protezione e controllo dell’erosione su scarpate asciutte utilizzando la georete tridimensionale in nylon enkamat o i biotessili biodegradabili

Per la protezione dall’erosione di scarpate in asciutto caratteristiche di lavori stradali, discariche, argini esterni di dighe in terra, recuperi ambientali ecc., in cui si vuole realizzare una protezione permanete delle azioni erosive indotte dagli agenti atmosferici risulta di primaria importanza l’uso di una georete tridimensionale in filamenti di nylon altamente aggrovigliata che presenta lunghezze molto elevate di filo per m2 di superficie della rete associabili ad unelevata capacità di trattenimento del terreno.

L’elevato indice dei vuoti ed il grado di “aggrovigliamento” estremamente elevato, dovuti ad un diametro del filo limitato, consente alla georete di agire come un’armatura permanente nel terreno, evitando che questo venga dilavato o trasportato anche nella condizione in cui non è ancora presente il malto erboso; quando quest'ultimo risulta invece perfettamente sviluppato la georete funzione come armatura dell’apparato radicale, garantendo una protezione dall'erosione duratura nel tempo anche in presenza di eventuali incendi che non danneggiano la georete, sia poichè essa durante la posa è stata intasata con terreno sia poichè il materiale che la costituisce (nylon) è in grado di resistere a temperature molto elevate.

protezione e controllo dell’erosione su scarpate asciutte utilizzando la georete tridimensionale in nylon enkamat o i biotessili biodegradabiliLe georeti tridimensionali in nylon risultano idonee per un uso anche in scarpate ripide che si presentano stabili e con un sottofondo di terreno vegetale che possa sopportare la vegetazione che si và ad impiantare successivamente sia per semina sia tramite la propagazione per talea o con l’impianto di fitocelle.

In funzione della pendenza del terreno e delle caratteristiche di esposizione dello stesso risulta possibile per condizioni meno “drastiche” l’uso di materiali antierosione del tipo biodegradabile che tendono a limitare l’evaporazione diretta delle acque.

protezione e controllo dell’erosione su scarpate asciutte utilizzando la georete tridimensionale in nylon enkamat o i biotessili biodegradabiliIn funzione delle problematiche da risolvere si possono adottare entrambi i materiali per la messa a punto di soluzioni più complete.

Nel caso in cui sia sufficiente una sistemazione della scarpata tendente soltanto a ripristinare in tempi sufficientemente rapidi la vegetazione, con un controllo provvisorio dell'erosione del terreno da parte delle acque meteoriche, si potranno impiegare vantaggiosamente materiali biodegradabili come le bioreti in juta o cocco, biostuoie in paglia e miste con cocco o biofeltri.

I materiali consigliati per le diverse tipologie di intervento sono:

protezione e controllo dell’erosione su scarpate asciutte utilizzando la georete tridimensionale in nylon enkamat o i biotessili biodegradabiliGeoreti

Bioreti

  • JUTA (georete antierosione biodegradabile in juta)
  • COCCO (georete biodegradabile in fibre di cocco)

Biostuoie

  • PAGLIA (geostuoia biodegradabile in fibre di paglia)
  • PAGLIA & COCCO (geostuoia biodegradabile in fibre di paglia e cocco)
  • COCCO (geostuoia biodegradabile in fibre di cocco)

Biofeltri

  • DA 220 gr/m2 (non tessuto in fibre vegetali biodegradabili)

vedi anche: "Biostouoie, Bioreti, Biotessili"

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

 

protezione e controllo dell’erosione su scarpate bagnate utilizzando la georete tridimensionale enkamat e il blockflex rivestimento pesante flessibile rinverdibile

Nelle sponde di canali e bacini o in altre applicazioni idrauliche in cui sono presenti velocità delle acque da 1 a circa 2,5 m/s per evitare l’insorgere di fenomeni erosivi causati dalla corrente vengono impiegate con particolare successo da oltre 30 anni le georeti tridimensionali in nylon del tipo ENKAMAT® con fondo piatto.

