Menu

 

informazioni generali sui geocompositi drenanti enkadrain e la tipologia dei materiali componenti, le caratteristiche e le principali applicazioni

1. INFORMAZIONI GENERALI SUI GEOCOMPOSITI DRENANTI

Per geompositi drenanti sono da intendere tutta una serie di materiali realizzati dall’accoppiamento di diversi geosintetici, la finalità di questi materiali è quella di realizzare il drenaggio delle acque risolvendo le difficoltà pratiche legate alla realizzazione di un buon drenaggio con le soluzioni ed i materiali tradizionali.

Tali materiali consentono infatti di eliminare i filtri tradizionali in materiale arido, che presentano elevati spessori, utilizzando invece dei geotessili non tessuti di adeguate caratteristiche con spessori di solo qualche millimetro e con pesi intorno ai 100 g/m2.

informazioni generali sui geocompositi drenanti enkadrain e la tipologia dei materiali componenti, le caratteristiche e le principali applicazioniPer quanto riguarda il corpo drenante vero e proprio, in genere realizzato con pietrame a diversa pezzatura, avente grado di vuoto limitato (30-35 %) ma in compenso un peso non indifferente 20 kN/m2 viene sostituito da una georete che presenta un grado di vuoto molto elevato (> 90 %) con uno spessore limitato (5, 10, 20 mm) ed un peso estremamente contenuto (<1 kgm3).

In funzione dei materiali scelti ciò consente di ottenere dei geocompositi che presentano delle caratteristiche eccezionali in quanto si riesce ad avere sia un'elevata permeabilità superficiale, caratteristica del geotessile scelto, sia una buona trasmissività che dipende invece dallo spessore che il geocomposito riesce a mantenere nel tempo soggetto alla spinta costante del terreno.

2. TIPOLOGIA DEI MATERIALI COMPONENTI

I geocompositi da Noi proposti sono realizzati con i migliori materiali attualmente esistenti in commercio e dalla ditta leader in campo mondiale nei materiali di questo tipo: la COLBOND® Geosynthetics.

Per il filtro presente all’esterno si utilizza un geotessile non tessuto termosaldato da filo continuo che presenta delle ottime capacità idrauliche e meccaniche con spessori estremamente limitati in grado di garantirsi totalmente dai possibili problemi legati all'intasamento del filtro.

informazioni generali sui geocompositi drenanti enkadrain e la tipologia dei materiali componenti, le caratteristiche e le principali applicazioniI geotessili in questione comportandosi come una rete consentono o meno il passaggio delle particelle di materiale in funzione della loro granulometia, ma grazie allo spessore estremamente limitato risulta praticamente impossibile che le particelle di terreno si possano fermare al suo interno e quindi costituire una barriera al passaggio delle acque, come in genere succede con i geotessili agugliati che presentano

 

invece un elevato spessore iniziale che costituisce quindi un lungo tragitto per le particelle di terreno che entrano al loro interno.

Le uniche particelle che riescono ad attraversare il geotessile sono quelle estremamente piccole (< 0,04 mm), che vegono trasportate insieme all’acqua drenata senza di conseguenza dare alcun problema, tale fenomeno inoltre avviene per tempi limitati poichè le particelle rimaste bloccate dietro il geotessile (d > 0,04 mm) costituiscono un filtro naturale che blocca il passaggio e quindi la perdita di altro materiale fino.

Alla fine lo spessore di terreno interessato dalla perdita del fino risulta quindi di pochi millimetri per cui non esiste alterazione apprezzabile nell’equilibrio del terreno adiacente al geotessile.

La parte interna del geocomposito, che realizza in pratica tutto lo spessore del materiale, è costiuito da una georete tridimensionale piramidale in poliammide (nylon 6) che risulta saldata al geotessile nei punti di contatto formando in tal modo un materiale unico che si presenta con uno spessore costante su tutta la superficie.

La georete in poliammide, tridimensionale a struttura piramidale costituente l’interno del geocomposito, presenta la caratteristica di avere un basso creep, per cui nel tempo sottoposta ad un carico costante subisce una deformazione molto limitata che consente quindi di mantenere nel tempo la capacità verticale di evacuazione delle acque o trasmissività che risulta essere la caratteristica fondamentale dei geocompositi drenanti.

Una categoria speciale dei geocompositi drenanti sono i "5006H" disponibili nelle versioni con larghezza 2 e 5 metri per poter velocizzare al massimo la fase di posa in opera; tali geocompositi drenanti presentano un nucleo drenante costituito da una particolare struttura tridimensionale con configurazione a "V", realizzata in PP (polipropilene) e caratterizzata da un'elevatissima resistenza a compressione e dal mantenimento di tale caratteristica per lungo tempo (100 anni) come riportato nella relativa scheda tecnica.

3. CARATTERISTICHE DEI GEOCOMPOSITI DRENANTI

informazioni generali sui geocompositi drenanti enkadrain e la tipologia dei materiali componenti, le caratteristiche e le principali applicazioniLa famiglia dei geocompositi drenanti disponibili, per tutte le varie e possibili applicazioni, risulta molto vasta, inoltre per applicazioni particolari (nel caso che le quantità risultassero idonee a giustificare l’impegno sostenuto) è possibile studiare e mettere a punto dei geocompositi ad hoc.

In ogni caso non potendo riportare tutte le tipologie di geosintetici e di soluzioni possibili, che possono essere fornite, si consiglia di contattarci anche per la risoluzione di casi strani legati al drenaggio in quanto probabilmente saremo in grado di poter risolvere il vostro problema.

LA NOSTRA COMPETENZA, CONOSCENZA E CREATIVITA' SONO LA VOSTRA SICUREZZA

 

4. PRINCIPALI APPLICAZIONI

L’estrema leggerezza e manegevolezza del geocomposito consente di realizzare una posa che si presenta etremamente agevole e veloce oltre che estremamente sicura in quanto permette la posa del materiale anche senza non dover accedere agli scavi ma realizzando tutto dall’esterno.

Tra le varie applicazioni possibili, negli interventi di tipo più comune, possono individuarsi:

 

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente con idonei programmi di calcolo la scelta più adeguata dei materiali per la realizzazione della soluzione più corretta.

  • ENKADRAIN® 10 D (geocomposito drenante spessore 10 mm idoneo per interventi con profondità fino a 4 m);
  • ENKADRAIN® ST (geocomposito drenante spessore 20 mm idoneo per interventi con profondità fino a 9 m);
  • ENKADRAIN® TP (geocomposito drenante preconpresso spess. 10 mm idoneo per interventi con profondità oltre i 9 m);
  • ENKADRAIN® 5006H/5 (geocomposito drenante largo 5 metri per discariche e trincee drenanti);
  • ENKADRAIN® S5006H (geocomposito drenante largo 2 metri per trincee drenanti e drenaggio muri);
  • ENKADRAIN® CK20 (geocomposito drenante con membrana in pvc per casseri a perdere);
  • ENKADRAIN® CKL20 (geocomposito drenante con film in PP per casseri a perdere);
  • Tubi drenanti (tubi drenanti microfessurati flessibili e rigidi).

I materiali della nostra gamma sono prodotti da aziende certificate ISO 9000 ed in accordo con le normative europee ISO EN 45014 vengono rilasciate tutte le certificazioni del caso; per tutti i materiali viene garantita una assistenza in cantiere indirizzata ad informare sul corretto uso e posa in opera dei vari prodotti al fine di realizzare l'intervento nel miglior modo possibile a garanzia oltre che della D.L. e dell'ente appaltante, anche dell'impresa esecutrice.

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top