Menu

 

nel realizzare i muri di sostegno per alleggerire i carichi che gravano sulla struttura si impiega l’argilla espansa per garantire una soluzione leggera

Quando si realizza un muro di sostegno a gravità per stabilizzare uno scavo, un pendio artificiale o naturale, si procede necessariamente alla rimozione di una parte del terreno di monte.

In alcuni casi può risultare conveniente sostituire tale terreno non con un tradizionale inerte di cava ma con Leca®, per garantire alla soluzione leggerezza, ingombro limitato e ridurre le deformazioni ed i possibili cedimenti grazie alla diminuizione delle spinte sulla struttura.

Qualora non siano previste specifiche opere di drenaggio, si ricorda che per effettuare il reinterro a monte di un muro di sostegno è necessario utilizzare un materiale di natura granulare. Eventuali terreni con scarse proprietà drenanti causerebbero infatti problemi di ritenzione d'acqua e conseguente aumento delle pressioni e quindi delle spinte sulla struttura.

nel realizzare i muri di sostegno per alleggerire i carichi che gravano sulla struttura si impiega l’argilla espansa per garantire una soluzione leggera

Particolarmente interessante risulta utilizzare Leca® per il reinterro dietro muri di sostegno che siano ammalorati, danneggiati o mal progettati. In tutti questi casi intervenire con un materiale leggero drenante oltre che di facile messa in opera può evitare di sostituire l'opera mantenendo comunque elevati i valori del coefficiente di sicurezza.

Anche nei casi di opere di sostegno che devono essere adeguate alla situazione geomorfologica contingente mediante innalzamento di quota, può risultare utile effettuare il riempimento a tergo della sopraelevazione pompando in opera argilla espansa senza eccessivi dispendii di mano d'opera.

 

particolare del momento del pompaggio dell'argilla espansa per il riempimento dietro un muro di sostegno/contenimetno

Vantaggi

Utilizzare Leca® significa:

  • ridurre il peso proprio del reinterro;
  • ridurre la spinta che il terreno di monte esercita sul muro;
  • ridurre le dimensioni del muro che funge da struttura stabilizzante;
  • garantire un dreno continuo (30 % circa di vuoti).
 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top