Menu

 

nei muri e nelle opere interrate è sempre consigliabile prevedere uno strato drenante col geocomposito drenante enkadrain per alleggerire i carichi statici

La permanenza di acqua sotterranea a contatto con le strutture interrate, oltre ad aumentare i carichi statici agenti su di esse, può provocare, in caso di difetti nell'impermeabilizzazione, indesiderati fenomeni di presenza di umidità o infiltrazioni.

Per ovviare a questi problemi, è sempre consigliabile prevedere uno strato drenante addossato a tali strutture. In totale sostituzione dei tradizionali strati drenanti in ghiaia o altri inerti grossolani, è possibile impiegare i geocompositi drenanti Enkadrain®, che garantiscono di realizzare in tempi brevi un drenaggio ottimale ed efficiente nel tempo, con costi nettamente ridotti concretizzando degli ulteriori vantaggi sia migliorando la sicurezza per gli operatori, sia assicurando contemporaneamente la protezione meccanica dell’eventuale impermeabilizzazione e infine permettendo di rinterrare direttamente con il materiale proveniente dagli scavi.

nei muri e nelle opere interrate è sempre consigliabile prevedere uno strato drenante col geocomposito drenante enkadrain per alleggerire i carichi staticiIn tal modo si realizza un concreto vantaggio ambientale risparmiando sia le cave che le discariche. L’evacuazione dell’acqua captata viene infine assicurata da una tubazione drenante posizionata nella parte più bassa del dreno.

I materiali consigliati per le diverse profondità, per ottenere ottimale drenaggio delle acque sono:

Per ulteriori informazioni vedi:

  • Vedi articolo “Il drenaggio in Edilizia
  • Vedi introduzione Drenaggio

nei muri e nelle opere interrate è sempre consigliabile prevedere uno strato drenante col geocomposito drenante enkadrain per alleggerire i carichi statici

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top