Menu

 

 


 

 

INTRODUZIONEsistema protech balcony per l’impermeabilizzazione trasparente non pellicolare di terrazze e balconi senza dover smattonare

In condizioni normali, terrazze e balconi sono una piacevole estensione all’esterno, del proprio spazio abitativo. In presenza di infiltrazioni e penetrazione di acqua, terrazze e balconi possono però trasformarsi in un incubo costellato di dissidi condominiali, di costi di materiali, trasporti e mano d’opera, estremamente rilevanti, di cantieri in casa e di stressanti attese e così via. Il ripristino della tenuta impermeabile di terrazze e balconi, infatti, comporta sempre il ricorso a metodologie costose ed impegnative.

 

sistema protech balcony per l’impermeabilizzazione trasparente non pellicolare di terrazze e balconi senza dover smattonare1. IL PROBLEMA

I piani di calpestio di balconi e terrazze, comunque rivestiti, possono presentare problemi di infiltrazione dovuti a carenze o a deperimento dell’impermeabilizzazione esistente, alla labilizzazione dei leganti nelle connessioni (esempio fughe delle mattonelle), all’insorgere di fessure e microfessure, in assenza di giunti di dilatazione ecc. I metodi di intervento usuali prevedono la demolizione ed il rifacimento delle strutture e risultano pertanto particolarmente onerosi, sia in termini di costo che di disagio.

 

2. LA TRADIZIONE

Per i problemi d’infiltrazione, tradizionalmente le operazioni da realizzare si possono riassumere in: a) demolizione ed asportazione della pavimentazione esistente (guaina, massetti mattoni etc.) ed il loro smaltimento; b)nuova posa della guaina, massetto e pavimentazione se non è necessario sistemare anche il massetto delle pendenze; c) in alternativa eseguire l’intervento sulla pavimentazione esistente aumentando le quote e con un sensibile aggravio di peso sul solaio.

 

3. LA SOLUZIONE

Il rivoluzionario sistema Protech Balcony consente di porre rimedio ai problemi di permeazione ed infiltrazione d’acqua in terrazze balconi, rampe di scale pavimentate, opere e manufatti in calcestruzzo e murature in modo rapido, risolutivo, senza demolizione alcuna dell’esistente, con indubbio risparmio di tempo e di denaro ed evitando, altresì gli innumerevoli disaggi che si accompagnano ad un cantiere aperto in casa; infine tale tecnologia lascia invariato l’aspetto della pavimentazione poichè i materiali utilizzati sono incolore.


 


 

APPLICAZIONI: componenti del sistema e posa in opera

Il sistema Protech Balcony si basa fondamentalmente su due prodotti: lo stucco (Stucco Balcony) per il ripristino di eventuali fessurazioni, ed il protettivo (Protech Balcony) che va ha realizzare l’impermeabilizzazione.

sistema protech balcony per l’impermeabilizzazione trasparente non pellicolare di terrazze e balconi senza dover smattonare1. Protech Balcony

È una soluzione concentrata di resine siliconiche e polimeri organici catalizzati, basso viscosi, veicolati in solventi apolari che ne determinano la penetrazione profonda. Il processo descritto si traduce nella formazione di una barriera impermeabile interna, diffusa, non pellicolare, fortemente idrorepellente, in grado di colmare e sigillare porosità e microfessurazioni senza inibire la traspirazione. Il Protech Balcony rivoluziona il concetto di impermeabilizzazione di terrazze e balconi. La sua applicazione è realizzabile in tempi estremamente rapidi, con la pratica assenza di inagibilità poiché le superfici trattate possono essere utilizzate dopo poche ore. È sufficiente stenderlo con uno spazzolone, sulle superfici pulite e asciutte, per risolvere il problema delle infiltrazioni. La durata efficace del prodotto, applicato su superfici stabilizzate e non soggette a movimenti dinamici, è normalmente intorno a 10 anni. L'eventuale ulteriore applicazione di Protech Balcony, ove necessario, non presenta problemi.

 

sistema protech balcony per l’impermeabilizzazione trasparente non pellicolare di terrazze e balconi senza dover smattonare2. Stucco Balcony

È uno stucco cemento-polimerico fine, bicomponente (polvere + liquido), di consistenza plastico fluida, per la colmatura di fessure statiche, fughe aperte, microcavità, ecc.

 

3. In pratica: fasi di posa in opera

Per la soluzione dei problemi di infiltrazione d'acqua in terrazze e balconi, mediante l'utilizzo del sistema Protech Balcony, le fasi di realizzazione si possono fondamentalmente riassumere in quattro momenti successivi così suddivisi:

1.

Pulizia profonda del supporto: pulizia accurata delle superfici, da effettuarsi con acqua calda e detergente alcalino o acido (in funzione del tipo di incrostazioni/imbrattamenti da rimuovere). sistema protech balcony per l’impermeabilizzazione trasparente non pellicolare di terrazze e balconi senza dover smattonare

2.

 

Stuccatura delle fughe tra le mattonelle e fra queste ed il battiscopa: ripristino della malta di colmatura delle fughe fra mattonelle, e/o delle fessurazioni eventualmente presenti, mediante applicazione, a spatola o per versamento, dello specifico stucco cementizio fluido Stucco Balcony, ivi compresa la sostituzione delle mattonelle rotte o gravemente danneggiate, ove presenti e l’asportazione delle eccedenze di stucco mediante spatola gommata. sistema protech balcony per l’impermeabilizzazione trasparente non pellicolare di terrazze e balconi senza dover smattonare

3.

 

Stesura della soluzione impermeabilizzante: applicazione della specifica soluzione penetrante, impermeabilizzante non pellicolare Protech Balcony da effettuarsi mediante versamento diretto di quantità limitate di prodotto da distribuire omogeneamente sulla superficie, mediante spatola gommata o spandicera. sistema protech balcony per l’impermeabilizzazione trasparente non pellicolare di terrazze e balconi senza dover smattonare

4.

 

Asportazione del materiale eccedente: asportazione del prodotto eccedente, mediante spatola gommata, da effettuarsi entro e non oltre 60’ dall’avvenuta stesura dell’impermeabilizzante ed eventuale ulteriore pulizia delle superfici, ove necessaria, con straccio asciutto o imbevuto con diluente nitro. sistema protech balcony per l’impermeabilizzazione trasparente non pellicolare di terrazze e balconi senza dover smattonare

Per ulteriori particolari sulla posa, consultare l'apposito "opuscolo sulla posa".

 

IL CICLO COMPLETO DELL'INTERVENTO
Materiale Scheda tecnica Voce con analisi
Stucco Balcony (stucco per lesioni)
Protech Flex (siggillante poliuretanico per la creazione di giunti)
Filtene (fondo giunto comprimibile per giunti di dilatazione)
Protech Flex Primer (Proprimer-P primer aggrappante per Protech Flex) è già conteggiato nella voce del giunto
Deterg-A (detergente per la sgrassatura del supporto)
Protech Balcony (impregnante impermeabilizzante trasparente)

N.B.: Per visualizzare la pagina, cliccare sulla simbologia in azzurro corrispondente.

 



 

APPROFONDIMENTI

 

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top