Menu

 

la scuola di formazione professionale si prefigge l’obbiettivo di diffondere la cultura di un modo di progettare che si basa sulla conoscenza e l’utilizzo di materiali

La scuola di formazione professionale si prefigge l’obbiettivo di diffondere la cultura di un modo di progettare che si basa sulla conoscenza e l’utilizo di nuovi materiali (non tradizionali) che rappresentano un notevole passo avanti rispetto a quanto in genere studiato ed applicato anche a livello universitario, coerentemente con quanto illustrato nella filosofia del sito.

I corsi di formazione organizzati risultano indirizzati verso quelle figure professionali che dovendo intervenire su tutta una serie di problematiche hanno necessità di progettare o di proporre interventi e soluzioni che oltre a risolvere in maniera adeguata e corretta i problemi non devono perdere di vista altri criteri a parte quello prettamente tecnico.

Questi risultano quelli di efficienza ed efficacia nel corretto uso dei materiali al fine di ottenere il massimo risparmio riuscendo a realizzare l'obiettivo con la minore quantità di risorse possibile (Materiali, Energia, Territoro, Risorse economiche, ecc.) nel profondo rispetto dell’Ambiente limitando creazione di impatti diretti ed indiretti (quali cave, discariche, impatto visivo ecc.) nel totale rispetto della sicurezza degli operatori che dovranno realizzare le opere e di coloro che succcessivamente ne verranno a contatto.

la scuola di formazione professionale si prefigge l’obbiettivo di diffondere la cultura di un modo di progettare che si basa sulla conoscenza e l’utilizzo di materialiIn sintesi tentare di fare sempre meglio ricorrendo ad una quantità di risorse sempre minore e sostituendo alle risorse stesse una corretta informazione.

I corsi sono pertanto rivolti a Ingegneri, Architetti, Geometri, Geologi, Agronomi ecc. ed in in genere a liberi professionisti o impiegati presso Enti o Imprese, ed in genere a tutti coloro che ritengono di voler realizzare una visione diversa dei problemi e di conseguenza una metodologia d’intervento che si basi su un modo di pensare che si adatta al problema piuttosto che un problema che si deve adattare al modo di pensare.

la scuola di formazione professionale si prefigge l’obbiettivo di diffondere la cultura di un modo di progettare che si basa sulla conoscenza e l’utilizzo di materialiSviluppare delle soluzioni che basate sulla conoscenza di nuovi materiali consente di mettere a punto delle soluzioni nuove a problemi vecchi realizzando un passo avanti nello sviluppo del pensiero umano e della tecnologia, in accordo con una visione che risulti sempre coerente con l'Ambiente e che realizzi una continua evoluzione dell’uomo.

Tale obbiettivi si perseguiranno tramite l’organizzazione di una serie di corsi su argomenti ben specifici e dettagliati riguardanti una serie di problematiche che solitamente si affrontano nell’attività professionale di tutte le figure precedentemente menzionate.

I vari corsi anche se possono essere seguiti indipendentemente gli uni dagli altri risultano avere un filo conduttore comune basato su una nuova filosofia nel vedere i problemi (* vedi sezione filosofia) e di conseguenza su una diversa metodologia di mettere a punto le soluzioni conseguentemente ad una serie di conoscenze non legate prettamente ad una singola specializzazione o campo di lavoro ne ad una categoria o tipologia di materiali.

la scuola di formazione professionale si prefigge l’obbiettivo di diffondere la cultura di un modo di progettare che si basa sulla conoscenza e l’utilizzo di materiali

I corsi di aggiornamento saranno organizzati nell’ambito di uno o più fine settimana in modo da non sottrarre tempo utile da dedicare al lavoro effettivo, o in funzione delle richieste anche durante i normali giorni la vorativi.

La durata risulterà dipendente dal tipo di argomento da trattare andando in genere da un minimo di 12-14 ore da realizzarsi nell’ambito di due giorni fino alla quantità di tempo ritenuta necessaria per trasferire una corretta informazione, in ogni caso la durata complessiva del corso verrà sempre resa nota prima dell’iscrizione.

