Menu

 

tra i vantaggi nell’usare argilla espansa leca nella progettazione delle paratie, spicca la riduzione delle spinte e quindi diminuisce la sua infissione e lunghezza

Le paratie sono strutture prefabbricate o gettate in opera che vengono utilizzate per sostenere scavi artificiali di natura provvisoria e/o definitiva impedendo il rifluimento del terreno all’interno dello scavo.

In alcuni casi particolari, come nella realizzazione di strutture e infrastrutture portuali o isole artificiali, il terreno che trasmette la spinta instabilizzante sulla struttura di sostegno viene depositato artificialmente.

In questi casi l'impiego di Leca® permette di utilizzare paratie a mensola caratterizzate da una ridotta profondità di infissione (D) nonostante l'elevata altezza della paratia stessa (H) e quindi un rapporto H/D più elevato (vedi figura).

 

tra i vantaggi nell’usare argilla espansa leca nella progettazione delle paratie, spicca la riduzione delle spinte e quindi diminuisce la sua infissione e lunghezzaVantaggi

La progettazione di una paratia si basa sul calcolo delle spinte che tendono a farla ruotare intorno ad un ipotetico punto di istantanea rotazione.

Riducendo quindi la spinta destabilizzante (spinta attiva) è possibile, a parità di tutte le altre grandezze, diminuire la profondità di infissione (e quindi la porzione di terreno che realizza la contro spinta - spinta passiva) consentendo così al progettista di prevedere paratie di lunghezza inferiore.

Per quanto riguarda le paratie tirantate l’utilizzo di Leca® può permettere, in alcuni casi, di evitare questo tipo di soluzione risparmiando quindi la spesso complessa e onerosa realizzazione dei bulbi interrati di ancoraggio.

La realizzazione di paratie con successivo riempimento in Leca® consente di ridurre la profondità di infissione D 8 e quindi di aumentare il rapporto H/D).

 

tra i vantaggi nell’usare argilla espansa leca nella progettazione delle paratie, spicca la riduzione delle spinte e quindi diminuisce la sua infissione e lunghezzaAssistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

tra i vantaggi nell’usare argilla espansa leca nella progettazione delle paratie, spicca la riduzione delle spinte e quindi diminuisce la sua infissione e lunghezzaServizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top