Menu

gli impianti fotovoltaici a terra sono ancorati con onerosi opere in cls: il sistema platipus (ancoraggio per terreni sciolti) offre una valida alternativaLa sostenibilità dell'ambiente in cui viviamo sta dirigendo la nostra civiltà a sfruttare tutte quelle risorse alternative e rinnovabili per la produzione di energia elettrica tra le quali anche il sole tramite la tecnologia fotovoltaica.

Sia per diminuire l'impatto ambientale degli impianti, sia per rendere più facile il recupero dei siti in fase di smantellamento dell'impianto, si cercano tecnologie alternative ed ambientalmente compatibili e sostenibili per il fissaggio a terra dei pannelli costituenti l'impianto.

Una alternativa valida e conveniente sotto diversi punti di vista, che spaziano da quello economico a quello ambientale, è rappresentata dall'utilizzo del sistema Platipus: sistema di ancoraggio per terreni sciolti.

Questa soluzione permette l'ancoraggio a terra delle strutture su cui sono fissati i pannelli fotovoltaici, senza creare tutte quelle strutture accessorie di fissaggio come i plinti di ancoraggio in cls o piazzole in c.a. spesso molto onerosi e poco "coerenti" con l'ambiente circostante.

 

gli impianti fotovoltaici a terra sono ancorati con onerosi opere in cls: il sistema platipus (ancoraggio per terreni sciolti) offre una valida alternativa gli impianti fotovoltaici a terra sono ancorati con onerosi opere in cls: il sistema platipus (ancoraggio per terreni sciolti) offre una valida alternativa

 

Il sistema Platipus, consiste nell'ancorare le strutture direttamente nel terreno tramite delle ancore collegate ad un cavo/barra in acciaio preventivamente tensionato; tale soluzioni di ancoraggio risulta immediatamente utilizzabile e funzionabile. L'installazione dell'ancoraggio e la sua messa in funzione si può riassumere in tre operazioni semplici ed immediate:

1. infissione dell'ancoraggio nel terreno per semplice compressione (senza creazione di preforo);

2. estrazione delle aste per l'infissione;

3. tensionamento del cavo/barra come previsto da progetto con fissaggio alla struttura che sorregge i pannelli fotovoltaici.

 

gli impianti fotovoltaici a terra sono ancorati con onerosi opere in cls: il sistema platipus (ancoraggio per terreni sciolti) offre una valida alternativa

 

Ovviamente in base alla durata dell'opera ed alle prestazioni di ancoraggio richieste, si andranno ad utilizzare gli adeguati ancoraggi che spaziano da una vita utile di 5 fino a 120 anni e da una potenzialità di ancoraggio che può variare da 5 a 200 kN.

Scarica o visualizza qui il depliant degli ancoraggi per terreni sciolti per applicazioni nella tecnologia fotovoltaica.

 

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

Go to top