A tenere le lezioni saranno chiamati tecnici che oltre ad avere un'approfondita conoscenza teorica sulle problematiche, sugli argomenti da trattare hanno anche l’esperienza diretta della problematica derivante da centinaia di lavori realizzati, o ancora possiedono la perfetta conoscenza dei materiali essendo tecnici responsabili delle ditte produttrici dei materiali stessi.

la scuola di formazione professionale si prefigge l’obbiettivo di diffondere la cultura di un modo di progettare che si basa sulla conoscenza e l’utilizzo di materiali

A fine corso saranno resi disponibili sotto forma di documentazione su supporto cartaceo ed elettronica tutta una serie di strumenti che risultano utili per poter realizzare una progettazione corretta coerente con quanto illustrato durante il corso.

Fanno parte della documentazione tutta una serie di: Disegni Generali e Particolareggiati relativi alle soluzioni illustrate, Descrizioni Capitolari, Analisi Prezzi, Capitolati Speciali D’appalto, Schede Tecniche dei vari Materiali, eventuali Metodologie di Calcolo per i casi in cui sono necessarie, Software di Calcolo quando esistenti, ecc.

La NTA srl è inoltre disponibile ad organizzare sia degli incontri sia degli specifici corsi di formazione e/o aggiornamento professionale per conto di imprese, società, enti pubblici e privati (es. ordini professionali) che ce ne dovessero fare richiesta; tali corsi od incontri potranno svolgersi sia presso la Ns. sede sia presso altra sede a scelta del richiedente.

Di seguito sono invece elencati alcuni degli incontri già disputati; un elenco delle future iniziative si può invece trovare quì.

 

     
ARGOMENTO DATA LOCALITA'
Le soluzioni di 3° generazione per l’impermeabilizzazione strutturale e protezione cls ... - Ordine Ingegneri della provincia di Palermo 07-13-21
luglio 2015
Palermo
Le soluzioni di 3° generazione per l’impermeabilizzazione strutturale e protezione cls ... - Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Palermo 01-07-2015 Palermo
Impermeabilizzazione cls - Isolamento con intonaci 05-02-2015 Termini Imerese (PA)
Stabilizzazione tridimensionale dei terreni 15-10-2014 Termini Imerese (PA)
Interventi antierosivi fra tradizione ed innovazione - Aula Magna facoltà Agraria UNI PA 27-11-2012 Palermo
Drenaggio in edilizia e consolidamento dei terreni - Erosione in scarpate asciutte e bagnate c/o Facoltà di Ingegneria ed Architettura Università degli Studi "KORE" di Enna 29-04-2011 Enna
Drenaggio in edilizia e consolidamento dei terreni - Erosione in scarpate asciutte e bagnate c/o Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia 16-03-2011 Enna
La protezione costiera ed il ripascimento naturale delle spiagge 23-11-2010 Termini Imerese (PA)
Incontro c/o Ordine Ing. TP: drenaggio; impermeabilizz. cls 23-06-2010 Trapani
Incotro presso Provincia Regionale di Palermo 15-6-2009 Palermo
Corso tecnico esecutivo sul drenaggio 13/14-2-2007 Palermo
Conferenza sui "Prati Armati" 16/18/19 maggio 2006 Catania
Corso base per la progettazione delle terre rinforzate 1-2-2006 Messina
Corso di formazione tecnico-pratico per applicatori 20/21-6-2003 Caccamo (PA)

 

Sono di seguito elencati tutti gli incontri di prossima realizzazione di cui si è già stata stabilita la data ed il luogo dell'incontro; coloro che sono interessati a pre-registarsi possono inviarci una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i propi dati (nome, cognome, professione, telefono, indirizzo, e-mail etc.) se non ancora registrati al sito ed il motivo per cui desidera partecipare.

