Menu

 

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performanti

Calcestruzzi strutturali leggeri con Leca Strutturale o Leca Terrecotte confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione.

 


VANTAGGI

A “norma di legge”

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performantiIl D.M. 9/1/1996 (con le relative istruzioni tecniche) definisce univocamente calcestruzzo strutturale leggero “un conglomerato cementizio a struttura chiusa ottenuto sostituendo tutto o in parte l’inerte ordinario con aggregato leggero artificiale, costituito da argilla o scisti espansi.

Questo calcestruzzo è caratterizzato da una massa volumica a 28 giorni compresa tra 1400 e 2000 Kg/m3. La resistenza caratteristica a compressione a 28 giorni deve risultare non inferiore a 15 N/mm2”.


Leggeri

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performantiI calcestruzzi strutturali leggeri Leca® CLS consentono una riduzione del peso, rispetto ai calcestruzzi tradizionali da circa 500 sino a 1.000 Kg in meno a m3.


Resistenti

Con gli aggregati Leca®, Leca® Strutturale e Leca® Terrecotte è possibile confezionare calcestruzzi strutturali alleggeriti con resistenze alla compressione da 15 a 65 – 70 N/mm2.


calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performantiPerformanti

I valori di resistenza a trazione, flessione e pull-out e la stabilità dimensionale (ritiro e fluage) dei calcestruzzi Leca® CLS, sono comparabili con quelle dei calcestruzzi tradizionali di pari classe.


 

Durevoli

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performantiRecenti studi hanno dimostrato che la resistenza alla penetrazione degli agenti promotori della corrosione (CO2 e Cloruri) nei calcestruzzi strutturali Leca® CLS è superiore rispetto ai calcestruzzi tradizionali.


Resistenti al fuoco

Sfruttando la caratteristica di incombustibilità dell’argilla espansa Leca®, i calcestruzzi strutturali Leca® CLS raggiungono facilmente le certificazioni REI di resistenza al fuoco.

 

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performantiCAMPI D'IMPIEGO

L’utilizzo di un calcestruzzo strutturale alleggerito, oltre che nella risoluzione di specifiche problematiche, risulta vantaggioso in molti altri casi, tra cui:

  • Nella ristrutturazione, oltre che per i solai, per tutti gli altri getti (pilastri, muri portanti, cordoli, solette, scale ecc…) da alleggerire per non gravare su strutture e fondazioni preesistenti.
  • Strutture in cui il peso proprio costituisca la componente predominante rispetto ai carichi di esercizio (come ad esempio nei ponti a lunga campata, nei tegoli di copertura e nei grossi pannelli prefabbricati, nei solai con ampie luci ecc...). In tali casi, infatti, l’utilizzo di un calcestruzzo leggero permette di realizzare strutture più snelle con sezioni minori e quindi minori quantitativi di cls e di armature. Ne risultano opere esteticamente più gradevoli oltre che più economiche;
  • calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performantiCostruzioni in zona sismica. Come noto l’azione del sisma è proporzionale alla massa delle strutture che esso coinvolge: alleggerire significa ridurre le sollecitazioni;
  • Strutture poggianti su terreni a scarsa portanza. In questi casi la riduzione di peso consente di ridurre i costi di fondazione o, a parità di peso, realizzare strutture di maggiori dimensioni;
  • Strutture prefabbricate in cui sia tecnicamente necessario o economicamente vantaggioso un calcestruzzo con caratteristiche di leggerezza (1/3 del peso in meno rispetto ad un cls ordinario), isolamento termico (conducibilità termica pari a meno di 1/3 rispetto ad un cls ordinario), resistenza al fuoco e maggiore durabilità.

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performanti calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performanti

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performantiMODALITA' D'IMPIEGO

I calcestruzzi strutturali Leca® sono confezionati dalle centrali di betonaggio o dagli impianti di prefabbricazione e si mettono in opera come i tradizionali calcestruzzi.

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performantiSono pompabili con le normali pompe da calcestruzzo con il particolare accorgimento di pre-bagnare l’inerte Leca prima di effettuare la mescola.

Il rapporto acqua/cemento sarà comunque più elevato e le resistenze saranno inferiori rispetto al calcestruzzo non pompato.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Calcestruzzi Strutturali Leca®

Densità a secco kg/m3 circa 1500 1600
Tpo di Leca LECA LECA STRUTTURALE
Densità a fresco kg/m3 circa 1650 1750
Conducibilità termica a secco (UNI 10351) W/mk 0,47 0,54
Resistenza caratteristica a compressione a 28 gg. N/mm2 circa 15 circa 25
Resistenza media a compressione a 28 gg. N/mm2 circa 20 circa 30
E (modulo elastico) N/mm2 circa 10.000 circa 15.000

