calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performanti

Calcestruzzi strutturali leggeri con Leca Strutturale o Leca Terrecotte confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione.

 


VANTAGGI

A “norma di legge”

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performantiIl D.M. 9/1/1996 (con le relative istruzioni tecniche) definisce univocamente calcestruzzo strutturale leggero “un conglomerato cementizio a struttura chiusa ottenuto sostituendo tutto o in parte l’inerte ordinario con aggregato leggero artificiale, costituito da argilla o scisti espansi.

Questo calcestruzzo è caratterizzato da una massa volumica a 28 giorni compresa tra 1400 e 2000 Kg/m3. La resistenza caratteristica a compressione a 28 giorni deve risultare non inferiore a 15 N/mm2”.


Leggeri

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performantiI calcestruzzi strutturali leggeri Leca® CLS consentono una riduzione del peso, rispetto ai calcestruzzi tradizionali da circa 500 sino a 1.000 Kg in meno a m3.


Resistenti

Con gli aggregati Leca®, Leca® Strutturale e Leca® Terrecotte è possibile confezionare calcestruzzi strutturali alleggeriti con resistenze alla compressione da 15 a 65 – 70 N/mm2.


calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performantiPerformanti

I valori di resistenza a trazione, flessione e pull-out e la stabilità dimensionale (ritiro e fluage) dei calcestruzzi Leca® CLS, sono comparabili con quelle dei calcestruzzi tradizionali di pari classe.


 

Durevoli

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performantiRecenti studi hanno dimostrato che la resistenza alla penetrazione degli agenti promotori della corrosione (CO2 e Cloruri) nei calcestruzzi strutturali Leca® CLS è superiore rispetto ai calcestruzzi tradizionali.


Resistenti al fuoco

Sfruttando la caratteristica di incombustibilità dell’argilla espansa Leca®, i calcestruzzi strutturali Leca® CLS raggiungono facilmente le certificazioni REI di resistenza al fuoco.

 

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performantiCAMPI D'IMPIEGO

L’utilizzo di un calcestruzzo strutturale alleggerito, oltre che nella risoluzione di specifiche problematiche, risulta vantaggioso in molti altri casi, tra cui:

  • Nella ristrutturazione, oltre che per i solai, per tutti gli altri getti (pilastri, muri portanti, cordoli, solette, scale ecc…) da alleggerire per non gravare su strutture e fondazioni preesistenti.
  • Strutture in cui il peso proprio costituisca la componente predominante rispetto ai carichi di esercizio (come ad esempio nei ponti a lunga campata, nei tegoli di copertura e nei grossi pannelli prefabbricati, nei solai con ampie luci ecc...). In tali casi, infatti, l’utilizzo di un calcestruzzo leggero permette di realizzare strutture più snelle con sezioni minori e quindi minori quantitativi di cls e di armature. Ne risultano opere esteticamente più gradevoli oltre che più economiche;
  • calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performantiCostruzioni in zona sismica. Come noto l’azione del sisma è proporzionale alla massa delle strutture che esso coinvolge: alleggerire significa ridurre le sollecitazioni;
  • Strutture poggianti su terreni a scarsa portanza. In questi casi la riduzione di peso consente di ridurre i costi di fondazione o, a parità di peso, realizzare strutture di maggiori dimensioni;
  • Strutture prefabbricate in cui sia tecnicamente necessario o economicamente vantaggioso un calcestruzzo con caratteristiche di leggerezza (1/3 del peso in meno rispetto ad un cls ordinario), isolamento termico (conducibilità termica pari a meno di 1/3 rispetto ad un cls ordinario), resistenza al fuoco e maggiore durabilità.

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performanti calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performanti

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performantiMODALITA' D'IMPIEGO

I calcestruzzi strutturali Leca® sono confezionati dalle centrali di betonaggio o dagli impianti di prefabbricazione e si mettono in opera come i tradizionali calcestruzzi.

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performantiSono pompabili con le normali pompe da calcestruzzo con il particolare accorgimento di pre-bagnare l’inerte Leca prima di effettuare la mescola.

Il rapporto acqua/cemento sarà comunque più elevato e le resistenze saranno inferiori rispetto al calcestruzzo non pompato.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Calcestruzzi Strutturali Leca®

Densità a secco kg/m3 circa 1500 1600
Tpo di Leca LECA LECA STRUTTURALE
Densità a fresco kg/m3 circa 1650 1750
Conducibilità termica a secco (UNI 10351) W/mk 0,47 0,54
Resistenza caratteristica a compressione a 28 gg. N/mm2 circa 15 circa 25
Resistenza media a compressione a 28 gg. N/mm2 circa 20 circa 30
E (modulo elastico) N/mm2 circa 10.000 circa 15.000

