Menu

 

nella copertura delle discariche di grandi dimensioni è indispensabile realizzare lo strato di captazione del biogas

Il biogas che si sviluppa nell'ammasso di rifiuto viene captato dai pozzi verticali previsti nel corpo della discarica.

Tuttavia, una frazione importante di biogas prodotto, calcolabile in circa il 30% del totale, resta all'interno della massa stoccata, senza poter essere adeguatamente veicolato verso i pozzi di estrazione.

Soprattutto nel caso di utilizzo del biogas per la produzione di energia, e comunque per diminuire il rischi collegati alla presenza di sacche di biogas non captate, è da prendere in considerazione la posa di un geocomposito drenante su tutta la superficie di copertura della discarica, raccordato ai pozzi drenanti verticali.

nella copertura delle discariche di grandi dimensioni è indispensabile realizzare lo strato di captazione del biogasIl modello ENKADRAIN® 5006H/5 è il più indicato per assolvere a questa funzione, essendo dotato di un'elevata resistenza chimica che lo rende adatto ad un impiego a contatto con la massa di rifiuti.

Inoltre questi geocompositi assolvono ad ulteriori compiti tra i quali quello di costituire un ottimale piano di posa della geomembrana, utilizzata per l’impermeabilizzazione della copertura, senza realizzare una perdita di volume utile per lo stoccaggio dei rifiuti e fungendo contemporaneamente da drenaggio per eventuale percolato che si trova nella parte superficiale dei rifiuti.

I materiali consigliati per ottenere ottimi risultati sono:

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.


Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top