DIMENSIONI STANDARD DEI GEOFILTRI TUBOLARI

caratteristiche dimensioni dei geofiltri tubolari www.ntanet.itIn funzione delle varie esigenze le dimensioni dei Geofiltro Tubolare possono variare sia in lunghezza, sia in larghezza e di conseguenza nel volume specifico e totale arrivando a manufatti con volume utile fino a 2.400 m3 che, con adeguate attrezzature, possono essere riempiti anche in tempi molto brevi (qualche ora).

Per accedere ad ulteriori informazioni, si invita a registrarsi e successivamente loggarsi al nostro portale.


clicca per altre informazioni sulle dimensioni

 
 

 

PRINCIPALI VANTAGGI DEL SISTEMA I Geofiltri Tubolari presentano innumerevoli vantaggi (tecnici, realizzativi, funzionali etc.) rispetto alle soluzioni tradizionali che vanno dalla fase di preparazione del sito a quella di realizzazione del trattamento (avvio ed esercizio) fino alla fase di recupero del sito alla fine del trattamento, sotto molteplici aspetti quali quelli economici, di gestionali, ambientali ecc. alcuni dei più importanti oltre a quelli già affrontati precedentemente sono:

 

VANTAGGI ECONOMICI
  • Elevata semplicità di gestione;  vantaggi economici nell'utilizzo della tecnologia dei geofiltri tubolari per il dewatering (disidratazione fanghi)
  • Basi consumi energetici (solo pompaggio fango);
  • Bassi costi di trattamento;
  • Bassissimi costi di manutenzione.

 

VANTAGGI TECNICI
  • Pretrattamenti (bacini di sedimentazione/ispessimento) non necessari;
  • Possibilità di trattare fanghi molto diluiti;
  • vantaggi tecnici nell'utilizzo della tecnologia dei geofiltri tubolari per il dewatering (disidratazione fanghi)Elevata resa in secco;
  • Elevate portate trattabili;
  • Elevatissima elasticità di funzionamento;
  • Elevata qualità del filtrato;
  • Funzionamento in continuo o in discontinuo;
  • Elevatissima affidabilità operativa;
  • Soluzioni ottimizzate su misura;
  • Soluzioni complete e chiavi in mano.

 

VANTAGGI REALIZZATIVI
vantaggi realizzativi nell'utilizzo della tecnologia dei geofiltri tubolari per il dewatering (disidratazione fanghi)
  • Realizzazione sito di trattamento semplice e veloce;
  • Bassa alterazione dei luoghi;
  • Realizzabile senza svuotare l’invaso (dighe).

 

VANTAGGI FUNZIONALI
  • vantaggi funzionali nell'utilizzo della tecnologia dei geofiltri tubolari per il dewatering (disidratazione fanghi)Elevata resa in secco;
  • Elevate portate trattabili;
  • Elevatissima elasticità di funzionamento;
  • Elevata qualità del filtrato;
  • Funzionamento in continuo o in discontinuo.

 

VANTAGGI GESTIONALI
  • Elevata semplicità di gestione;
  • vantaggi gestionali nell'utilizzo della tecnologia dei geofiltri tubolari per il dewatering (disidratazione fanghi)Elevata elasticità gestionale;
  • Facilissima gestione da parte di operatori locali (del committente) opportunamente istruiti;
  • Possibilità di gestire l'impianto sia in continuo che discontinuo;
  • Pochissime e semplici attrezzature da gestire (pompa fango e/o miscelatore/i).

