www.ntanet.it A.T.C. dell'Ing. Ignazio Balsamo & C. sas

 

 

 

Gentile CLIENTE

 

Con la presente Vi proponiamo la quinta di una serie di iniziative d'informazione tecnica su alcune problematiche ricorrenti nel campo dell'ingegneria civile e sulle relative soluzioni con tecnologie innovative da Noi proposte: GEOSTRUTTURA TRIDIMENSIONALE PER IL CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI.

News 05 - Stabilizzazione tridimensionale dei terreni per l'aumento e la bonifica delle sede stradali Il sistema della Geostruttura Tridimensionale è nato per raggiungere un elevato risparmio sia di risorse economiche che energetiche. Tale sistema presenta inoltre un'elevata semplicità e velocità di realizzazione consentendo di ottenere notevoli diminuzioni dei tempi di realizzazione oltre che degli impatti ambientali. Il principio di funzionamento del sistema di funzionamento Geostruttura tridimensionale si basa sul concetto di  confinamento laterale rigido del materiale di riempimento: applicando infatti un carico (esterno) ad un materiale granulare confinato si osserva che esso tende ad espandersi verso l'esterno. Se la struttura che lo confina ha una rigidezza sufficiente a contrastare l'espansione laterale, si rileverà un netto miglioramento dei parametri geotecnici e meccanici del materiale di riempimento, agendo contemporaneamente sia sulle caratteristiche dei terreni, incrementandole, sia sull'andamento delle tensioni trasmesse agli strati di terreno sottostante. In particolare si ottiene infatti il duplice effetto di riduzione dell'intensità delle tensioni trasmesse lo strato di sottofondo (non rinforzato) e di riduzione della profondità di influenza del carico, come mostrato nella figura seguente.

News 05 - Stabilizzazione tridimensionale dei terreni per l'aumento e la bonifica delle sede stradali

Tra i principali benefici che si ottengono dall'utilizzo della geostruttura tridimensionale per il consolidamento e la bonifica dei terreni vi sono
  • riduzione degli spessori della sovrastruttura;
  • riduzione degli spessori dell'eventuale pavimentazione;
  • incremento dei valori di capacità portante da 3 volte a 5 volte;
  • mantiene le prestazioni originarie a lungo termine;
  • aumento della vita utile della pavimentazione;
  • riduzione dei costi, a seguito della possibilità di utilizzo di materiale granulare (non coesivo) disponibile in sito (esempio materiale ricilato);
  • riduzione dei volumi di materiale da scavare;
  • riduzione dei costi economici e di conseguenza degli impatti ambientali;
  • semplificazioni costruttive e gestionali;
  • materiale (brevettato) e certificato come previsto dalle norme vigenti.
Non necessitando di particolari accortenze e/o attrezzature durante la fase di posa in opera, la Geostruttura Tridimensionale si può considerare una soluzione vantaggiosa sotto qualsiasi aspetto anche in quello realizzativo:
News 05 - Stabilizzazione tridimensionale dei terreni per l'aumento e la bonifica delle sede stradali News 05 - Stabilizzazione tridimensionale dei terreni per l'aumento e la bonifica delle sede stradali
Come si evence dal primo fotogramma la strada è immediatamente carrabile subito dopo il riempimento della geostruttura tridimsionale.

Sotto vengono riportati alcuni esempi realizzativi:

Strade di emergenza Strade soggette a vincoli paesaggistici Strade condominali o di lottizzazione
News 05 - Stabilizzazione tridimensionale dei terreni per l'aumento e la bonifica delle sede stradali News 05 - Stabilizzazione tridimensionale dei terreni per l'aumento e la bonifica delle sede stradali News 05 - Stabilizzazione tridimensionale dei terreni per l'aumento e la bonifica delle sede stradali

Per maggiori informazioni Vi invitiamo a visitare la relativa pagina del Ns. sito “www.ntanet.it” dove troverete oltre alle specifiche tecniche del sistema, alcuni campi di applicazione qui sotto elencati:

 

Inoltre nel Ns. sito (www.ntanet.it), nella sezione "Progettazione edilizia" troverete tutto il materiale per la progettazione quali: disegni, voci, analisi, schede tecniche, manuale Sanawarme, depliants etc.: essa risulta consultabile previa registrazione e successivo accesso:
Innumerevoli sono i benefici che si possono conseguire con l’utilizzo del sistema Tridimensionale dei Terreni da quelli tecnici e realizzativi a quelli economici, in campo ambientale e della sicurezza.
Certi di averVi fatto cosa gradita Vi ringraziamo per il tempo donatoCi, Vi auguriamo Buon Lavoro e restiamo sempre a disposizione per qualsiasi ed eventuale chiarimento confermando la Ns. disponibilità a fornire i calcoli di verifica per le pavimentazioni industriali fibrorinforzate.
   

Distinti saluti
Ing. I. BALSAMO

 
   
Informativa ai sensi del D. lgs 196/2003 riguardante la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Il suo indirizzo e-mail proviene da richieste d’iscrizione, o comunicazioni, o risposte a messaggi pervenuti ai nostri recapiti o da pubblici registri,elenchi,atti o documenti conoscibili da chiunque o è stato da elenchi pubblicati su internet dove riteniamo vi sia stato un suo esplicito e preventivo consenso all’atto della pubblicazione. Se così non fosse e qualora la nostra informativa non risultasse di suo interesse, ci scusiamo per il disturbo arrecato. Nel chiederle l’autorizzazione all’invio dei nostri comunicati le facciamo presente che la stessa la considereremo acquisita tramite silenzio assenso. Qualora non sia, per il futuro, più interessata a ricevere questo tipo di informazioni è sufficiente inoltrare questo messaggio, scrivendo nell’oggetto solamente CANCELLA. Grazie.