Menu

 

protezione e controllo dell’erosione su scarpate asciutte utilizzando la georete tridimensionale in nylon enkamat o i biotessili biodegradabili

Per la protezione dall’erosione di scarpate in asciutto caratteristiche di lavori stradali, discariche, argini esterni di dighe in terra, recuperi ambientali ecc., in cui si vuole realizzare una protezione permanete delle azioni erosive indotte dagli agenti atmosferici risulta di primaria importanza l’uso di una georete tridimensionale in filamenti di nylon altamente aggrovigliata che presenta lunghezze molto elevate di filo per m2 di superficie della rete associabili ad unelevata capacità di trattenimento del terreno.

L’elevato indice dei vuoti ed il grado di “aggrovigliamento” estremamente elevato, dovuti ad un diametro del filo limitato, consente alla georete di agire come un’armatura permanente nel terreno, evitando che questo venga dilavato o trasportato anche nella condizione in cui non è ancora presente il malto erboso; quando quest'ultimo risulta invece perfettamente sviluppato la georete funzione come armatura dell’apparato radicale, garantendo una protezione dall'erosione duratura nel tempo anche in presenza di eventuali incendi che non danneggiano la georete, sia poichè essa durante la posa è stata intasata con terreno sia poichè il materiale che la costituisce (nylon) è in grado di resistere a temperature molto elevate.

protezione e controllo dell’erosione su scarpate asciutte utilizzando la georete tridimensionale in nylon enkamat o i biotessili biodegradabiliLe georeti tridimensionali in nylon risultano idonee per un uso anche in scarpate ripide che si presentano stabili e con un sottofondo di terreno vegetale che possa sopportare la vegetazione che si và ad impiantare successivamente sia per semina sia tramite la propagazione per talea o con l’impianto di fitocelle.

In funzione della pendenza del terreno e delle caratteristiche di esposizione dello stesso risulta possibile per condizioni meno “drastiche” l’uso di materiali antierosione del tipo biodegradabile che tendono a limitare l’evaporazione diretta delle acque.

protezione e controllo dell’erosione su scarpate asciutte utilizzando la georete tridimensionale in nylon enkamat o i biotessili biodegradabiliIn funzione delle problematiche da risolvere si possono adottare entrambi i materiali per la messa a punto di soluzioni più complete.

Nel caso in cui sia sufficiente una sistemazione della scarpata tendente soltanto a ripristinare in tempi sufficientemente rapidi la vegetazione, con un controllo provvisorio dell'erosione del terreno da parte delle acque meteoriche, si potranno impiegare vantaggiosamente materiali biodegradabili come le bioreti in juta o cocco, biostuoie in paglia e miste con cocco o biofeltri.

I materiali consigliati per le diverse tipologie di intervento sono:

protezione e controllo dell’erosione su scarpate asciutte utilizzando la georete tridimensionale in nylon enkamat o i biotessili biodegradabiliGeoreti

Bioreti

  • JUTA (georete antierosione biodegradabile in juta)
  • COCCO (georete biodegradabile in fibre di cocco)

Biostuoie

  • PAGLIA (geostuoia biodegradabile in fibre di paglia)
  • PAGLIA & COCCO (geostuoia biodegradabile in fibre di paglia e cocco)
  • COCCO (geostuoia biodegradabile in fibre di cocco)

Biofeltri

  • DA 220 gr/m2 (non tessuto in fibre vegetali biodegradabili)

vedi anche: "Biostouoie, Bioreti, Biotessili"

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top