 


 

Le diverse soluzioni tradizionali per la disidratazione di fanghi, sono suddivise in soluzioni di disidratazione naturale o di disidratazione meccanica. Di seguito sono riepilogate illustrandone brevemente illustrandone brevemente i principali pro e contro:

soluzioni tradizionali: letti di essicamento home dewatering www.ntanet.itLetti di essiccamento

PRO: Rese anche elevate, consumi energetici molto bassi, costi di impianto e di gestione (esercizio + manutenzione) medio-bassi.
CONTRO: Volumi trattabili limitati, superfici e tempi necessari molto elevati, portate poco variabili ⟹ bassa flessibilità operativa, filtrato di qualità non elevata, molto sensibile alle condizioni meteo.

soluzioni tradizionali: filtropresse home dewatering www.ntanet.itFiltropresse
PRO: Rese molto elevate (> 40%), buona efficienza di filtrazione filtrato di buona qualità, nessuna influenza delle condizioni meteo.
CONTRO: Consumi energetici elevati, funzionamento in discontinuo, portate limitate, bassa flessibilità operativa, costi di investimento e di gestione elevati, necessità pretrattamenti fango (ispessimento).

soluzioni tradizionali: centrifuga home dewateringCentrifuga
PRO: Funzionamento in continuo, apparecchiatura di dimensioni limitate.
CONTRO: Rese medie (< 30%), eluato di scadente qualità, consumi energetici elevati, portate trattabili non elevate, bassa flessibilità operativa, costi di investimento e di gestione medio-elevati.

soluzioni tradizionali: nastropressa home dewatering www.ntanet.itNastropressa
PRO: Funzionamento in continuo (eccetto lavaggi), filtrato di media qualità.
CONTRO: Rese medie (< 30%), consumi energetici medio-elevati, portate trattabili non elevate, bassa flessibilità operativa, costi di investimento e di gestione medi.


Anche se ognuna delle soluzioni tradizionali presenta dei peculiari vantaggi tuttavia vi sono anche dei notevoli svantaggi che in molti casi diventano fortemente limitanti causando notevoli ripercussioni non solo al trattamento di disidratazione dei fanghi, ma come spesso accade, anche altri ad esso connessi (soprattutto negli impianti).
 

 

come lavoriamo www.ntanet.itLo scopo principale della Ns. attività è quello di risolvere i problemi ai Ns. possibili clienti, a tal fine siamo convinti che è importante fornire una soluzione completa e “chiavi in mano” piuttosto che fornire i vari materiali, o in generale le componenti di un sistema (più o meno complicato) che possono essere utilizzate per risolvere il problema.

Pertanto, nell’ambito della soluzione fornita, proponiamo interventi che vanno dall'ottimizzazione del processo di trattamento, all'ingegnerizzazione della soluzione prevista, con progettazione, direzione dei lavori (di realizzazione della soluzione), istruzione del personale che dovrà realizzare le eventuali opere e di quello che successivamente dovrà gestire l'impianto.

Avendo tutte le informazioni sul fango da trattare* (vedi modulo invio dati gestionali) siamo in grado di proporre un costo complessivo di massima del trattamento che può intendersi valido come precontratto.

come lavoriamo www.ntanet.itSe il cliente ritiene interessante il costo della soluzione proposta si può passare alle prove sperimentali in sito per confermare che quanto offerto, come prima proposta, sia valido e fattibile entro il costo individuato.

Se l’esito delle prove in sito permette di confermare tutte le ipotesi e le proposte di soluzione avanzate ed accettate dal cliente si può dare corso alla realizzazione delle stesse secondo gli accordi previsti nel precontratto.

Nel caso in cui lo studio preliminare dovesse evidenziare delle problematiche non previste, che portano ad incrementare i costi di trattamento, rispetto a quanto già offerto nel precontratto, il cliente potrà recedere dallo stesso senza dover corrispondere alla Ns. ditta alcun compenso a qualsiasi titolo per quanto svolto.

* Maggiori sanno i dati/le informazioni sul fango che verranno fornite, migliore e più accurata potrà essere la stima di massima del costo di trattamento; se le informazioni saranno scarse e poco affidabili (analisi limitate e datate) in fase preliminare saremo costretti ad aumentare la stima del costo per poter tener conto/compensare la scarsità e l’incertezza delle informazioni ricevute.

