Menu

 

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenanti

Sicurezza e comfort acustico sono, negli ultimi anni, al centro delle ricerche effettuate per l'ottimizzazione dei tappeti stradali. Per la costanza nel tempo dell'aderenza superficiale e per la riduzione delle emissioni sonore delle pavimentazioni, si sono verificate diverse soluzioni. In entrambi i casi di particolare efficacia si è dimostrato l'impiego di argilla espansa Leca®.

L’argilla espansa è un aggregato naturale (certificato ANAB - giugno 2002) che si ottiene dalla cottura in forni rotanti a circa 1200°C di particolari tiplogie di argille.

La ricerca, la tecnologia e l'esperienza Laterlite nella gestione del processo produttivo, permettono di controllare il grado di espansione ottimizzando così la qualità del prodotto finale per le specifiche applicazioni richieste.

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenanti

Operando sulle temperature, sulla velocità di rotazione del forno e su altri parametri, sono controllate la densità, la resistenza dei granuli, e la curva granulometrica.

Le principali caratteristiche dell'argilla espansa Leca® sono:

  • grande leggerezza (densità variabile tra 350 e 900 kg/m3);
  • elevata resistenza all'abrasione (soprattutto il tipo Resistente);
  • buona resistenza alla compressione;
  • elevata inerzia chimica;
  • totalmente incombustibile;
  • degradabilità pressochè nulla;
  • elevata durabilità nel tempo;
  • pericolosità (tossicità-radioattività) pressochè nulla.

 

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenanti

Laterlite produce tre tipi di argilla espansa in dimensioni standard per impieghi in campo stradale.

Le loro caratteristiche e peculiarità sono riportate di seguito.

 

1. LECA®

Largamente impiegata in edilizia come aggregato leggero e isolante per conglomerati cementizi e calcestruzzi con caratteristiche di leggerezza, è utilizzato in campo geotecnico per la formazione di rilevati leggeri, riempimenti di cavità sotterranee e drenaggi.

caratteristiche dell'argilla espansa

 

2. LECA® RESISTENTE

Aggregato specifico per il confezionamento di conglomerati bituminosi per tappeti di usura a struttura chiusa ad elevata aderenza e fonoassorbenza, per strati di binder, basi ed altre applicazioni.

caratteristiche dell'argilla espansa "leca resistente"

 

3. LECA® STRUTTURALE

Idoneo per il confezionamento di conglomerati bituminosi drenanti, ecodrenanti e microdrenanti, dove sia richiesta una maggiore resistenza dei granuli e per conglomerati cementizi leggeri a media ed alta resistenza meccanica.

caratteristiche dell'argilla espansa "leca strutturale"

 

PERCHÈ PAVIMENTARE CON ARGILLA ESPANSA

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenantiLe condizioni di esercizio delle pavimentazioni stradali influiscono sul comfort e sulla sicurezza dell’utente, in quanto il contatto tra il pneumatico e il manto d'usura risente della regolarità e delle caratteristiche di aderenza degli strati superficiali del piano viabile.

L'aderenza in un normale tappeto bituminoso dipende dalla tessitura della superficie e dalle caratteristiche di C.L.A. (Coefficiente di Levigabilità Accelerata) degli aggregati utilizzati. Non sempre questa caratteristica resta costante nel tempo: infatti dopo la spogliazione superficiale degli aggregati dal bitume, inizia il processo di levigatura degli stessi attraverso il contatto con il pneumatico.

Questo fenomeno, che si verifica dopo qualche mese di esercizio della strada, tende a ridurne progressivamente l'aderenza (Coefficiente di Attrito Trasversale C.A.T.). L’inserimento di argilla espansa, per il suo C.L.A., permette di mantenere costante e a valori elevati il C.A.T. della pavimentazione.

 

C.L.A. (Coefficiente di Levigabilità Accelerata)

Il C.L.A. rappresenta l'indice più significativo per evidenziare la perdita della microrugosità di un aggregato. La prova simula l'effetto di usura causata dal passaggio ripetuto di una ruota gommata sull’aggregato con interposizione di polvere abrasiva (carborundum).

