Menu

 

www.ntanet.itA.T.C. dell'Ing. Ignazio Balsamo & C. sas

 

 

Gentile CLIENTE

Con la presente Vi proponiamo la decima di una serie di iniziative d'informazione tecnica su alcune problematiche ricorrenti nel campo dell'ingegneria civile-edile e sulle relative soluzioni con tecnologie innovative da Noi proposte: LE TERRE TIRANTATE.

news 10 - le terre tirantate

 

La Terra Tirantata (T.T.) è una struttura di contenimento flessibile ed ad ingombro zero in cui il paramento esterno è in genere realizzato con una rete elettrosaldata di adeguate caratteristiche di resistenza e durata per il tipo di applicazione prevista, mentre il rinforzo del terreno in posto (o eventualmente riportato), è realizzato utilizzando dei tiranti/ancoraggi per terreni sciolti, ed infine la protezione dall'erosione del terreno vegetale presente superficialmente viene garantita da una georete antierosione in poliammide.

I materiali utilizzati presentano una durata variabile, adeguata alla specifica applicazione da realizzare. La Terra Tirantata rispetto alle soluzioni tradizionali, sfrutta il terreno in posto senza asportarlo e rimaneggiarlo e senza dover ricolmare lo scavo, con eccezione di quei casi in cui è necessario ricostruire una scarpata danneggiata da cedimenti e/o fenomeni erosivi localizzati, ma solo riportando il materiale mancante.

terra tirantataIn pratica si consolida e si frutta il terreno della scarpata senza realizzare alcun volume di scavo né di riporto, consentendo quindi di sfruttare anche la coesione del terreno in situ che non viene disturbato/rimaneggiato.

Rispetto ad altre soluzioni per il contenimento (muri, gabbioni, terra armata), la Terra Tirantata è inoltre completamente rinverdibile e presenta una maggiore compatibilità ambientale, poiché richiede, per la sua realizzazione, molti meno materiali e lavorazioni.

Infine in situazioni di scavo (es, trincee stradali), si può iniziare a realizzare la struttura oltre che dal basso e dopo aver completato lo scavo (come obbligatorio con tutte le soluzioni tradizionali) anche dall'alto mentre si procede con lo scavo, consentendo così di lavorare sempre in sicurezza.

Nel Ns. sito (www.ntanet.it), nella specifica sezione "Terre Tirantate" troverete le diverse tipologie di Terra Tirantata per risolvere un'ampia serie di problematiche in diversi campi di applicazione.

Tra i principali vantaggi, da quelli tecnici e realizzativi a quelli economici, che si possono conseguire applicando la Ns. tecnologie delle Terre Tirantate vi sono:

  • Soluzioni su misura per ogni problema;
  • Risoluzione definitiva del problema con un unico intervento;
  • Soluzioni dall'elevata durata;
  • Non solo materiali, ma servizi professionali di consulenza tecnica ed assistenza in cantiere a disposizione di privati, tecnici, imprese, etc.;
  • Oltre 30 anni di esperienza al Vs. servizio, la Ns. esperienza è la Vs. sicurezza.

Certi di averVi fatto cosa gradita Vi ringraziamo per il tempo donatoCi, Vi auguriamo Buon Lavoro e restiamo sempre a disposizione per qualsiasi ed eventuale chiarimento.

Distinti saluti
Ing. I. BALSAMO
091.8113890

 

Informativa ai sensi del D. lgs 196/2003 riguardante la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Il suo indirizzo e-mail proviene da richieste d’iscrizione, o comunicazioni, o risposte a messaggi pervenuti ai nostri recapiti o da pubblici registri,elenchi,atti o documenti conoscibili da chiunque o è stato da elenchi pubblicati su internet dove riteniamo vi sia stato un suo esplicito e preventivo consenso all’atto della pubblicazione. Se così non fosse e qualora la nostra informativa non risultasse di suo interesse, ci scusiamo per il disturbo arrecato. Nel chiederle l’autorizzazione all’invio dei nostri comunicati le facciamo presente che la stessa la considereremo acquisita tramite silenzio assenso. Qualora non sia, per il futuro, più interessata a ricevere questo tipo di informazioni è sufficiente inoltrare questo messaggio, scrivendo nell’oggetto solamente CANCELLA. Grazie.

 

Go to top