SERVIZI OFFERTI
Studio prelimare;
Progettazione;
Assistenza in cantiere;
• Istruzione personale (in ultimazione).





 
servizi delle applicazioni di dewatering, ricerca e messa a punto/ottimizzazione www.ntanet.itNel caso delle applicazioni di dewatering (disidratazione dei fanghi), l''attività della N.T.A. sas consiste nella progettazione (ricerca e messa a punto/ottimizzazione) e fornitura dell'intera soluzione "chiavi in mano". ad eccezzione di alcune semplici lavorazioni che potranno/dovranno essere realizzate da personale esterno alla NTA sas (es. personale del committente), comprensiva oltre che di tutti gli allegati/documenti tecnico-amministrativi anche della necessaria assistenza in cantiere durante le fasi più importanti del trattamento (realizzazione sito, avvio trattamento, svotamento) nonché della formazione tecnica del personale del committente affinché sia in grado di gestire adeguatamente e (quanto più possibile) autonamente il processo di dewatering una volta che questo è stato ottimizzato dal Ns. personale tecnico (che rimane comunque sempre a disposizione per far fronte ad eventuali problemi che potrebbero verificarsi durante il trattamento (anche dovute a problemi in altre linee o unità di trattamento) nella tabella seguente è riportato un riepilogo dei vari servizi offerti a seconda della dimensione dei lavori/interventi (lavori piccoli volumi trattati < 2.000 m3, lavori medi 2.000 ≤ volumi trattati ≤ 20.000 e lavori grandi volumi trattati > 20.000 m3) o della loro tipologia ([O] = lavori occasionali es. sfangamento bacino invaso; [C] = lavori continui es. impinato di depurazione).

Per alcune delle voci presenti nella tabella saranno inoltre disponibili a breve delle ulteriori informazioni esplicative per far meglio comprendere cosa è previsto in dato servizio che viene fornito; per accedere a tali informazioni basterà cliccare sul link inserito nel nome del rispettivo servizio presente nella tabella.

 

TIPOLOGIA SERVIZI OFFERTI   Dimensione e tipologia interventi
Interventi medi Interv.  grandi
[O] [C] [O] [C]
Frornitura mateiali per trattamento (Geofiltri Tubolari + flocculante)*, preparazione dito (geotessile, tubi drenanti, geomembrana)*, ed apparecchiature accessorie (pompa, tubazioni, flocculante etc ...)* tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it
Studio preliminare di fattibilità con prove in situ tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it
Test a scala reale tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it
Progettazione sistema di disidratazione (scelta numero, tipo, dimensione geofiltri tubolari, tipo e dosaggio flocculante/i) tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it
Progettazione di sistema raccolta filtrato tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it
Scelta e progettazione di ulteriori trattamenti del fango e/o del filtrato (su specifiche esigenza del committente)
Progettazione  della fase gestionale del processo (operatività→trattamento e post-operatività→smaltimento) tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it
Assistenza in cantiere (realizzazione sito di trattamento, avvio fase di trattamento, fase gestionale e smaltimento) tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it
*La posa in opera dei suddetti materiali non è compresa nei servizi offerti e resta onere del committente

Legenda:    tipologia servizi offerti servizio offerto www.ntanet.it Servizi offerti;     Servizi offerti solo su richiesta;     [O] interventi occasionali;     [C] interventi continui;


 

 
filosofia tutto quello che dovreste sapere sul sito e che abbiamo tutta l'intenzione di dirviLa disidratazione dei fanghi è un problema complesso poichè influenzato da tantissime variabili quali le caratteristiche quali-quantitative dei fanghi,  le dimensioni del lavoro (volumi da trattare, importi a disposizione) oltre che alle caratteristiche della zona in cui realizzare il sito di trattamento (dimensioni, pendenza, etc.) e dal tempo disponibile per effettuare il trattamento.
 
Ognuno di tali parametri può influenzare il costo finale della soluzione e rende necessaria un'ottimizzazione della stessa al fine di trovare il miglior compromesso tra efficacia e costi.
 