In particolare il modello ENKAMAT® 7220 viene utilizzato per velocità iniziali più basse (fino a 1 m/s), mentre una versione speciale della georete intasata industrialmente con materiale minerale, ghiaietto legato con bitume, costituisce l’ ENKAMAT® A viene utilizzata nel caso di velocità iniziali di circa 2,5 m/s.

Entrambe consentono una completa crescita della vegetazione che ne permette di aumentare la resistenza all’erosione fino a velocità di 4,5 m/s per portate di piena della durata di 1 ora, per velocità dell'acqua inferiori aumenta ovviamente la resistenza all’erosione come può rilevarsi dal grafico riportato di seguito e ricavato sperimentalmente.

protezione e controllo dell’erosione su scarpate bagnate utilizzando la georete tridimensionale enkamat e il blockflex rivestimento pesante flessibile rinverdibile

protezione e controllo dell’erosione su scarpate bagnate utilizzando la georete tridimensionale enkamat e il blockflex rivestimento pesante flessibile rinverdibile

La versione denominata ENKAMAT® A risulta flessibile e permeabile all’acqua, la semina viene effettuata prima della posa, il materiale essendo permeabile dalla vegetazione riesce agevolmente a consentire un veloce e rapido rinverdimento.

Presentando un’alta permeabilità all’acqua l’ ENKAMAT® A può essere collocato senza particolari difficoltà anche in presenza d’acqua.

Per velocità iniziali dell’acqua maggiori di 2,5 m/s e per acqua presente in maniera immediata il peso del rivestimento deve essere maggiore allora si può ricorre al sistema di rivestimento BLOCKFLEX.

Per situazioni che si presentano più drastiche dal punto di vista idraulico a causa di più elevate pendenze e quindi maggiori velocità dell’acqua, si dovrà intervenire con rivestimenti che risultino più pesanti e che garantiscano la protezione immediatamente dopo la posa.

protezione e controllo dell’erosione su scarpate bagnate utilizzando la georete tridimensionale enkamat e il blockflex rivestimento pesante flessibile rinverdibileIl “Sistema BLOCKFLEX” permette di realizzare rivestimenti che risultino idonei anche con velocità iniziali dell’acqua di 5-6 m/s, realizzando ciò con manufatti che presentano spessori limitati e contemporaneamente risultano flessibili, in modo tale da adattarsi alla sagoma su cui vengono collocati, o ad eventuali assestamenti successivi del fondo.

Tale sistema di rivestimento presenta inoltre una buona permeabilità che consente al canale, impluvio ecc. di poter rifornire la falda o di funzionare da dreno quando le piezomatrica nel terreno risulta più alta rispetto al livello del liquido nel manufatto rivestito.

La particolare conformazione del rivestimento consente un suo rinverdimento anche se con vegetazione di limitate dimensioni che tra le altre cose non impedisce il naturale deflusso delle acque.

Il sistema di rivestimento BLOCKFLEX può essere fornito e collocato in pannelli preassemblati che ne rendono la posa molto semplice e veloce.

protezione e controllo dell’erosione su scarpate bagnate utilizzando la georete tridimensionale enkamat e il blockflex rivestimento pesante flessibile rinverdibilePer le sue caratteristiche di alta permeabilità e pesantezza il sistema di rivestimento BLOCKFLEX può essere collocato agevolmente anche in presenza d’acqua con una certa velocità, per velocità maggiori di 5-6 m/s risulta opportuno intervenire sulla pendenza dell’alveo modificandola fisicamente o solo virtualmente quando risulta necessario tramite degli interventi trasversali che realizzano delle opportune barriere filtranti con lo scopo di rallentare la corrente idrica senza tuttavia creare discontinuità o salti nel profilo.

