Le fibre per calcestruzzo e per l'edilizia in genere, nella concezione più ampia e generale del termine, non si possono certo definire una invenzione dei giorni nostri. In effetti è possibile considerarle antiche quanto il calcestruzzo stesso, se non addirittura precedenti! Antichi reperti di abitazioni, datati quasi 2500 anni prima di cristo e risalenti alle civiltà mesopotamiche, erano fatti di impasti di argilla ed utilizzavano la paglia come armatura strutturale. Altre pratiche quali la fabbricazione di mattoni in argilla o fango, con l'aggiunta di paglia quale coesivizzante, sono state applicate sin dai tempi degli antichi Egizi. Non solo, le civiltà Inca e Maya erano solite aggiungere fibre vegetali al loro vasellame per impedire che si crepassero durante la fase di asciugatura al sole.
La primaria funzione che le fibre hanno avuto sin dalle loro antiche applicazioni, aggiunte all'impasto del calcestruzzo, è quella di contrastare le tensioni interne che si innescano spontaneamente in un manufatto durante l'indurimento o maturazione; in questo caso ci si riferisce a fibre ausiliarie (altrimenti dette antifessurative).
L'azione antifessurativa è stata per secoli la principale applicazione delle fibre per calcestruzzo. Da qualche tempo alle fibre ausiliarie si sono affiancate anche le fibre strutturali, le quali non intervengono solamente in fase di indurimento dell'impasto, ma contribuiscono anche quando il calcestruzzo ha raggiunto la piena maturazione, migliorandone le prestazioni.
Le Durus® EasyFinish sono fibre strutturali in polipropilene per l'armatura primaria di elementi e manufatti in cls (pavimentazioni industriali, strutture prefabricate, solai etc.) che consentono di migliorare le caratteristiche del cls (esistente nel sito) grazie al rinforzo omogeneo in tutta la massa, di prevenire fessurazioni da ritiro e dovute alle dilatazioni termiche, e di semplificare notevolmente la fase di realizzazione.
sono fornite in sacchetti da 3 kg realizzati con carta idrosolubili che possono essere aggiunti direttamente all'impasto del cls sia all'impianto che in cantiere (senza che sia necessario sconfezzionare il sacchetto) in ragione di 3÷4 kg per ogni m3 di calcestruzzo, per tutte le applicazioni il corretto dosaggio dovrà essere determinato da una verifica da effettuarsi secondo le normative vigenti. Aggiungendo le fibre in cantiere è necessario, per una corretta miscelazione, far girare la betoniera al massimo dei giri per un numero di minuti pari ai chili di fibre aggiunte. Per tutte le applicazioni speciali i dosaggi dovranno essere adattati di volta in volta. Durus® EasyFinish
Durus® EasyFinish è una fibra ad elevate prestazioni, trattata e ragruppata in fasci, la superficie particolarmente ruvida determina un intimo ed efficiente ancoraggio alla matrice cementizia garantendo una rapida ed omogenea distribuzione tridimensionale nel cls durante il processo di miscelamento.
Vantaggi generali
L'uso delle fibre strutturali di rinforzo Durus® EasyFinish consente di realizzare delle sensibili economie rispeto all'armature tradizionali con rete elettrosaldata. Dal punto di vista realizzativo le lavorazioni risultano molto più semplici e veloci in quanto si eliminano le operazioni di trasproto, carico e scarico, probleni di accessibiiltà, collocazione, sfridi per sovrapposizione, distaziotori per un corretto posizionamento, transitabiilità sulla rete durante il getto etc. L'armatura diffusa influisce in maniera determinante sull'eliminazione delle lesioni da ritiro originando dei manufatti con minori difetti, inoltre le fibre sintetiche non sono soggette alla corrosione dei mateiali metallici tradizionali e non risentono delle trasformazioni chimiche del cls derivanti dal fenomeno della carbonatazione.
Economicità: rispetto all'armatura tradizionale in rete elettrosaldata.
Realizzativi: le lavorazioni risultano molyo più semplici e veloci e non richiedono lavorazioni ed opere accessorie.
Pratici: eliminano anche le ffessurazioni da ritiro.
Durata: le fibre sintetiche non sono soggette a corrosione.
Il cls oltre che dell’armatura primaria (acciaio o fibre strutturali) necessita anche di un armatura secondaria, questa viene ottenuta con le fibre antifessurative, Crackstop, queste svolgono l’azione principale di contrastare le tensioni interne che si innescano naturalmente in un manufatto in cls durante la presa e l’indurimento.
Le fessurazioni che ne derivano risultano dannose in quanto riducono e compromettono la durabilità della struttura, sia perché consentono infiltrazioni d’acqua sia perché espongono direttamente le armature a condizioni di più facile corrosione diretta perché agevolano la penetrazione in profondità dei fenomeni di carbonatazione del cls.
Le fibre antifessurative o ausiliarie rispetto alle strutturali presentano dimensioni nettamente inferiori sia come diametro che come lunghezza, in quanto la loro efficacia è legata al loro numero.
In ogni caso l’armatura in acciaio sotto forma di rete elettrosaldata o di tondino non ha effetto nei confronti del ritiro plastico del cls per cui le fibre antifessurative risultano necessarie anche nel caso di armature classiche con rete.
L’armatura con fibre rispetto a quella tradizionale comporta tutta una serie di vantaggi che risultano difficilmente monetizzabili ma che influiscono in maniera sensibile sulla corretta e veloce esecuzione del lavoro, tra questi vantaggi si possono annoverare: la facilità del trasporto; la non esistenza di sfridi e sovrapposizioni; l’isotropia del materiale rinforzato; la non corrodibilità; i rischi della movimentazione; la non conducibilità elettrica; la facilità nel getto; tempi nettamente inferiori; la facilità delle lavorazioni.
Come principali applicazioni si possono evidenziare:
Per ulteriori approfondimenti sulle fibre per calcestruzzo, riguardante i costi, i vantaggi rispetto le soluzioni tradizionali (rete elettrosaldata) Vi invitiamo a visitare la sezione a loro dedicata all'interno della "PROGETTAZIONE EDILIZIA".
Assistenza tecnica alla progettazione
La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.
La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.
Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.
Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.
Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).