Menu

 

assistenza tecnica alla progettazione per la realizzare la separazione e filtrazione dei varistrati di terreno

Nei normali lavori in cui devono essere messi a contatto materiali in genere terreni aventi diversa granulometria risulta di fondamentale importanza evitare la compenetrazione reciproca dei due materiali, ciò comporta infatti diversi effetti negativi tra cui una diminuizione complessiva di volume con possibilità di cedimenti, difficoltà di ottenere una buona compattazione in fase di realizzazione che porta ad una diminuizione delle caratteristiche di portata dei materiali a granulometria maggiore; tutti questi effetti nelle strade si traducono nella formazione di ormaie e nel deterioramento accelerato della pavimentazione.

Tutti questi problemi possono essere risolti inserendo un meteriale che assicuri un elevato grado di separazione ed evitano la miscelazione dei materiali a diversa granulometria.

La funzione di separazione operata da tale materiale, non deve impedire l'eventuale scambio di acqua tra i due diversi materiali per cui lo strato di separazione deve assicurare anche una elevata filtrazione per evitare presenze d'acque indesiderate e la generazione di pericolose sottopressioni.

assistenza tecnica alla progettazione per la realizzare la separazione e filtrazione dei varistrati di terrenoUn materiale che assicura elevate prestazioni sia di Separazione che di Filtrazione con carichi anche molto elevati e per lungo tempo è il geotessile non tessuto termosaldato a filo continuo; tale materiale presenta inoltre la caratteristica di non essere intasabile dalle particelle di terreno sia al suo interno (clogging) grazie al suo limitato spessore, sia superficialmente (blocking), in virtù della sua distribuzione casuale dei pori che riprende la naturale struttura del terreno.

I nostri materiali e le nostre soluzioni trovano impiego nelle seguenti applicazioni:

Per ulteriori informazioni vedere “Il drenaggio in edilizia

I materiali della nostra gamma sono prodotti da aziende certificate ISO 9000 ed in accordo con le normative europee ISO EN 45014 vengono rilasciate tutte le certificazioni del caso; per tutti i materiali viene garantita una assistenza in cantiere indirizzata ad informare sul corretto uso e posa in opera dei vari prodotti al fine di realizzare l'intervento nel miglior modo possibile a garanzia oltre che della D.L. e dell'ente appaltante, anche dell'impresa esecutrice.

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top