Realizzare una stima di massima dei costi dell'intervento, senza avere le adeguate informazioni, risulta pertanto molto difficile oltre che potenzialmente fuorviante. Per tale motivo abbiamo messo a punto degli specifici moduli di richiesta dati (contenenti alcuni parametri obbligatori, altri invece facoltativi) scaricabili dalla pagina download (accessibile previa registrazione al Ns. portale), che vanno compilati (lo si può fare direttamente sul file elettronico senza stamparlo) e inviati (con aggiunta di eventuali foto ed ulteriori informazioni) al Ns. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Solo successivamente al reperimento di tali dati (se saranno ritenuti sufficienti) potremo procedere a fare una prima stima di massima che costituisce il primo passo della realizzazione del lavoro che si svolgerà secondo la procedura descritta quì che descrive come lavoriamo.

Al fine di una corretta impostazione delle sperimentazioni in sito preliminari risulta opportuno avere la disponibilità di una serie di informazioni sui fanghi da trattare, in particolare i dati richiesti sono principalmente relativi a:
  • caratteristiche del fango da trattare;
  • dati sul trattamento.
Dalla disponibilità di questi dati e dai primi risultati dei test condotti in situ può essere avanzata una proposta dettagliata della tipologia di trattamento con indicazioni dettagliate sui tempi, dimensioni dei geofiltri tubolari, tipo e dosaggio del flocculante da utilizzare nonché una stima sul costo del trattamento.

La proposta, se ritenuta interessante dal possibile committente e dopo la firma di un pre contratto, può avere la conferma definitiva di tutto il ciclo proposto passando, nel caso di lavori medio grandi (volumi da trattare > 20.000÷50.000 m3), ad un test a scala reale con un geofiltro tubolare avente un volume di 50-100 m3.

Tutti gli oneri per la realizzazione dei test sono a carico della NTA sas che mantiene la proprietà scientifica dei risultati acquisiti; restano invece a carico del committente la fornitura di una zona in cui realizzare il test, di un’apposita presa del fango nelle normali concentrazioni che siano rappresentative del processo, la fornitura di energia elettrica ed acqua pulita, nonché la disponibilità di personale di supporto ai nostri tecnici.

Nel caso della prova a scala reale è necessaria inoltre la disponibilità dell’attrezzatura per la realizzazione della soluzione di flocculante (impianto polipreparatore) per almeno due giorni (durata presunta delle prove); tale tipo di attrezzatura è presente in genere in qualsiasi impianto, in ogni caso sarà comunque necessaria in seguito per la realizzazione del processo.

Una nuova visione per affrontare problemi vecchi e nuovi.


filosofia tutto quello che dovreste sapere sul sito e che abbiamo tutta l'intenzione di dirviPer affrontare e risolvere dei problemi, soprattutto se complessi, ovvero per mettere a punto delle soluzioni che, compatibilmente con le conoscenze e le tecnologie disponibili, risultino più efficaci ed efficienti possibili non si può prescindere dall’avere una visione che sia adeguata alla loro complessità.

Fare ciò vuol dire riuscire ad inquadrare e vedere i problemi da un punto di vista e con una prospettiva tale da tenere adeguatamente conto di tutte le variabili ed i fenomeni coinvolti, o ad essi correlati e di tutti i “soggetti” coinvolti.

 

I problemi di ieri, oggi e domani: dai problemi locali ai problemi globali

In un mondo che diventa sempre più interconnesso, antropizzato e globalizzato anche i problemi che ieri erano di piccola entità e interessavano una porzione di territorio limitata stanno via via diventando sempre più ampi…

Ogni problema e ogni soluzione da adottare per risolverlo non possono infatti mai prescindere dall’utilizzo/consumo di risorse generali quali energia, acqua, aria, suolo … e di conseguenza dalla produzione diretta e/o indiretta di inquinamento (atmosferico, idrico, del suolo, degrado del territorio e degli ecosistemi, etc. …), ciò fa sì che ogni problema diventa sempre più ampio e sempre più interconnesso con tutti gli altri e con quelle problematiche divenute ormai globali (disponibilità di risorse, inquinamento, perdita di biodiversità, etc.…).