I materiali consigliati per le diverse applicazioni sono:

  • ENKAMAT® 7220 (georete tridimensionale in nylon a fondo piatto spessore 20 mm)
  • ENKAMAT® A (georete tridimensionale in nylon intasata di ghiaietto e bitume)
  • BLOCKFLEX (sistema di rivestimento antierosivo per alte velocità)
  • BARRIERE (barriere per il rallentamento dell’acqua)
  • ANCORE E TIRANTI (sistemi di ancoraggio per terreni sciolti)

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

 

il rinverdimento e trattamento del terreno su geomembrane viene eseguito nelle coperture inclinate delle discariche con la georete enkamat

Nelle coperture inclinate delle discariche, o nella salvaguardia di siti con rispetto di particolare importanza come le zone di appresamento di sorgenti o pozzi di acqua potabile, un comune problema progettuale è la scelta della giusta stratigrafia, atta a consentire in ultimo il riporto di terreno vegetale per un completo mascheramento delle opere, assicurandone al contempo la stabilità.

Il carico dello strato di terreno di ricopertura finale genera degli sforzi che possono rendere instabile la copertura inclinata ed impermeabilizzata con un manto sintetico lungo una superficie critica all'interno della stratigrafia di capping.

Una volta individuata tale superficie e determinati gli sforzi agenti su di essa, dovrà quindi essere dimensionato un elemento che presenti la caratteristica di garantire un’aderenza elevata con il terreno di copertura e contemporaneamente di presentare una resistenza elevata a lungo termine che assicuri la stabilità dei materiali di copertura.

Questo può essere ottenuto ricorrendo ad un unico materiale geocomposito della famiglia ENKAMAT® 7010 W costituito da un georete tridimensionale in poliammide accoppiata con un geotessuto in poliestere ad alto modulo.

La georete assicura un elevato angolo di attrito tra il geocomposito ed il terreno presente sopra, mentre la geogriglia ha il compito di sostenere, con la sua elevata resistenza a trazione, tutto il pacchetto di copertura trasferendo gli sforzi all’ancoraggio realizzato nella parte superiore della scarpata evitando quindi l’infisione di ancoraggi intermedi che andrebbero a compromettere la continuità del manto impermeabile.

il rinverdimento e trattamento del terreno su geomembrane viene eseguito nelle coperture inclinate delle discariche con la georete enkamatIn alternativa ad un geocomposito che unisce in un unico materiale diversi prodotti è possibile impiegare diversi materiali che si sovrappongono direttamente in fase d’installazione in cantiere.

In questo modo è possibile realizzare delle soluzioni più mirate per i problemi specifici utilizzando materiali di maggiore larghezza e con resistenza a trazione nettamente maggiore con costi economici inferiori.

Queste soluzioni possono essere realizzate ricorrendo all’impiego delle georeti ENKAMAT® 7010 e ENKAMAT® 7020 con sovrapposta una geogriglia di rinforzo in nastro di poliestere ENKAGRID® PRO. La copertura con terreno vegetale, dopo avere assicurato il drenaggio, con un geocomposito drenante, posizionato al di sotto della georete e geogriglia, realizza un perfetto recupero ambientale del sito prevedendo la semina e l’impianto di vegetazione di limitate dimensioni (cotico erboso e cespugli). In alternativa, è possibile l'impiego separato di georeti ENKAMAT® 7010 o ENKAMAT® 7020 e, in sovrapposizione a queste ultime, di geogriglie di rinforzo ENKAGRID® PRO.

Questa soluzione, pur richiedendo due distinte operazioni di posa, permette di lavorare con materiali di maggior larghezza e di avere una maggiore versatilità nell'individuazione dell'entità del rinforzo. La N.T.A. sas è in grado si supportere tecnicamente con idonei programmi di calcolo la scelta più adeguata dei materiali per la realizzazione della soluzione più corretta.

I materiali consigliati per le diverse applicazioni sono:

 

Asistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

 

rinverdimento di scarpate ripide con l’utilizzo della georete tridimensionale enkamat e gli ancoraggi per terreni sciolti platipus

Il rinverdimento su scarpate ripide riveste particolare interesse non solo per un aspetto di tipo paesaggistico–ambientale inerente al corretto inserimento di un’opera in un dato sito, ma anche per motivi di sicurezza conseguenti al distacco di eventuali corpi lapidei o al cedimento di parte della scarpata in conseguenza ai fenomeni erosivi sulla parte più aggredibile.

