La costruzione di opere in terreni sempre più scadenti ha portato alla necessità di prevenire tutta una serie di problematiche che si possono verificare nella realizzazione di opere sia di ingegneria civile ed idraulica che per opere prettamente edili.
Per aumentare la capacità portante dei terreni scadenti di sottofondo e per la separazione di terreni a diversa granulometria è possibile prevedere l’impiego di tutta una gamma completa di materiali geosintetici che possono svolgere le funzioni fondamentali di:
-
SEPARAZIONE;
-
FILTRAZIONE;
-
DRENAGGIO;
-
RINFORZO.
Un'attenta ed opportuna scelta dei materiali più idonei può consentire di ottenere una molteplicità di effetti positivi, tra cui:
-
migliore distribuzione dei carichi in fondazione;
-
aumento della capacità portante del terreno;
-
buona compattazione e nessuna perdita del materiale della bonifica;
-
riduzione ed eliminazione delle fessurazioni nelle pavimentazioni
-
attesa di miscelazione tra terreno fondazione e materiale di bonifica;
-
eliminazione della formazione di ormaie;
-
eliminazione dei cedimenti differenziali.
In funzione delle problematiche sarà possibili orientare le scelte verso geotessili non tessuti Typar® SF, geotessili tessuti in polipropilene HarpoTex PP, geotessili tessuti in poliestere ad alta resistena ed alto modulo HarpoTex PET, geogriglie in polipropilene o poliestere Enkagrid® MAX e Enkagrid® PRO, i geocomposito griglia e non tessuto come TYPAR® HR., accoppiati nel caso di terreni più cedevoli ai dreni a nastro Colbonddrain® CX per una consolidazione accelerata dei terreni.
Oltre l'intervento di separazione, filtrazione, drenaggio e rinforzo, per limitare i carichi sul terren
o di fondazione la soluzione più semplice ed immediata risulta quella di diminuire il peso del rilevato da realizzare utilizzando per il corpo del rilevato degli inerti leggeri in Argilla Espansa.
In tal modo il peso del rilevato viene portato a circa 10 kN/m3 diminuendone di fatto il peso e di conseguenza i carichi agenti sul sottofondo, un elevato coefficiente di attrito dell'Argilla Espansa permette di realizzare una interazione ottimale tra i geotesintetici ed il riempimento.
Per ulteriori informazioni consultare:
La N.T.A. sas è in grado si supportere tecnicamente con idonei programmi di calcolo la scelta più adeguata dei materiali per la realizzazione della soluzione più corretta.
Tra le varie applicazioni possibili, negli interventi di tipo più comune, possono individuarsi:
-
Typar® SF (geotessili non tessuti termosaldati in PP a filo continuo)
-
HarpoTex PP (geotessili tessuti in polipropilene)
-
HarpoTex PET (geotessili tessuti in poliestere)
- Enkagrid® MAX (geogriglie in polipropilene estruso)
-
Enkagrid® PRO (geogriglie in poliestere estruso)
-
Colbonddrain® CX (dreno a nastro)
Assistenza tecnica alla progettazione
La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.
La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.
Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.
Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.
Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).