 

I problemi globali e la visione sistemica

Solo una visione che si sforza di tenere conto e di considerare contemporaneamente in maniera unitaria ed olistica tutte le “componenti” coinvolte nei problemi, e, soprattutto, le interazioni che vi sono fra di esse può consentire di affrontare adeguatamente sia i problemi di oggi sia soprattutto quelli di domani, problemi che sono già globali ed interconnessi o che lo diventano sempre di più.

Una tale visione unitaria, che da anni ci sforziamo di attuare e realizzare, la chiamiamo VISIONE SISTEMICA



La Visione Sistemica: generalità (origine e caratteristiche)

La Visione Sistemica ha avuto origine da anni di osservazioni e riflessioni su problematiche sia di carattere prettamente ambientale sia di altro tipo (almeno a prima vista), e nella conseguente ricerca di soluzioni per affrontarle e risolvere…

La Visione Sistemica rappresenta quindi il punto di arrivo di decenni di osservazioni, studi e ricerche volte a trovare, mettere a punto ed ottimizzare soluzioni sempre migliori ai problemi finora affrontati e che direttamente o indirettamente hanno interessato ed interessano l’ambiente.

Tuttavia la Visione Sistemica e anche il punto di partenza per trovare e mettere a punto soluzioni sempre più efficaci, efficienti, ottimizzate e sostenibili in grado di risolvere oltre ai problemi di ieri e di oggi (più o meno complessi e via via sempre più globali) anche i problemi di domani (estremamente complessi, interconnessi e globali).

Le osservazioni e le riflessioni fatti in questi anni ci hanno permesso di capire non solo che le varie problematiche sono state e sono sempre più interconnesse tra loro e richiedono un approccio unitario ed olistico → “sistemico”, per essere affrontate in maniera adeguata, ma anche che tutte le problematiche sono connesse all’ambiente che rappresenta l’unica, vera e sola RISORSA da cui tutte le altre (aria, acqua, materie prime, energia, risorse economiche, umane, sociali, etc. ...) discendono e senza la quale la sopravvivenza della nostra specie su questo pianeta è impossibile.

È per tale motivo che la salvaguardia dell’ambiente è parte integrante, fondamentale ed imprescindibile della VISIONE SISTEMICA, ciò si concretizza nella ricerca di una maggiore efficienza e sostenibilità delle nostre soluzioni, frutto dell'applicazione di tale visione.

 

Visione sistemica e soluzioni integrate

L’applicazione della Visione Sistemica ai problemi, sempre più interconnessi e globali, porta alla realizzazione/messa a punto di soluzioni che definiamo INTEGRATE.

Una SOLUZIONE INTEGRATA a differenza di una soluzione tradizionale si propone infatti di conseguire diversi obbiettivi oltre alla semplice effettiva ed efficace risoluzione del problema originario, alcuni di questi obbiettivi sono:

  • la minimizzazione del consumo di risorse (ambientali innanzitutto, ma anche umane, economiche,, etc….) necessarie per risolvere il problema originario;
  • la minimizzazione degli inquinamenti/impatti ambientali connessi alla realizzazione della soluzione/ risoluzione del problema originario;
  • l'elevata semplicità, velocità di realizzazione, per minimizzare l’estensione temporale degli impatti (sull’ambiente e sulle comunità umane) seppur minimi ma comunque connessi con la realizzazione della soluzione stessa;
  • l'elevata sicurezza durante la fase di realizzazione/manutenzione nonché ovviamente di esercizio della soluzione;
  • l'eventuale risoluzione (comunque mai peggioramento) di altre problematiche connesse al problema originario;
  • il miglioramento (comunque mai peggioramento) della qualità dell’ambiente, ridottasi a seguito/a causa del problema originario;
  • il  ripristino completo, ove e quando possibile, della qualità dell’ambiente a valori iniziali (prima che si manifestasse il problema);
  • la minimizzazione dell’impatto sulle comunità umane interessate/coinvolte dal problema originario e dalla realizzazione della soluzione ad esso;
  • il miglioramento (comunque mai peggioramento) del rapporto/dell’interazione che l’uomo (e per estensione tutta la società in cui vive) ha con l’Ambiente per aumentarne la sostenibilità e garantirne una continuità in futuro.