Il rinforzo corticale, conferito dalla georete ENKAMAT® 7020 più una rete metallica impedendo l’erosione superficiale evita il distacco e la caduta di pietre e terriccio al piede della scarpata favorendo al tempo stesso una migliore condizione all’istaurarsi della vegetazione.

rinverdimento di scarpate ripide con l’utilizzo della georete tridimensionale enkamat e gli ancoraggi per terreni sciolti platipusSi possono prevedere interventi differenziati per scarpate sia stabili che instabili, che presentino una matrice arida o terrosa realizzando soluzioni che consentano un riporto o meno di terreno vegetale per un totale impianto della vegetazione.

Il naturale completamento risulta l’intasamento della georete con una opportuna idrosemina potenziata studiata ad HOC per le specifiche caratteristiche ed orientamento della scarpata da trattare.

Oltre a proporre i materiali la N.T.A. sas è in grado di studiare, proporre e realizzare interventi di questo tipo per dare il lavoro completo.

rinverdimento di scarpate ripide con l’utilizzo della georete tridimensionale enkamat e gli ancoraggi per terreni sciolti platipusI materiali utilizzati per questi interventi sono:

  • ENKAMAT® 7020 (georete tridimensionale in nylon a fondo aperto spess. 20 mm)
  • ANCORAGGI (sistemi di ancoraggio per terreni sciolti)
  • IDROSEMINA (idrosemina potenziata per inerbimento)
 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

 

controllo dell’erosione sia delle sponde che dell’alveo di canali fiumi si possono utilizzare le georeti ed il blockflex: rivestimento pesante flessibile rinverdibileI canali scavati in terra sono spesso soggetti a problemi di erosione delle sponde.

Le georeti tridimensionali in nylon a fondo piatto ENKAMAT® 7220 intasate con terreno vegetale o in ghiaino e bitumate in sito costituiscono una soluzione che ha ormai provato la sua efficacia ed economicità in diverse importanti applicazioni.

Questo tipo di sistemazioni segue le più recenti impostazioni che privilegiano opere a basso impatto ambientale, con un nuovo approccio progettuale.

controllo dell’erosione sia delle sponde che dell’alveo di canali fiumi si possono utilizzare le georeti ed il blockflex: rivestimento pesante flessibile rinverdibileInfatti in entrambi i casi i manufatti risultano perfettamente rinverdibili e tali da potere resistere, con la vegetazione perfettamente impiantata, a velocità elevate che superano anche i 4 m/s.

Per condizioni critiche che si possono manifestare immediatamente dopo la realizzazione dell’opera, risulta opportuno l’uso del sistema BLOCKFLEX che consente di realizzare rivestimenti pesanti a cui all’occorrenza si riescano ad accoppiare anche delle barriere filtranti per ottenere un rallentamento delle velocità in condizioni di pendenze elevate.

Le barriere da noi proposte, hanno il pregio di potere essere realizzate manualmente anche da un solo operaio e non bisognano di scavi o di opere accessorie in calcestruzzo o altro tipo di struttura, a parte degli ancoraggi e funi in acciaio necessitano di materiale arido (pietrame) che in genere risulta reperibile sul posto.

La N.T.A. sas è in grado si supportere tecnicamente con idonei programmi di calcolo la scelta più adeguata dei materiali per la realizzazione della soluzione più corretta.

controllo dell’erosione sia delle sponde che dell’alveo di canali fiumi si possono utilizzare le georeti ed il blockflex: rivestimento pesante flessibile rinverdibileI materiali consigliati per le diverse applicazioni sono:

  • ENKAMAT® 7220 (georete tridimensionale in nylon a fondo piatto spessore 20 mm)
  • ENKAMAT® A (georete tridimensionale in nylon intasata di bitume)
  • BLOCKFLEX (rivestimento antierosivo flessibile per alte velocità)
  • BARRIERE (barriere per il rallentamento dell’acqua)
  • ANCORAGGI (sistemi di ancoraggio per terreni sciolti)

