Menu

 

nastro drenante colbonddrain: geocomposito ideato per accelerare il consolidamento di terreni a bassa permeabilità dove poi realizzare rilevati stradali o ferroviariIl nastro drenante COLBONDDRAIN® è un geocomposito ideato per accelerare il consolidamento di terreni a bassa permeabilità sui quali si devono poi realizzare opere in elevazione, come i rilevati stradali e ferroviari.

La presenza di terreni con scarse caratteristiche geomeccaniche che devono essere attraversati da opere di viabilità importanti, rende in genere estremamente oneroso la realizzazione di un tracciato alternativo.

La veloce evacuazione dell'acqua interstiziale e la conseguente consolidazione, realizzabile con i nastri COLBONDDRAIN® consente di migliorare in tempi brevi le caratteristiche del terreno e quindi di diminuire considerevolmente i tempi di realizzazione dell'opera rispetto alle tradizionali soluzioni con i pali in sabbia che, oltre a risultare notevolmente più costose presentano anche tempi di azione di gran lunga maggiori a parità di consolidazione ottenuta.

nastro drenante colbonddrain: geocomposito ideato per accelerare il consolidamento di terreni a bassa permeabilità dove poi realizzare rilevati stradali o ferroviariLa flessibilità del nastro drenante, assicura inoltre il suo funzionameto anche in presenza di cedimenti consistenti, sia per il trasporto ed il mantenimento della capacità di evacuazione dell'acqua in superficie, nel caso di strati sottostanti impermeabili, che nelle zone più basse se sono presenti strati permeabili.

La maglia molto fitta realizzata con i nastri drenanti COLBONDDRAIN® (rispetto ai tradizionali pali in sabbia), consente di ridurre i percorsi dell'acqua e quindi i tempi di consolidazione dei terreni.

Il materiale consigliato per le varie applicazioni per un’ottimale consolidamento del terreno è:

Per limitare ulteriormente i cedimenti del terreno può risultare conveniente diminuire icarichi agenti su di esso utilizzando dei materiali di riempimento leggeri come l'Argilla Espansa sia per la realizzazione dei Rilevati Allleggeriti che di Fondazioni Compensate.

Nelle foto seguenti si illustra la posa in opera del materiale:

nastro drenante colbonddrain: geocomposito ideato per accelerare il consolidamento di terreni a bassa permeabilità dove poi realizzare rilevati stradali o ferroviarinastro drenante colbonddrain: geocomposito ideato per accelerare il consolidamento di terreni a bassa permeabilità dove poi realizzare rilevati stradali o ferroviari

 

nastro drenante colbonddrain: geocomposito ideato per accelerare il consolidamento di terreni a bassa permeabilità dove poi realizzare rilevati stradali o ferroviarinastro drenante colbonddrain: geocomposito ideato per accelerare il consolidamento di terreni a bassa permeabilità dove poi realizzare rilevati stradali o ferroviari

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top