e di conseguenza un allungamento della vita utile della struttura con una considerevole diminuzione dei costi relativi agli interventi di manutenzione.

La posa in opera del prodotto può essere realizzata a pennello o a spruzzo su tutte le superfici sia vecchie che nuove seguendo delle modalità di applicazione e preparazione semplici ma indispensabili per ottenere un risultato efficiente dell’intervento.

impermeabilizzazione di fondazioni e cantinati anche sotto falda di locali esistenti, risulta agevole ricorrendo ai prodotti della linea penetronCon quantitativi applicati di 1 kg per metro quadro in una sola mano i costi risultano di gran lunga inferiori ad altre possibili soluzioni che dovrebbero prevedere un’efficienza paragonabile.

Attenzione particolare merita un'applicazione possibile, collaudata da diversi decenni, che risulta rivoluzionaria nella sua grande semplicità, cioè lo spolvero per impermeabilizzare di massetti nuovi sia nella loro parte inferiore che nella zona superficiale.

Un quantitativo pari a 1 kg/m2 posizionato attraverso i ferri d’armatura, alla base del getto, penetrando attraverso il cls perfettamente bagnato lo impermeabilizzerà per almeno 3 ÷ 4 cm, lo stesso dicasi per lo spolvero effettuato sopra il getto subito dopo la fine di questo e successivamente lisciato con la cazzuola.

L’impermeabilizzazione con la tecnica dello spolvero risulta avere efficacia totale con il minor costo possibile senza particolare necessità di tempi più o meno lunghi di applicazione e nessun spessore aggiuntivo oltre quello della struttura.

impermeabilizzazione di fondazioni e cantinati anche sotto falda di locali esistenti, risulta agevole ricorrendo ai prodotti della linea penetron

impermeabilizzazione di fondazioni e cantinati anche sotto falda di locali esistenti, risulta agevole ricorrendo ai prodotti della linea penetron

Nel caso di strutture nuove, l'impermeabilizzazione può essere realizzata con ulteriore risparmio dei costi, direttamente in fase di getto con l'utilizzo di un ulteriore prodotto della famiglia Penetron®: Penetron® Admix.

Questo agginto in fase di confezionamento del calcestruzzo, in centrale di betonaggio insieme agli inerti, consente di avere un getto direttamente impermeabile per tutta la massa senza necessità di operazioni di posa.

Il dosaggio minimo da realizzare è di 1 kg di Admix per ogni 100 kg di cemento da addizionare direttamente nel nastro trasportatore degli inerti durante la fase di carico delle betoniere, dopo qualche minuto di miscelazione si può passare al carico del cemento e quindi dell'acqua.

Le procedure da eseguire per i getti risultano identiche a quelle per i calcestruzzi tradizionali, completata la fase di presa il manufatto risulta impermeabile per tutta la sua masssa.

Nel caso di strutture in muratura l’uso del Penetron® non risulta idoneo, non potendosi esplicare con un materiale diverso dal calcestruzzo l’azione di penetrazione, per cui l’impermeabilizzazione deve realizzarsi con un materiale che realizzi uno spessore tale da poter resistere alla pressione dell’acqua presente sul resto della muratura.

impermeabilizzazione di fondazioni e cantinati anche sotto falda di locali esistenti, risulta agevole ricorrendo ai prodotti della linea penetronLe malte impermeabilizzanti consentono realizzando uno spessore di 2 – 3 mm di costituire una perfetta barriera superficiale all’umidità verso l’ambiente interno.

La perfetta adesione al supporto che deve essere sano e preparato in maniera opportuna è confermata dalla resistenza al passaggio dell’acqua anche in contro spinta fino a 7 bar.

La posa in opera, da realizzare a cazzuola o a spruzzo, risulta estremamente semplice e può essere realizzata dal personale che in genere posa gli intonaci, con un grado di finitura variabile in funzione del tipo di lavorazione realizzata.

impermeabilizzazione di fondazioni e cantinati anche sotto falda di locali esistenti, risulta agevole ricorrendo ai prodotti della linea penetronNel caso che l’applicazione dei prodotti Penetron® non sia possibile, e la posa della malta cementizia impermeabilizzante (nella versione grigia o bianca) avvenga nella zona interna della struttura e per parte dell’altezza della stessa, è consigliabile esaminare la possibilità di evitare la migrazione dell’umidità verso la zona superiore con la realizzazione di una barriera posizionata in maniera opportuna.

Anche la linea delle malte impermeabilizanti come quella del Penetron® presenta oltre il colore grigio cemento anche il bianco.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, sia in fase progettuale che esecutiva, la scelta più adeguata dei materiali per la realizzazione della soluzione più corretta.

I materiali della nostra gamma sono prodotti da aziende certificate ISO 9000 ed in accordo con le normative europee ISO EN 45014 vengono rilasciate tutte le certificazioni del caso; per tutti i materiali viene garantita una assistenza in cantiere indirizzata ad informare sul corretto uso e posa in opera dei vari prodotti al fine di realizzare l'intervento nel miglior modo possibile a garanzia oltre che della D.L. e dell'ente appaltante, anche dell'impresa esecutrice.

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top