Menu
la geostruttura tridimensioanle neoweb è nata per consentire la stabilizzazione dei terreni in diverse tipologie di applicazioniGEOSTRUTTURA TRIDIMENSIONALE NEOWEB
Per la stabilizzazione tridimensionale dei terreni in diverse tipologie di applicazioni nel campo dell'ingegneria civile, in particolare per le infrastrutture viarie in modo da permettere il risparmio dei materiali di riempimento nelle strade di tipo pavimentate oltre che per la realizzazione di pavimentazioni drenanti con finitura in materiale arido.


 

la geostruttura tridimensioanle neoweb è nata per consentire la stabilizzazione dei terreni in diverse tipologie di applicazioni

* Gli spessori del materiale inerte H1, H2 e quello della geostruttura tridimensionale Neoweb Hn, vanno dederminati tramite opportuni calcoli.

 

Il confinamento laterale del materiale granulare (non coesivo) utilizzato per il riempimento ottenuto grazie al Neoweb, consente di realizzare una consistente riduzione dei carichi agenti sul sottofondo, migliorando quindi la portanza dei terreni.

 

Ciò comporta di conseguenza sia la diminuzione dello spessore dei materiali richiesti sia la possibilità di utilizzare per tale riempimento materiali provenienti dal riciclo o dal recupero, risparmiando di conseguenza sia materie prime che, le cave ed il territorio necessario per la realizzazione di esse.

 

Un risparmio sia dei materiali che delle fasi e dei tempi di esecuzione si tramuta quindi in risparmi energetici e conseguente diminuzione degli impatti ambientali, ciò comporta indubbi benefici per tutto l'ambiente oltre che un minor impiego di risorse economiche per la realizzazione delle opere.

 

Tali vantaggi sono dovuti alle particolari caratteristiche del manto polimero che costituisce la geostruttura tridimensionale Neoweb, il Neoloy™. Il Neoloy™ è un particolare ed innovativo polimero nano tecnologico realizzato con un processo innovativo che ha consentito di coniugare le ottime caratteristiche di resistenza meccanica a basso creep del poliestere (PES o PET) con l'elevata resistenza ai carichi ciclici del polietilene ad alta densità (HDPE).

 

Il sistema di stabilizzazione tridimensionale dei terreni, che si basa sul principio del confinamento laterale consente di agire contemporaneamente sia sulle caratteristiche dei terreni, incrementandole, sia sull'andamento delle tensioni trasmesse agli strati di terreno sottostante.

 

la geostruttura tridimensioanle neoweb è nata per consentire la stabilizzazione dei terreni in diverse tipologie di applicazioni

 

In particolare si ottiene infatti duplice effetto di riduzione dell'intensità delle tensioni trasmesse lo strato di sottofondo (non rinforzato) e di riduzione della profondità di influenza del carico, applicando tale principio è possibile realizzare infrastrutture in aree caratterizzate da terreni con ridotte caratteristiche di portanza, semplicemente realizzando un opportuno confinamento di un qualunque materiale granulare.

 

Il materiale granulare da impiegare può essere quello disponibile in sito oppure materiale inerte proveniente dal riciclo o dal recupero, l'unica caratteristiche richiesta che sia di tipo granulare non coesivo.

 

Le applicazioni riguardano la realizzazione di sovrastrutture stradali (pavimentate e non), ferroviarie, la realizzazione di piazzali e tutti quei casi in cui vi sia necessità di costruire sovrastrutture su terreni caratterizzati da scarsi valori della capacità portante o realizzare finiture che risultino drenanti (esempio zone soggette a vincoli ambientali).

 

Per ulteriori informazioni verificare la documentazione aggiuntiva.

 

APPLICAZIONI

 

DOCUMENTAZIONE (solo per utenti che operano in territorio siciliano registrati sul Ns. portale)


 

 

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).




 

Go to top