 

ARGOMENTO DATA LOCALITA'
Le soluzioni di 3° generazione per l’impermeabilizzazione strutturale e protezione cls ... - Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Palermo

3 - 15
marzo 2016

Palermo
Drenaggio in edilizia e consolidamento dei terreni con le trincee drenanti - Ordinedegli Ingegneri della provincia di Palermo

10-17-24
marzo 2016

Palermo
Manutenzione stradale - ANAS PA-CT da definire PA-CT
Impermeabilizzazione strutturale del cls - Ordine Ingegneri EN-CL-TP da definire EN-CL-TP
Impermeabilizzazione strutturale del cls - Collegio Geomtri PA da definire Palermo
Drenaggio nelle strutture nuove e/o esistenti - Ordine Ingegneri EN-CL-TP da definire EN-CL-TP
Drenaggio nelle strutture nuove e/o esistenti - Collegio Geometri PA da definire Palermo
     
   
   
   
   

 

 

servizi d’ingegneria: la N.T.A. non si limita alla semplice distribuzione/fornitura dei materiali ma fornisce anche dei servizi a imprese enti tecnici e privati

La N.T.A. srl non si limita alla semplice distribuzione/fornitura dei materiali ma fornisce anche dei servizi di assistenza a imprese, enti, tecnici e privati con cui di solito interagisce per ariutarVi a mettere a punto e realizzare le soluzioni più adatte per risolvere i Vs. problemi nel pieno rispetto delle Vs. specifiche esigenze.

Questo servizio mette a disposizione di professionisti, privati, imprese ed enti la nostra competenza che nasce sia dalla profonda conoscenza dei materiali, sia dall'esperienza di oltre 30 anni di attività nel campo, con un numero ormai incalcolabile di proposte, suggerimenti, consulenze, applicazioni e realizzazioni.

La nostra disponibilità si articola dalla fornitura di progetti completi in ogni sua parte su alcune tipologie di lavori, alla produzione di soluzioni complete per problemi specifici, anche di limitate dimensioni, che potranno essere fornite in tempo quasi reale e con costi limitati.

 

PROFESSIONISTI

servizi d’ingegneria: la N.T.A. non si limita alla semplice distribuzione/fornitura dei materiali ma fornisce anche dei servizi a imprese enti tecnici e privatiServizio completo per la realizza

zione e la progettazione esecutiva, dall’ideazione della soluzione fino alla restituzione di tutti gli elaborati progettuali, partendo dal rilievo a punti tridimensionali, per i campi d’intervento: realizzazione di nuove discariche, bonifica e recupero ambientale definitivo di discariche esaurite; progettazione di bacini in terra per lo stoccaggio finalizzato al riutilizzo in agricoltura delle acque provenienti da varie fonti; sistemazioni idrauliche di corpi idrici con un corretto inserimento dal punto di vista ambientale e paesaggistico; progettazione di strutture di contenimento in terra rinforzata; supporto alla progettazione delle opere di minimizzazione di impatto ambientale nei lavori di ingegneria civile in generale.

 

IMPRESE

servizi d’ingegneria: la N.T.A. non si limita alla semplice distribuzione/fornitura dei materiali ma fornisce anche dei servizi a imprese enti tecnici e privatiServizio completo per la realizzazione, fornitura dei materiali (con idonee certificazioni come richiesto dalle vigenti normative europee ISO-CE-ecc.) ed assistenza in cantiere per la posa esecutiva; inoltre partendo dal rilievo a punti tridimensionali, si può assistere dall’ideazione della soluzione fino alla restituzione di tutti gli elaborati esecutivi per i campi d’intervento: realizzazione di nuove discariche, bonifica e recupero ambientale definitivo di discariche esaurite; progettazione di bacini in terra per lo stoccaggio finalizzato al riutilizzo in agricoltura delle acque provenienti da varie fonti; sistemazioni idrauliche di corpi idrici con un corretto inserimento dal punto di vista ambientale e paesaggistico; progettazione di strutture di contenimento in terra rinforzata; supporto alla progettazione ed esecuzione delle opere di minimizzazione di impatto ambientale nei lavori di ingegneria civile in generale.

