Menu

 

la realizzazione di strade in terra battuta è in genere l'intervento meno costoso, di più semplice realizzazione e con minore impatto ambientale

La realizzazione di strade in terra battuta (non pavimentate in cls, asfalto etc.) è in genere l'intervento meno costoso, di più semplice realizzazione e con minore impatto ambientale (sia visivo sia dal punto di vista del consumo delle risorse), per quanto riguarda la viabilità temporanea o definitiva.

Per realizzare una tale tipologia di opere, specie se in zone con sottofondi a scarsa portanza, è necessario riuscire a realizzare un'efficacie, stabilizzazione/consolidazione del materiale da utilizzare nonchè adottare delle soluzioni che riducono o eliminano tutta una serie di problematiche di diversa natura che se non fossero adeguatamente attenzionante potrebbero, nel tempo, arrivare a ridurre parzialmente o totalmente la funzionalità dell'opera.

A ciò si può ovviare con continui interventi di manutenzione che tuttavia fanno venir meno nel tempo il carattere di economicità dell'opera oppure attenzionando adeguatamente fin dalla prima realizzazione della strada in modo da trovare e realizzare delle soluzioni tecnicamente valide economicamente vantaggiose e soprattutto durature nel tempo (parametro questo che condiziona pesantemente l'economicità).

Interventi che tendono a far lievitare i costi in maniera considerevole oltre a rendere poco funzionale l’opera per tempi non trascurabili.

la realizzazione di strade in terra battuta è in genere l'intervento meno costoso, di più semplice realizzazione e con minore impatto ambientaleTra le principali problematiche individuabili per questa tipologia di opere vi sono:

Il refluimento dell’eventuale materiale fino presente come sottofondo della pavimentazione realizzata che “avvelenando” la pavimentazione ne provoca una perdita di portanza con tutti gli inconvenienti che ne conseguono.

La regimentazione delle acque di scorrimento superficiale, provenienti sia in piccola parte dalla pavimentazione ma soprattutto dalle aree limitrofe, che non trovando un recapito controllato nella strada ne inficiano velocemente la funzionalità a causa dei processi erosivi che si innescono.

La regimentazione delle acque d’infiltrazione provenienti anche in questo caso sia dalla pavimentazione sia dalle aree limitrofe, che diminuendo le caratteristiche geotecniche del terreno di sottofondo oltre a provocare i cedimenti e le ormaie conseguenti, contribuiscono, insieme con i ristagni di acqua sulla sede stradale, a peggiorare ulteriormente la situazione tramite un aumento delle infiltrazioni, oltre a rendere comunque difficilmente praticabile la sede viaria.

Il consolidamento del terreno presente in alcune zone limitrofe alla sede viaria per evitare possibili frane che potrebbero coinvolgere la strada, a maggior ragione quando per la realizzazione di questa si è dovuto intervenire su pendii in condizioni di stabilità non eccellenti.

Realizzazione di attraversamenti per una corretta evacuazione delle acque presenti a monte evitando così che queste possano creare disturbo alla corretta funzionalità dell’opera.

sezione di una bonifica stradale per una pavimentazione in terra battuta

La N.T.A. srl è in grado di proporre tutta una serie d’interventi per la corretta risoluzione delle problematiche sopra descritte e di tutta una serie di altre possibili.

I materiali e le proposte che oltre ad assicurare una corretta soluzione tecnica dei problemi, con una lunga durata dell’opera in perfetta efficienza e con costi di manutenzione estremamente bassi, permettono la realizzazione dell’opera anche con bassi costi d’investimento iniziali e con tipologie d’intervento estremamente semplici, sono alla portata di qualsiasi piccola impresa locale disponibile a seguire le indicazioni e prescrizioni dei Ns tecnici disponibili in cantiere.

La Ns. ditta tuttavia non si limita a fornire alle imprese materiali e sistemi in grado di assicurare soluzioni tecnicamente valide, di lunga durata, di semplice e veloce realizzazione, d'elevata efficienza ed economicamente vantaggiose, ma, tramite il proprio personale tecnico disponibile in cantiere, fornisce anche tutta l'assistenza necessaria durante la fase di realizzazione dell'opera.

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top