Menu

 

strutture di contenimento interra tirantata: consiste nell'introdurre all'interno di una scarpata di terreno sciolto una serie di ancoraggi senza preforo

La tecnologia della terra tirantata consiste nell'introduzione, all'interno di una scarpata di terreno sciolto, di una serie di ancoraggi che infissi senza la realizzazione di fori preventivi, lavorando di testa originano dei cunei resistenti che consentono di far lavorare gli ancoraggi alla resistenza prefissata.

Gli ancoraggi introdotti in numero discreto e con un opportuno contrasto nella superficie esterna, consentono di trasformare la massa di terreno con profondità variabile in funzione di quella d'infissione degli ancoraggi, in una struttura a gravità.

strutture di contenimento interra tirantata: consiste nell'introdurre all'interno di una scarpata di terreno sciolto una serie di ancoraggi senza preforoLa massa di terreno costituente la terra tirantata oltre ad essere consolidata, può essere recuperata sotto l'aspetto ambientale, consentendo la crescita della vegetazione sul paramento esterno a vista e la totale protezione dall'erosione.

Il Bloccaggio esterno della fune dell'ancora può essere realizzato in maniera discontinua e puntale ricorrendo a piastre con relativi cilindri di bloccaggio; in alternativa con fissaggi di tipo lineare che possono essere realizzati in modo rigido o flessibile.

strutture di contenimento interra tirantata: consiste nell'introdurre all'interno di una scarpata di terreno sciolto una serie di ancoraggi senza preforoCompleta l'opera un paramento di contrasto che svolge anche la funzione di realizzare la protezione dell'erosione del terreno vegetale che risulta già presente nella scarpata o, se non presente, che deve essere opportunamente riportato per realizzare un idoneo supporto alla vegetazione, che crescendo, consentirà il recupero ambientale-paesaggistico dell'intervento realizzato.

In funzione della durata dell'opera, i materiali impiegati, saranno tali da garantire mediamente una breve durata (cinque anni) per interventi provvisori, una durata media (circa venti anni) o lunga durata (circa cento anni), utilizzando rispettivamente ancore in alluminio, alluminio anodizzato o lega di alluminio e bronzo con relative funi in acciaio zincato o inossidabile.

La N.T.A. srl è in grado di supportere tecnicamente con idonei programmi di calcolo la scelta più adeguata dei materiali per la realizzazione della soluzione più corretta.

Tra i vari materiali utilizzati, negli interventi di tipo più comune, possono individuarsi:

Per ulteriori chiarimenti scaricare il depliant sul sistema platipus per la realizzazione di strutture in terra tirantata.

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.


Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top