col sistema di drenaggio enkadrain si possono realizzare trincee drenanti con sezioni di scavo ridotte riutilizzando per il reinterro lo stesso terreno dello scavo

Con i sistemi di drenaggio ENKADRAIN® si possono realizzare le trincee drenanti in sezioni di scavo ridotte, riutilizzando per il reinterro lo stesso terreno dello scavo senza dover impiegare materiale inerte granulare.

Il sistema di drenaggio ENKADRAIN® sostituisce e migliora infatti le prestazioni dei dreni tradizionali in materiali inerti poichè, oltre a garantire un'elevata funzione drenante e filtrante nel tempo, evita l'intasamento dei tubi microforati GREENDRAIN, utilizzati come collettori per lo smaltimento rapido delle acque captate dal sistema.

rinterro della trincea drenante con lo stesso materiale proveniente dallo scavoL'ENKADRAIN®, grazie alla sua leggerezza (< 1 kg/m2) e maneggevolezza, può essere posato anche in siti di difficile accesso. Il collegamento ai tubi realizzato preventivamente consente di posare il materiale completamente da fuori scavo, con indubbi vantaggi di sicurezza in cantiere.

Captando l'acqua d'infiltrazione o di "falda" superficiale, si realizza un consolidamento dei pendii soggetti a movimenti franosi della coltre superficiale, con trincee drenanti poste lateralmente alla sede stradale, si evita la presenza d'acqua, con danni relativi alle sovrastrutture stradali, o di evitare la presenza permanente d'acqua nelle stesse.

col sistema di drenaggio enkadrain si possono realizzare trincee drenanti con sezioni di scavo ridotte riutilizzando per il reinterro lo stesso terreno dello scavoI materiali consigliati per le diverse profondità, per ottenere ottimale drenaggio delle acque sono:

Per facilitare e velocizzare la realizzazione delle trincee drenanti, i geocompositi drenanti ENKADRAIN®, sono presenti in diverse possibili larghezze 2 e 5 metri, che consentono un grosso risparmio di posa in opera oltre a lavorare in condizioni di massima sicurezza diminiuendo in modo considerevole anche i tempi durante i quali lo scavo resta a vista.

schema di sezione di due trincee drenanti: tradizionale e innovativa con Enkadrain
Esempio di trincea drenante tradizionale e con Enkadrain

 

paragoni costi trincea drenante tradizionale messa a confronto con trincea drenante innovativa realizzata con Enkadrain
Confronto economico fra le due tipologie di trincee riportate nella figura precedente

 

Per i prezzi per quanto possibile si è fatto riferimento al Prezzario della Regione Siciliana del 2019:


riferimento costi materiale Prezzario Regionale Sicilia 2019

 

Il rapporto costi tra soluzione tradizionale e quella con Enkadrain varia da 3,53 a 6,51, in funzione delle profondità, quindi, a parità di costi, per ogni metro lineare di trincea drenante eseguita in maniera tradizionale si possono realizzare da 3,53 a 6,51 metri lineari di trincea utilizzando la soluzione con l’Enkadrain.

Le differenze dal punto di vista economico sono sempre più evidenti man mano che la profondità della trincea aumenta, infatti si ha che mentre il costo della soluzione con l’Enkadrain aumenta in maniera lineare (vedi figura seguente) con l’altezza del manufatto, nel caso della soluzione tradizionale il volume del materiale di scavo e quindi di riempimento aumenta in maniera geometrica, quindi più rapidamente rispetto all’incremento lineare dell’altezza, facendo lievitare i costi in maniera ancora più evidente.

A riprova di ciò si ha che per una trincea della profondità di 5 +1 m i costi previsti per la soluzione tradizionale risulterebbero essere di 904,06 €/m, mentre con l’Enkadrain i costi sarebbero di 138,81 €/m, passando da un rapporto costi fra Tradizionale/Enkadrain di 3,53 nel caso della profondità di 1+1, a 6,51 nel caso del 5+1, evidenziando se ce ne fosse ancora di bisogno l’estrema convenienza economica della soluzione con Enkadrain.

La figura seguente riassume i costi concernenti le trincee della profondità di 1+1, 2+1, 3+1 e 5+1, le curve riportate rendono evidente quanto appena detto dandone anche un andamento visivo più immediato.

grafico del paragone costi trincea drenante tradizionale messa a confronto con trincea drenante innovativa realizzata con Enkadrain
Grafico dei costi per le due tipologie di soluzioni e loro rapporto

Anche se dalla figura precedente è evidente la convenienza della soluzione realizzata con il geocomposito Enkadrain, la convenienza è ben maggiore se dovessero prendersi in considerazioni tutte le possibili variabili per es. come i crolli delle pareti di scavo in fase di lavorazione.

Infatti, l’eventuale crollo delle pareti di scavo durante la lavorazione, che si presenta molto lunga (almeno 1 g) nel caso della soluzione tradizionale, comporta di conseguenza un incremento corrispondente sia nei volumi scavati sia in quelli da riempire col materiale arido col relativo incremento dei costi.

Nel caso del geocomposito drenante un eventuale crollo del fronte di scavo, che avviene molto più raramente dato i tempi brevi di lavorazione (< 1 h), comporterebbe semplicemente un po’ di pulizia dello scavo ed adagiare il geocomposito sulla nuova parete.

Oltre le differenze meramente economiche non bisogna trascurare altre variabili che risultano avere un evidente peso economico anche se non immediatamente visibile a prima vista.

Per ulteriori informazioni richiedi la pubblicazione "Il consolidamento dei terreni con le trincee drenanti".

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.



Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).