Esempi di realizzazione:
guarda il case history FARINELLA
guarda il case history PETTINEO
guarda il case history CAPRILEONE
guarda il case history CAMPOFELICE
guarda il case history MESSINA
guarda il case history ROCCELLA

 

controllo dell’erosione sia delle sponde che dell’alveo di canali fiumi si possono utilizzare le georeti ed il blockflex: rivestimento pesante flessibile rinverdibileAssistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 
 

 

 

 

Torna ad inizio pagina

 

controllo erosione nei fossi di guardia, canali, fiumi con georete tridimensionale enkamat e rivestimento pesante flessibile rinverdibile blochflex

I fossi di guardia scavati in terra sono spesso soggetti a problemi di erosione delle sponde. Le georeti tridimensionali in nylon a fondo piatto ENKAMAT® 7220 intasate con terreno vegetale o in ghiaino e bitumate in sito costituiscono una soluzione che ha ormai provato la sua efficacia ed economicità in diverse importanti applicazioni.

Questo tipo di sistemazioni segue le più recenti impostazioni che privilegiano opere a basso impatto ambientale, con un nuovo approccio progettuale.

controllo erosione nei fossi di guardia, canali, fiumi con georete tridimensionale enkamat e rivestimento pesante flessibile rinverdibile blochflexInfatti in entrambi i casi i manufatti risultano perfettamente rinverdibili e tali da potere resistere, con la vegetazione perfettamente impiantata, a velocità elevate fino a circa 4,5 m/s.

Per condizioni critiche che si possono manifestare immediatamente dopo la realizzazione dell’opera, risulta invece opportuno l’utilizzo del sistema BLOCKFLEX che consente di realizzare rivestimenti pesanti a cui all’occorrenza si riescano ad accoppiare anche delle barriere filtranti per ottenere un rallentamento delle velocità in condizioni di pendenze elevate.

controllo erosione nei fossi di guardia, canali, fiumi con georete tridimensionale enkamat e rivestimento pesante flessibile rinverdibile blochflexLe barriere da noi proposte, hanno il pregio di potere essere realizzate manualmente anche da un solo operaio e non necessitano di scavi o di opere accessorie in calcestruzzo o altro tipo di struttura, gli unici materiali necessari con ancoraggi e funi in acciaio ed una limitata quantità di materiale arido (pietrame) che in genere risulta reperibile sul posto.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente con idonei programmi di calcolo la scelta più adeguata dei materiali per la realizzazione della soluzione più corretta.

controllo erosione nei fossi di guardia, canali, fiumi con georete tridimensionale enkamat e rivestimento pesante flessibile rinverdibile blochflexI materiali consigliati per le diverse applicazioni sono:

  • ENKAMAT® 7220 (georete tridimensionale in nylon a fondo piatto spessore 20 mm);
  • ENKAMAT® A (georete tridimensionale in nylon intasata di bitume);
  • BLOCKFLEX (rivestimento antierosivo flessibile per alte velocità);
  • BARRIERE (barriere per il rallentamento dell’acqua);
  • ANCORAGGI (sistemi di ancoraggio per terreni sciolti).
 
Esempi di realizzazione:
 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

 

per il mascheramento di imbocco di gallerie possono essere utilizzati deiversi materiali come l’enkamat, l’enkagrid, platipus

L'imbocco dei tunnel è un'area dove il paesaggio viene significativamente alterato, con la creazione di un'ampia "ferita" nel versante attraversato.

Il mascheramento e la rinaturalizzazione di tali zone è quindi un aspetto progettuale di grande importanza, che può essere affrontato ricorrendo a varie tecniche e suluzioni che prevedano l'utilizzo di matereiali geosintetici.

Tra queste, hanno particolare importanza le terre rinforzate, che permettono di ricostituire notevoli volumi di terreno mantenendo angoli di fronte estremamente elevati e realizzando anche opere di sostegno della scarpata a monte.

schema ancoraggio georete con sistema platipsPer queste strutture possono essere impiegate le geogriglie tessute in poliestere di nuova generazione ad alta tecnologia ENKAGRID® PRO.