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenanti

 

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenantiCONGLOMERATI BITUMINOSI IN ARGILLA ESPANSA LECA®

Il conglomerato bituminoso con argilla espansa è costituito da una miscela con aggregati naturali combinati percentualmente e legati con bitume a caldo in normali impianti di produzione. In funzione della percentuale di argilla espansa impiegata e dell’assortimento granulometrico, queste miscele presentano anche elevate caratteristiche di fonoassorbenza.

La quantità assoluta di bitume, per metro cubo di conglomerato, resta invariata rispetto a quella utilizzata in un conglomerato bituminoso tradizionale, così come resta invariato il processo di lavorazione.

 

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenantiAggregati

L'aggregato grosso è costituito dai pietrischetti e dalla frazione delle graniglie trattenute al crivello da 5 mm (con provenienza e natura litologica diverse), e dall'argilla espansa. Gli aggregati, costituiti da elementi sani, duri, durevoli, di forma poliedrica, puliti, con superficie ruvida, esenti da polvere e da materiali estranei, saranno non idrofili.

Gli elementi litoidi non avranno mai forma appiattita allungata o lenticolare. Per gli strati d'usura, la perdita in massa alla prova Los Angeles eseguita sulle singole pezzature, con esclusione dell'argilla espansa, secondo le norme, sarà sempre inferiore al 30%. L'aggregato fine costituito dalla frazione delle graniglie passanti al crivello da 5 mm e dalle sabbie naturali, sarà preferibilmente di frantumazione.

 

Tipologie di Argille Espanse utilizzate

In funzione del conglomerato bituminoso da realizzare possono essere utilizzati per la composizione delle miscele i seguenti tipi di argilla espansa.

LECA tipo 3 ÷ 11 RESISTENTE per ussare a struttura chiussa
LECA tipo 5 ÷ 15 STRUTTURALE per usare drenanti
LECA tipo 5 ÷ 10 STRUTTURALE per microtappeti
per microdrenanti
per ecodrenanti

 

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenantiMiscele con Argilla Espansa

La percentuale di argilla espansa dipende dalle prestazioni richieste al conglomerato. In particolare:

  • per il confezionamento di tappeti di usura ad elevato coefficiente di attrito trasversale è sufficiente inserire argilla espansa in ragione del 8-11 % in peso sugli aggregati (20-25 % in volume) in una normale miscela bituminosa.
  • per il confezionamento di tappeti di usura fonoassorbenti si dovrà inserire argilla espansa in ragione dell’12-14 % in peso sugli aggregati (27-33 % in volume).

 

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenantiCaratteristiche meccaniche del conglomerato

Per quanto riguarda i conglomerati bituminosi per usure a struttura chiusa con l’inserimento di argilla espansa LECA RESISTENTE 3-11, riportiamo di seguito lo studio Marshall realizzato su provini con percentuali di Leca® crescenti inserite in fuso per usura tradizionale del tipo “A”.

valori marshall leca 3-11

fusi granulometrici

 

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenantiRiciclaggio a caldo delle pavimentazioni

L’argilla espansa è utilizzata nei lavori di rigenerazione in sito a caldo, in percentuale massima del 10%, sul peso degli aggregati, per conferire alle pavimentazioni stradali elevate caratteristiche di aderenza superficiale (C.A.T. > 57).

Altra sua importante funzione è quella di stabilizzare la miscela bituminosa evitando accumuli di parti fini, e regolando la distribuzione del bitume. Aggiungere argilla espansa, consente l’impiego di percentuali di legante più grandi, senza rischi di rifluimento e migliora le caratteristiche chimico-fisiche del conglomerato risultante per il suo elevato potere tampone.

Il riciclaggio a caldo con argilla espansa è applicabile sia per le pavimentazioni a struttura chiusa che per quelle drenanti.

Nel campo stradale, l'argilla espansa trova applicazione per tutta una serie di problematiche legate alle seguenti applicazioni:

 

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top