 

ENTI

servizi d’ingegneria: la N.T.A. non si limita alla semplice distribuzione/fornitura dei materiali ma fornisce anche dei servizi a imprese enti tecnici e privatiPer gli enti sia pubblici che privati e per i loro uffici tecnici la N.T.A. srl offre dei servizi di collaborazione ed assistenza tecnica dall'ideazione della soluzione fino alla restituzione di tutti gli elaborati progettuali partendo dal rilievo a punti tridimenzionali per interventi di manutenzione stradale (anche in situazioni di emergenz

a), interventi di protezione idraulica del territorio, interventi di prevenzione rischio frane, interventi di ricostruzione di opere ed infrastrutture colpite da calamità, e per interventi quali sistemazioni idrauliche di corpi idrici con un corretto inserimento dal punto di vista ambientale e paesaggistico; progettazione di strutture di contenimento in terra rinforzata; supporto alla progettazione ed esecuzione delle opere di minimizzazione di impatto ambientale nei lavori di ingegneria civile in generale.

 

servizi d’ingegneria: la N.T.A. non si limita alla semplice distribuzione/fornitura dei materiali ma fornisce anche dei servizi a imprese enti tecnici e privati

PRIVATI

Proposte complete di soluzioni a problemi specifici fornendo l’ideazione della soluzione, i disegni esplicativi ed esecutivi, modalità di posa dei materiali con disegni a chiarimento ed eventuali filmati di istruzione per eseguire direttamente la posa o chiedere solo la posa ad eventuale piccola impresa.

 

 

link utili: aziende che producono prodotti da Noi commercializzati nel campo dell’ingegneria civile, della geotecnica, dell’edilizia

Penetron Italia è il distributore nazionale esclusivo del Sistema PENETRON®: impermeabilizzazione e protezione integrale-capillare del calcestruzzo per cristallizzazione.

 

link utili: aziende che producono prodotti da Noi commercializzati nel campo dell’ingegneria civile, della geotecnica, dell’edilizia

Esclusivista mondiale di una innovativa tecnologia verde di DERMATOLOGIA GEOTECNICA per il blocco dell’erosione su qualunque litotipo (anche il più sterile). Realizza impianti antierosivi chiavi in mano con piante erbacee a radicazione profonda. Tale tecnologia rinaturalizza i versanti, sottrae fino al 400% in più di CO2 rispetto alle piante tradizionali, non necessita di alcuna manutenzione, ed è prestazionale (si garantiscono i risultati dell’intervento).

 

link utili: aziende che producono prodotti da Noi commercializzati nel campo dell’ingegneria civile, della geotecnica, dell’edilizia

Distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti Colbond®,Du Pont® .

 

link utili: aziende che producono prodotti da Noi commercializzati nel campo dell’ingegneria civile, della geotecnica, dell’edilizia

La Platipus è una azienda leader mondiale nella produzione di sistemi di ancoraggio per terreni sciolti.

 

link utili: aziende che producono prodotti da Noi commercializzati nel campo dell’ingegneria civile, della geotecnica, dell’edilizia

Leader nel settore dell’argilla espansa, produce materiali per applicazioni nel campo dell’isolamento termico, della geotecnica e delle infrastrutture viarie.

 

link utili: aziende che producono prodotti da Noi commercializzati nel campo dell’ingegneria civile, della geotecnica, dell’edilizia

Produttrice dei dei geotessili Typar® è un'azienda operante in conformità al sistema di controllo ISO 9001.

 

link utili: aziende che producono prodotti da Noi commercializzati nel campo dell’ingegneria civile, della geotecnica, dell’edilizia

Ditta droduttrice dei materiali Enkadrain®, Enkamat®, Enkagrid®, Colbonddrain® è un azienda operante in conformità al sistema di controllo di qualità ISO 9001.