Le georeti ENKAMAT® permettono di proteggere contro il dilavamento superficiale le scarpate in terra, grazie alla struttura tridimensionale in filamenti di nylon che trattiene il terreno di intasamento, preservando contemporaneamente il seme e garantendogli un'ambiente idoneo per la germinazione e lo sviluppo.

Su scarpate in terra con minore sollecitazione, è possibile altresì fornire un'adeguata soluzione al problema anche con l'uso di biotessili quali le le bioreti GEOGLIUTA e COCONET, o i biofeltri ECOFELT W200.

mascheramento inerbito imbocco galleria con georete enkamatL' ENKAMAT® 7020 accoppiato a reti metalliche elettrosaldate, fissate al terreno con il sistema di ancoraggio PLATIPUS, consente di rinverdire scarpate anche molto ripide sia su terreni vegetali che aridi, potendo riportare prefissati spessori di terreno vegetale che fungeranno da supporto ad una vegetazione realizzata tramite idrosemina a spessore.

Tale sistema consente inoltre di rinverdire scarpate semirocciose subverticali, con la creazione di tasche riempite in terreno vegetale e fungendo da elemento di aggrappo di una idrosemina a spessore con collanti organici.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente con idonei programmi di calcolo la scelta più adeguata dei materiali per la realizzazione della soluzione più corretta.

per il mascheramento di imbocco di gallerie possono essere utilizzati deiversi materiali come l’enkamat, l’enkagrid, platipusTra i vari materiali utilizzati, negli interventi di tipo più comune, possono individuarsi:

  • ENKAGRID® PRO (geogriglie biassali in poliestere estruso);
  • ENKAMAT® 7010 (georete tridimensionale in nylon a fondo aperto spessore 10 mm)
  • ENKAMAT® 7020 (georete tridimensionale in nylon a fondo aperto spessore 20 mm);
  • ANCORAGGI (sistemi di ancoraggio per terreni sciolti).

Bioreti

  • JUTA (georete antierosione biodegradabile in juta);
  • COCCO (georete biodegradabile in fibre di cocco).

per il mascheramento di imbocco di gallerie possono essere utilizzati deiversi materiali come l’enkamat, l’enkagrid, platipusBiostuoie

  • PAGLIA (geostuoia biodegradabile in fibre di paglia);
  • PAGLIA & COCCO (geostuoia biodegradabile in fibre di paglia e cocco);
  • COCCO (geostuoia biodegradabile in fibre di cocco).

Biofeltri

vedi anche: "Biostouoie, Bioreti, Biotessili"

 

Asistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

 

fondamentale è il drenaggio in galleria naturale o artificiale, può essere realizzato con geocomposito drenante enkadra ck o con georete tridimenzionale enkamat

Per il drenaggio continuo o localizzato in gallerie naturali o artificiali nuove, possono essere utilizzati diverse tipologie di materiali responsabili solo della parte drenante, quindi da rivestire interamente con una geomembrana impermeabile, od in alternativa che svolgano sia la funzione di drenaggio che di impermeabilizzazione.

I materiali proposti avendo un buon spessore ma soprattutto un'elevata capacità drenante (trasmissività), consentono lo smaltimento di elevate quantità d'acqua e nel contempo realizzano una perfetta protezione meccanica del manto impermeabile da azioni di punzonamento oltre a realizzare un giunto che permette di assorbire eventuali deformazioni dovute a vibrazioni e dilatazioni termiche.

fondamentale è il drenaggio in galleria naturale o artificiale, può essere realizzato con geocomposito drenante enkadra ck o con georete tridimenzionale enkamatI materiali presentano una buona flessibilità e leggerezza oltre a larghezze fino a 5 metri, si adattano a qualsiasi andamento del sottofondo e presentano una posa veloce ed agile.

Presentano altresì una bassa infiammabilità e produzione di fumo ed il loro impiego nelle gallerie (naturali o artificiali), è stato approvato dai più qualificati istituti e laboratori nonchè da numerosi enti pubblici europei.

I materiali consigliati per ottenere ottimi risultati sono:

Per ulteriori informazioni vedi: "Il drenaggio nelle strade".

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top