Menu

 

Geotubi per la costruzione di un frangiflutti a protezione di una riserva ornitologica acquatica costruita dall’uomo: Lago Marken, Olanda

realizzazione di barriera frangiflutti con geotube per la protezione costiera

I Geotubi sono stati installati come nucleo centrale di un frangiflutti sul lago Marken, rifugio per una riserva acquatica ornitologica e di altre specie animali selvatiche creata dall’uomo.

Due frangiflutti sono stati costruiti a forma di mazze da hockey. Lo spazio tra i due frangiflutti serve a permettere il flusso libero della marea nella riserva per nutrirla costantemente con le sostanze nutritive del Lago Marken.

I Geotubi sono stati installati sott’acqua. I posti guida sono stati usati per mantenere l’allineamento dei Geotubi durante il riempimento. La vegetazione locale è cresciuta velocemente e il luogo è diventato presto una riserva ornitologica e di altri animali selvatici.

 

Geotubi per la costruzione di frangiflutti in mare aperto per proteggere e aumentare una spiaggia di sabbia: Bahia Principe, Tulum, Messico

realizzazione di barriera frangiflutti con geotube per il controllo dell'erosione nelle coste

I Geotubi sono stati usati per costruire due frangiflutti in mare aperto per proteggere la spiaggia antistante un resort di Tulum, in Messico.

I Geotubi sono stati installati circa 100 m al largo della costa dove la profondità dell’acqua era superiore ai 2 m. I Geotubi sono stati riempiti idraulicamente usando una pompa a miscela liquida sabbiosa che estraeva la sabbia direttamente dal fondo del mare.

La crescita del livello del mare era evidente persino durante il periodo della costruzione e sembrava che il frangiflutti a Geotubi fosse una scogliera naturale che proteggeva i nuotatori e le altre attività ricreative che vengono praticate vicino alla spiaggia. L’aumento della sabbia sulla spiaggia era evidente in seguito all’installazione dei Geotubi.

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

Go to top