 

filosofia tutto quello che dovreste sapere sul sito e che abbiamo tutta l'intenzione di dirviVisione Sistemica e prospettive future

L'applicazione delle Soluzioni Integrate ha lo scopo di realizzare il massimo del risultato con il minimo utilizzo di risorse, nonché con la minima produzione di inquinamenti/impatti ambientali, realizzando esattamente ciò che la Natura fa su questo pianeta da miliardi di anni.

La realizzazione di Soluzioni Integrate frutto della Visione Sistemica può consentire alla nostra specie non solo di risolvere in maniera definitiva i problemi sempre più complessi da essa creati, ma anche di rindere più sostenibile la sua esistenza e la sua interazione con l’Ambiente, Unica Vera e Sola Risorsa.

 

La Ns. Mission ...

Dall’applicazione della visione sistemica e del suo approccio verso i problemi discende quella che riteniamo essere la Ns. Mission: “il piacere di risolvere insieme a Voi i Vs. problemi con sistemi e tecnologie innovative e di qualità, in completa sizcurezza, con reciproca soddisfazione economica e crescita professionale, e nel totale rispetto e miglioramento dell'Ambiente e della sua Complessità, Unica e Sola Risorsa”.

 

... e il Ns. motto

La Visione Sistemica è lo strumento concettuale con cui affrontare i problemi (globali) e trovare le soluzioni (integrate) per risolverli; per poter fare tutto ciò essa deve ovviamente fondarsi su conoscenze e competenze logico-razionali di tipo tecnico, notoriamente proprie dell'ingegneria.

Tuttavia l'esperienza ci ha mostrato che ciò spesso non basta ... utilizzare tali conoscenze e competenze per mettere a punto soluzioni nuove ed innovative in grado di risolvere efficemente i problemi vecchi e nnuovi, richiede infatti qualcos'altro ... questo "qualcosa" che riteniamo di avere e di riuscire ad utilizzare con successo è la CREATIVITA', ed è per questo che abbiamo fatto della <creatività al servizio dell'ingegneria> il Ns. motto!

 

 

 

altre problematiche ed interventi complementari della disidratazione dei fanghi. Siamo in grado di fornire vasta gamma di soluzioniQuelle della disidratazione dei fanghi non è l'unica problematica, tra quelle riscontrabili in un impianto o in un sito di trattamento in cui possiamo intervenire. Siamo infatti in grado di forniere tutta una vasta e completa gamma di soluzioni per problemi di:
Per ognuna di tali problematiche la NTA sas è infatti in grado di fornire delle soluzioni complete fornitura di documentazione tecnico-amministrativa, relazioni, voci con analisi, disegni, calcoli più consulenza ad eventuali progettisti ed in cantiere per illustrare le corrette modalità di posa/applicazione o realizzazione delle soluzioni.
Iin questa sezione vengono riportati i case history realizzatin questa sezione vengono riportati i collegamenti ipertestuali (links) su alcuni case history e/o test che sono stati realizzati nell'ambito di lavori di dewatering (disidratazione dei fanghi) realizzati con la tecnologia dei Geofiltri tubolari.
 
Per ognuno di questi interventi, sono stati effettuati degli studi preliminari ad hoc per tenere conto delle specificità di ogni singolo caso trattato ed assicurarci di riuscire in fase di progettazione e soprattutto di realizzazione, sia a soddisfare tutte le specifiche/condizioni poste dalle varie committenze, sia di superare le svarite problematiche in cui è possibile incorrere quando si deve realizzare la disidratazione dei fanghi.
  • Noto: impianto di depurazione reflui civili;
  • Ferla: impianto di depurazione reflui civili;
  • Algeria: impianto di estrazione petrolifera.
Go to top