Menu

 

la terra rinforzata è una tecnica costruttiva ormai conosciuta e di comune utilizzo nella progettazione di opere di sostegno

La terra rinforzata è una tecnica costruttiva ormai conosciuta e di comune utilizzo nella progettazione di opere di sostegno, in sostituzione di strutture tradizionali (muri, gabbionate etc.).

Le terre rinforzate trovano applicazione nella stabilizzazione di pendii, nella costruzione di rilevati stradali e ferroviari ed in tutte quelle strutture di contenimento a cui si desideri associare un perfetto inserimento nell'ambiente circostante oltre che una elevata vita utile.

Il rinforzo del terreno con l'inserimento di geogriglie permette di realizzare rilevati in terra con paramento fortemente inclinato, completamente rinverdibile, originando una struttura flessibile che ben si adatta a possibili movimenti del terreno.

la terra rinforzata è una tecnica costruttiva ormai conosciuta e di comune utilizzo nella progettazione di opere di sostegnoImuri tradizionali di sostegno in calcestruzzo, siano essi di controripa o di sottoscarpa, possono essere in molti casi sostituiti da opere in terra rinforzata che, oltre ad essere caratterizzate da una maggiore durabilità, da una migliore risposta della struttura ad eventuali cedimenti differenziali e alle sollecitazioni sismiche, risultano anche economicamente vantaggiose e si inseriscono perfettamente nell'ambiente, dato che il fronte esterno può essere rinverdito totalmente.

la terra rinforzata è una tecnica costruttiva ormai conosciuta e di comune utilizzo nella progettazione di opere di sostegnoCome per tutte le strutture di contenimento risulta fondamentale la realizzazione di un drenaggio a tergo che può facilmente realizzarsi con l’uso dei geocompositi drenanti della famiglia ENKADRAIN® accoppiati a dei tubi drenanti GREENDRAIN per favorire una rapida evacuazione dell’acqua captata.

La N.T.A. srl è in grado di supportere tecnicamente con idonei programmi di calcolo la scelta più adeguata dei materiali per la realizzazione della soluzione più corretta.

Tra i vari materiali utilizzati, negli interventi di tipo più comune, possono individuarsi:

 
Esempio di realizzazione:
  • gurada il case history FREJUS
  • gurada il case history PILETTO
  • gurada il case history JATO
  • gurada il case history SAN CATALDO

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.


Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top