Nei normali lavori di sistemazione idraulica relativi a Fossi di guardia, canali, impluvi, al fine di ottenere una correzione delle pendenze si è soliti ricorrere alla realizzazione di barriere trasversali denominate Briglie, in generale realizzate in calcestruzzo o c.a.
La briglia consentendo un innalzamento della quota dell’alveo ne permette il rinterro a monte con una diminuzione della pendenza, con un miglioramento dei problemi erosivi sul fondo e sulle sponde. Come realizza dei miglioramenti a monte concretizza anche una serie di svantaggi tra i quali si possono individuare:
-
Elevata erosione al piede dell'opera (possibilità di collasso nel tempo);
-
Opere rigide e di una certa importanza;
-
Necessità di opere di fondazione ed ammorsamenti di notevoli dimensioni;
-
Possibilità di sifonamento dell’opera;
-
Opere non facilmente realizzabili in zone con elevata pendenza e poco accessibili dove invece risultano necessarie;
-
Costi elevati;
-
Lunghi tempi di realizzazione;
-
Grande quantità di materiali necessari e necessità di mezzi;
-
Elevato impatto, estetico, paesaggistico e funzionale.
Questi ed altri svantaggi hanno portato alla messa a punto di una soluzione che consenta la realizzazione di salti idraulici, tali da eliminare la maggior parte degli inconvenienti illustrati consentendo di realizzare i seguenti vantaggi:
-
Limitate erosione al piede;
-
Opera flessibile e di limitate dimensioni;
-
Nessuna necessità di opere in fondazione;
-
Nessuna alterazione del flusso di sub-alveo;
-
Nessuna possibilità di sifonamento del manufatto;
-
Estrema semplicità di realizzazione dell’opera che può essere costruita anche da una sola persona con attrezzatura leggera;
-
Necessità di pochissimi materiali che risultano facilmente trasportabili manualmente, perché molto leggeri;
-
Costi limitati;
-
Tempi di realizzazione molto brevi;
-
Pochi materiali di riempimento che possono in genere essere reperiti sul posto;
-
Basso impatto estetico-paesaggistico;
-
La struttura risulta permeabile realizzando la continuità fra la zona sopra e sotto;
-
Efficienza variabile in funzione della portata;
-
La struttura risulta transitabile da parte degli animali.
La realizzazione di quanto detto risulta possibile utilizzando come struttura del pietrame, in genere reperito in loco, bloccato con un paramento di funi in acciaio, la cui stabilità risulta assicurata da una serie di ancoraggi disposti in maniera opportuna.
Gli ancoraggi per terreni sciolti vengono infissi per compressione tramite martello pneumatico senza necessità di preforo (vedi ancoraggi per terreni sciolti) ed utilizzando solo delle barre di prolungamento.
Il riempimento di acqua che si viene a formare dietro il paramento, nel caso di elevate portate, funge da vasca di calma per l’acqua in arrivo, che in parte avanzerà attraverso la pietra ed in parte passerà al dì sopra originando un tirante di minori dimensioni rispetto ad una briglia tradizionale, che scorrerà su un paramento inclinato rispetto alla parete verticale.
Vedi anche la sezione inerente il sistema BLOCKFLEX per il rivestimento pesante flessibile e rinverdibile delle opere idrauliche.
Asistenza tecnica alla progettazione
La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.
La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.
Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.
Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.
Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).