Menu

 

per il contenimento dei terreni si possono utilizzare le tecniche della terra rinforzata e tirantata con l’ausilio delle geogriglie e degli ancoraggi

Ormai da parecchi decenni si sono affermate diverse tecniche per il contenimento dei terreni che pongono rimedio ad una serie di problemi non risolvibili con le soluzioni tradizionali che prevedono l’uso di strutture con paramento rigido, in genere cls, che dal punto di vista ambientale ha un impatto ambientale non indifferente, inoltre vi è l’esigenza di avere dei terreni di fondazione che presentano buone caratteristiche meccaniche.

La necessità di risolvere questi ed altri problemi ha portato nel tempo alla messa a punto di soluzioni note come “TERRE RINFORZATE” e più di recente la “TERRA TIRANTATA” messa a punto e proposta in esclusiva dalla Ns. ditta.

La terra rinforzata è una tecnica costruttiva ormai conosciuta e di comune utilizzo nella progettazione di opere di sostegno da almeno 30 anni.

per il contenimento dei terreni si possono utilizzare le tecniche della terra rinforzata e tirantata con l’ausilio delle geogriglie e degli ancoraggiIl loro uso trova applicazione nella stabilizzazione di pendii, nelle costruzioni di rilevati stradali o ferroviari, argini di opere idrauliche e discariche ed in tutte quelle opere di contenimento in cui oltre la perfetta stabilità risulta importante anche un corretto inserimento nell’ambiente circostante.

Queste opere hanno la caratteristica di essere una struttura flessibile che può pertanto realizzarsi in certi casi anche su terreni con caratteristiche non eccezionali (argini di fiumi ecc.) e avente un paramento molto ripido (da 63° a quasi 90°).

per il contenimento dei terreni si possono utilizzare le tecniche della terra rinforzata e tirantata con l’ausilio delle geogriglie e degli ancoraggiLa tecnica della Terra rinforzata consiste nell’inserimento all’interno del terreno di un materiale che presenta una elevata resistenza a trazione (geogriglia) per tutta la durata della vita utile dell’opera che può essere di oltre 100 anni (opere di importanza strategica quali grandi infrastrutture).

Sul paramento esterno per evitare la fuoriuscita del terreno vegetale attraverso le maglie della geogriglia, presente nella zona esterna delle opere si utilizzano delle georeti che consentono anche una migliore crescita ed ancoraggio della vegetazione.

Questa tecnica necessita degli spazi necessari per la costruzione della struttura che fondamentalmente funziona a gravità.

Nel caso non siano disponibili le superfici necessarie o non risulta possibile scavare per la successiva realizzazione della terra rinforzata è possibile ricorrere alla tecnica della Terra tirantata che oltre tutti i vantaggi già visti consente di realizzare strutture di contenimento con ingombro zero, senza movimentazione di terreno, in tempi brevi e con limitate attrezzature, adattandosi perfettamente al terreno esistente.

per il contenimento dei terreni si possono utilizzare le tecniche della terra rinforzata e tirantata con l’ausilio delle geogriglie e degli ancoraggiLa Terra tirantata per la realizzazione di strutture di contenimento in terreni sciolti è una soluzione messa a punto e proposta in esclusiva dalla N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali).

Tra le varie applicazioni possibili, negli interventi di tipo più comune, possono individuarsi:

Applicazioni con Argilla Espansa:

 

per il contenimento dei terreni si possono utilizzare le tecniche della terra rinforzata e tirantata con l’ausilio delle geogriglie e degli ancoraggiAssistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

per il contenimento dei terreni si possono utilizzare le tecniche della terra rinforzata e tirantata con l’ausilio delle geogriglie e degli ancoraggiPer eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top