 

 

Una nuova visione per affrontare problemi vecchi e nuovi.


filosofia tutto quello che dovreste sapere sul sito e che abbiamo tutta l'intenzione di dirviPer affrontare e risolvere dei problemi, soprattutto se complessi, ovvero per mettere a punto delle soluzioni che, compatibilmente con le conoscenze e le tecnologie disponibili, risultino più efficaci ed efficienti possibili non si può prescindere dall’avere una visione che sia adeguata alla loro complessità.

Fare ciò vuol dire riuscire ad inquadrare e vedere i problemi da un punto di vista e con una prospettiva tale da tenere adeguatamente conto di tutte le variabili ed i fenomeni coinvolti, o ad essi correlati e di tutti i “soggetti” coinvolti.

 

I problemi di ieri, oggi e domani: dai problemi locali ai problemi globali

In un mondo che diventa sempre più interconnesso, antropizzato e globalizzato anche i problemi che ieri erano di piccola entità e interessavano una porzione di territorio limitata stanno via via diventando sempre più ampi…

Ogni problema e ogni soluzione da adottare per risolverlo non possono infatti mai prescindere dall’utilizzo/consumo di risorse generali quali energia, acqua, aria, suolo … e di conseguenza dalla produzione diretta e/o indiretta di inquinamento (atmosferico, idrico, del suolo, degrado del territorio e degli ecosistemi, etc. …), ciò fa sì che ogni problema diventa sempre più ampio e sempre più interconnesso con tutti gli altri e con quelle problematiche divenute ormai globali (disponibilità di risorse, inquinamento, perdita di biodiversità, etc.…).

 

I problemi globali e la visione sistemica

Solo una visione che si sforza di tenere conto e di considerare contemporaneamente in maniera unitaria ed olistica tutte le “componenti” coinvolte nei problemi, e, soprattutto, le interazioni che vi sono fra di esse può consentire di affrontare adeguatamente sia i problemi di oggi sia soprattutto quelli di domani, problemi che sono già globali ed interconnessi o che lo diventano sempre di più.

Una tale visione unitaria, che da anni ci sforziamo di attuare e realizzare, la chiamiamo VISIONE SISTEMICA



La Visione Sistemica: generalità (origine e caratteristiche)

La Visione Sistemica ha avuto origine da anni di osservazioni e riflessioni su problematiche sia di carattere prettamente ambientale sia di altro tipo (almeno a prima vista), e nella conseguente ricerca di soluzioni per affrontarle e risolvere…

La Visione Sistemica rappresenta quindi il punto di arrivo di decenni di osservazioni, studi e ricerche volte a trovare, mettere a punto ed ottimizzare soluzioni sempre migliori ai problemi finora affrontati e che direttamente o indirettamente hanno interessato ed interessano l’ambiente.

Tuttavia la Visione Sistemica e anche il punto di partenza per trovare e mettere a punto soluzioni sempre più efficaci, efficienti, ottimizzate e sostenibili in grado di risolvere oltre ai problemi di ieri e di oggi (più o meno complessi e via via sempre più globali) anche i problemi di domani (estremamente complessi, interconnessi e globali).

Le osservazioni e le riflessioni fatti in questi anni ci hanno permesso di capire non solo che le varie problematiche sono state e sono sempre più interconnesse tra loro e richiedono un approccio unitario ed olistico → “sistemico”, per essere affrontate in maniera adeguata, ma anche che tutte le problematiche sono connesse all’ambiente che rappresenta l’unica, vera e sola RISORSA da cui tutte le altre (aria, acqua, materie prime, energia, risorse economiche, umane, sociali, etc. ...) discendono e senza la quale la sopravvivenza della nostra specie su questo pianeta è impossibile.

È per tale motivo che la salvaguardia dell’ambiente è parte integrante, fondamentale ed imprescindibile della VISIONE SISTEMICA, ciò si concretizza nella ricerca di una maggiore efficienza e sostenibilità delle nostre soluzioni, frutto dell'applicazione di tale visione.