Formulazione indicativa per 1 m3 di calcestruzzo reso

  Impasto A Impasto B
Cemento l 42,5 400 kg 400 kg
Leca 3-8 270 kg ---
Leca Strutturale 0-15 --- 590 kg
Sabbia 0-3 mm 760 kg 600 kg
Superfluidificante 4,5 kg 5,0 kg
Acqua 180 litri 160 litri
Rapporto acqua/cemento 0,45 0,40

 

Calcestruzzi Strutturali Leca® ad alte prestazioni

Densità a secco kg/m3 circa 1700 1800
Tpo di Leca LECA STRUTTURALE LECA TERRACOTTE
Densità a fresco kg/m3 circa 1850 1950
Conducibilità termica a secco (UNI 10351) W/mk 0,63 ---
Resistenza caratteristica a compressione a 28 gg. N/mm2 circa 30 circa 40
Resistenza media a compressione a 28 gg. N/mm2 circa 35 circa 45
E (modulo elastico) N/mm2 circa 20.000 circa 25.000

Formulazione indicativa per 1 m3 di calcestruzzo reso

  Impasto C Impasto D
Cemento l 52,5 400 kg 425 kg
Leca Strutturale 0-15 480 kg ---
Leca Terracotte 0-6 --- 390 kg
Leca Terracotte 6-12 --- 290 kg
Sabbia 0-3 mm 780 kg 600 kg
Superfluidificante 6,0 kg 6,5 kg
Acqua 180 litri 215 litri
Rapporto acqua/cemento 0,45 0,51

 

Avvertenze

  • Tutti i valori di “Resistenza a compressione” sono riferiti a cubetti confezionati a piè d’opera, con i quantitativi d’acqua indicati in “Modalità d’impiego”, realizzati, stagionati e testati secondo le vigenti norme UNI.
  • I prodotti Laterlite sono destinati al solo uso professionale.
  • Le indicazioni e le prescrizioni riportate pur dettate dalla nostra migliore esperienza e conoscenza sono puramente indicative. Sarà cura dell’utilizzatore stabilire se il prodotto è adatto o non adatto all’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso del prodotto stesso. Laterlite si riserva il diritto di cambiare confezione e quantitativo in essa contenuto senza nessun preavviso.
  • Le ricette d’impasto dei Calcestruzzi Strutturali Leca® con densità a secco 1600 e 1800 kg/m3 sono state ottimizzate nei Laboratori ENCO. I risultati completi sono disponibili presso l’Assistenza Tecnica Laterlite.
  • Le caratteristiche tecniche di cui sopra, sono puramente indicative. Le prestazioni in opera dei calcestruzzi sono infatti funzione anche delle fasi di confezionamento, di trasporto e di messa in opera.

 

IL DIAGRAMMA DEI CALCESTRUZZI

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performanti

Nel grafico sono rappresentate, nel piano “densità indicativa - resistenza a compressione”, le varie possibilità di realizzare calcestruzzi strutturali leggeri con argilla espansa Leca®. Si ricorda che per le vigenti disposizione di legge (D.M. 9/1/1996 e relative istruzioni tecniche) il campo delle densità è fissato da 1400 sino a 2000 Kg/m3 e quello delle resistenze da 15 a 50 N/mm2.

L’argilla espansa Leca® risulta quindi ottimale per il confezionamento di calcestruzzi strutturali, da realizzarsi presso le centrali di betonaggio, che privilegino la leggerezza alla resistenza.

Leca® Strutturale e Leca® Terrecotte sono invece l’inerte ideale per realizzare impasti per calcestruzzi ad alte ed altissime prestazioni destinati, oltre che alle centrali di betonaggio, anche al settore della prefabbricazione, risparmiando comunque, da 500 sino a 800 Kg/m3 sul peso proprio della struttura, rispetto ad un getto in calcestruzzo tradizionale.

 

DURABILITA' DEI CALCESTRUZZI STRUTTURALI LECA®

Risultati della ricerca ENCO srl (Spresiano - TV)

Al termine della campagna prove, svoltasi presso i Laboratori ENCO, sui calcestruzzi strutturali leggeri con Leca® Strutturale e Leca® Terrecotte, “particolarmente positivi (e per un certo verso sorprendenti in quanto non segnalati nella letteratura tecnica) sono apparsi i risultati di penetrazione della CO2 e del cloruro all'interno del calcestruzzo leggero rispetto a quelli registrati per un calcestruzzo ordinario di pari resistenza meccanica, con identico quantitativo di cemento e rapporto acqua/cemento.

La minore penetrazione della CO2 potrebbe ipoteticamente essere correlata con la maggiore basicità dell’aggregato leggero Leca® rispetto agli inerti ordinari. Analogamente, per la minore diffusione del cloruro si potrebbe invocare una certa benefica attività pozzolanica dell’aggregato leggero, attività che notoriamente rallenta la diffusione del cloruro attraverso il copriferro verso i ferri di armatura” (nei grafici sotto il confronto fra un calcestruzzo ordinario e un calcestruzzo confezionato con Leca Terrecotte).

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performanti

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performanti

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top