Menu

 

per il mascheramento di imbocco di gallerie possono essere utilizzati deiversi materiali come l’enkamat, l’enkagrid, platipus

L'imbocco dei tunnel è un'area dove il paesaggio viene significativamente alterato, con la creazione di un'ampia "ferita" nel versante attraversato.

Il mascheramento e la rinaturalizzazione di tali zone è quindi un aspetto progettuale di grande importanza, che può essere affrontato ricorrendo a varie tecniche e suluzioni che prevedano l'utilizzo di matereiali geosintetici.

Tra queste, hanno particolare importanza le terre rinforzate, che permettono di ricostituire notevoli volumi di terreno mantenendo angoli di fronte estremamente elevati e realizzando anche opere di sostegno della scarpata a monte.

schema ancoraggio georete con sistema platipsPer queste strutture possono essere impiegate le geogriglie tessute in poliestere di nuova generazione ad alta tecnologia ENKAGRID® PRO.

Le georeti ENKAMAT® permettono di proteggere contro il dilavamento superficiale le scarpate in terra, grazie alla struttura tridimensionale in filamenti di nylon che trattiene il terreno di intasamento, preservando contemporaneamente il seme e garantendogli un'ambiente idoneo per la germinazione e lo sviluppo.

Su scarpate in terra con minore sollecitazione, è possibile altresì fornire un'adeguata soluzione al problema anche con l'uso di biotessili quali le le bioreti GEOGLIUTA e COCONET, o i biofeltri ECOFELT W200.

mascheramento inerbito imbocco galleria con georete enkamatL' ENKAMAT® 7020 accoppiato a reti metalliche elettrosaldate, fissate al terreno con il sistema di ancoraggio PLATIPUS, consente di rinverdire scarpate anche molto ripide sia su terreni vegetali che aridi, potendo riportare prefissati spessori di terreno vegetale che fungeranno da supporto ad una vegetazione realizzata tramite idrosemina a spessore.

Tale sistema consente inoltre di rinverdire scarpate semirocciose subverticali, con la creazione di tasche riempite in terreno vegetale e fungendo da elemento di aggrappo di una idrosemina a spessore con collanti organici.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente con idonei programmi di calcolo la scelta più adeguata dei materiali per la realizzazione della soluzione più corretta.

per il mascheramento di imbocco di gallerie possono essere utilizzati deiversi materiali come l’enkamat, l’enkagrid, platipusTra i vari materiali utilizzati, negli interventi di tipo più comune, possono individuarsi:

  • ENKAGRID® PRO (geogriglie biassali in poliestere estruso);
  • ENKAMAT® 7010 (georete tridimensionale in nylon a fondo aperto spessore 10 mm)
  • ENKAMAT® 7020 (georete tridimensionale in nylon a fondo aperto spessore 20 mm);
  • ANCORAGGI (sistemi di ancoraggio per terreni sciolti).

Bioreti

  • JUTA (georete antierosione biodegradabile in juta);
  • COCCO (georete biodegradabile in fibre di cocco).

per il mascheramento di imbocco di gallerie possono essere utilizzati deiversi materiali come l’enkamat, l’enkagrid, platipusBiostuoie

  • PAGLIA (geostuoia biodegradabile in fibre di paglia);
  • PAGLIA & COCCO (geostuoia biodegradabile in fibre di paglia e cocco);
  • COCCO (geostuoia biodegradabile in fibre di cocco).

Biofeltri

vedi anche: "Biostouoie, Bioreti, Biotessili"

 

Asistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top