 

Visione sistemica e soluzioni integrate

L’applicazione della Visione Sistemica ai problemi, sempre più interconnessi e globali, porta alla realizzazione/messa a punto di soluzioni che definiamo INTEGRATE.

Una SOLUZIONE INTEGRATA a differenza di una soluzione tradizionale si propone infatti di conseguire diversi obbiettivi oltre alla semplice effettiva ed efficace risoluzione del problema originario, alcuni di questi obbiettivi sono:

  • la minimizzazione del consumo di risorse (ambientali innanzitutto, ma anche umane, economiche,, etc….) necessarie per risolvere il problema originario;
  • la minimizzazione degli inquinamenti/impatti ambientali connessi alla realizzazione della soluzione/ risoluzione del problema originario;
  • l'elevata semplicità, velocità di realizzazione, per minimizzare l’estensione temporale degli impatti (sull’ambiente e sulle comunità umane) seppur minimi ma comunque connessi con la realizzazione della soluzione stessa;
  • l'elevata sicurezza durante la fase di realizzazione/manutenzione nonché ovviamente di esercizio della soluzione;
  • l'eventuale risoluzione (comunque mai peggioramento) di altre problematiche connesse al problema originario;
  • il miglioramento (comunque mai peggioramento) della qualità dell’ambiente, ridottasi a seguito/a causa del problema originario;
  • il  ripristino completo, ove e quando possibile, della qualità dell’ambiente a valori iniziali (prima che si manifestasse il problema);
  • la minimizzazione dell’impatto sulle comunità umane interessate/coinvolte dal problema originario e dalla realizzazione della soluzione ad esso;
  • il miglioramento (comunque mai peggioramento) del rapporto/dell’interazione che l’uomo (e per estensione tutta la società in cui vive) ha con l’Ambiente per aumentarne la sostenibilità e garantirne una continuità in futuro.


 

filosofia tutto quello che dovreste sapere sul sito e che abbiamo tutta l'intenzione di dirviVisione Sistemica e prospettive future

L'applicazione delle Soluzioni Integrate ha lo scopo di realizzare il massimo del risultato con il minimo utilizzo di risorse, nonché con la minima produzione di inquinamenti/impatti ambientali, realizzando esattamente ciò che la Natura fa su questo pianeta da miliardi di anni.

La realizzazione di Soluzioni Integrate frutto della Visione Sistemica può consentire alla nostra specie non solo di risolvere in maniera definitiva i problemi sempre più complessi da essa creati, ma anche di rindere più sostenibile la sua esistenza e la sua interazione con l’Ambiente, Unica Vera e Sola Risorsa.

 

La Ns. Mission ...

Dall’applicazione della visione sistemica e del suo approccio verso i problemi discende quella che riteniamo essere la Ns. Mission: “il piacere di risolvere insieme a Voi i Vs. problemi con sistemi e tecnologie innovative e di qualità, in completa sicurezza, con reciproca soddisfazione economica e crescita professionale, e nel totale rispetto e miglioramento dell'Ambiente e della sua Complessità, Unica e Sola Risorsa”.

 

... e il Ns. motto

La Visione Sistemica è lo strumento concettuale con cui affrontare i problemi (globali) e trovare le soluzioni (integrate) per risolverli; per poter fare tutto ciò essa deve ovviamente fondarsi su conoscenze e competenze logico-razionali di tipo tecnico, notoriamente proprie dell'ingegneria.

Tuttavia l'esperienza ci ha mostrato che ciò spesso non basta ... utilizzare tali conoscenze e competenze per mettere a punto soluzioni nuove ed innovative in grado di risolvere efficemente i problemi vecchi e nnuovi, richiede infatti qualcos'altro ... questo "qualcosa" che riteniamo di avere e di riuscire ad utilizzare con successo è la CREATIVITA', ed è per questo che abbiamo fatto della <creatività al servizio dell'ingegneria> il Ns. motto!

 

Sottocategorie

Go to top