Formulazione indicativa per 1 m3 di calcestruzzo reso

  Impasto A Impasto B
Cemento l 42,5 400 kg 400 kg
Leca 3-8 270 kg ---
Leca Strutturale 0-15 --- 590 kg
Sabbia 0-3 mm 760 kg 600 kg
Superfluidificante 4,5 kg 5,0 kg
Acqua 180 litri 160 litri
Rapporto acqua/cemento 0,45 0,40

 

Calcestruzzi Strutturali Leca® ad alte prestazioni

Densità a secco kg/m3 circa 1700 1800
Tpo di Leca LECA STRUTTURALE LECA TERRACOTTE
Densità a fresco kg/m3 circa 1850 1950
Conducibilità termica a secco (UNI 10351) W/mk 0,63 ---
Resistenza caratteristica a compressione a 28 gg. N/mm2 circa 30 circa 40
Resistenza media a compressione a 28 gg. N/mm2 circa 35 circa 45
E (modulo elastico) N/mm2 circa 20.000 circa 25.000

Formulazione indicativa per 1 m3 di calcestruzzo reso

  Impasto C Impasto D
Cemento l 52,5 400 kg 425 kg
Leca Strutturale 0-15 480 kg ---
Leca Terracotte 0-6 --- 390 kg
Leca Terracotte 6-12 --- 290 kg
Sabbia 0-3 mm 780 kg 600 kg
Superfluidificante 6,0 kg 6,5 kg
Acqua 180 litri 215 litri
Rapporto acqua/cemento 0,45 0,51

 

Avvertenze

  • Tutti i valori di “Resistenza a compressione” sono riferiti a cubetti confezionati a piè d’opera, con i quantitativi d’acqua indicati in “Modalità d’impiego”, realizzati, stagionati e testati secondo le vigenti norme UNI.
  • I prodotti Laterlite sono destinati al solo uso professionale.
  • Le indicazioni e le prescrizioni riportate pur dettate dalla nostra migliore esperienza e conoscenza sono puramente indicative. Sarà cura dell’utilizzatore stabilire se il prodotto è adatto o non adatto all’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso del prodotto stesso. Laterlite si riserva il diritto di cambiare confezione e quantitativo in essa contenuto senza nessun preavviso.
  • Le ricette d’impasto dei Calcestruzzi Strutturali Leca® con densità a secco 1600 e 1800 kg/m3 sono state ottimizzate nei Laboratori ENCO. I risultati completi sono disponibili presso l’Assistenza Tecnica Laterlite.
  • Le caratteristiche tecniche di cui sopra, sono puramente indicative. Le prestazioni in opera dei calcestruzzi sono infatti funzione anche delle fasi di confezionamento, di trasporto e di messa in opera.

 

IL DIAGRAMMA DEI CALCESTRUZZI

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performanti

Nel grafico sono rappresentate, nel piano “densità indicativa - resistenza a compressione”, le varie possibilità di realizzare calcestruzzi strutturali leggeri con argilla espansa Leca®. Si ricorda che per le vigenti disposizione di legge (D.M. 9/1/1996 e relative istruzioni tecniche) il campo delle densità è fissato da 1400 sino a 2000 Kg/m3 e quello delle resistenze da 15 a 50 N/mm2.

L’argilla espansa Leca® risulta quindi ottimale per il confezionamento di calcestruzzi strutturali, da realizzarsi presso le centrali di betonaggio, che privilegino la leggerezza alla resistenza.

Leca® Strutturale e Leca® Terrecotte sono invece l’inerte ideale per realizzare impasti per calcestruzzi ad alte ed altissime prestazioni destinati, oltre che alle centrali di betonaggio, anche al settore della prefabbricazione, risparmiando comunque, da 500 sino a 800 Kg/m3 sul peso proprio della struttura, rispetto ad un getto in calcestruzzo tradizionale.

 

DURABILITA' DEI CALCESTRUZZI STRUTTURALI LECA®

Risultati della ricerca ENCO srl (Spresiano - TV)

Al termine della campagna prove, svoltasi presso i Laboratori ENCO, sui calcestruzzi strutturali leggeri con Leca® Strutturale e Leca® Terrecotte, “particolarmente positivi (e per un certo verso sorprendenti in quanto non segnalati nella letteratura tecnica) sono apparsi i risultati di penetrazione della CO2 e del cloruro all'interno del calcestruzzo leggero rispetto a quelli registrati per un calcestruzzo ordinario di pari resistenza meccanica, con identico quantitativo di cemento e rapporto acqua/cemento.

La minore penetrazione della CO2 potrebbe ipoteticamente essere correlata con la maggiore basicità dell’aggregato leggero Leca® rispetto agli inerti ordinari. Analogamente, per la minore diffusione del cloruro si potrebbe invocare una certa benefica attività pozzolanica dell’aggregato leggero, attività che notoriamente rallenta la diffusione del cloruro attraverso il copriferro verso i ferri di armatura” (nei grafici sotto il confronto fra un calcestruzzo ordinario e un calcestruzzo confezionato con Leca Terrecotte).

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performanti

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performanti

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

 

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performantiTecnica e Normativa

I calcestruzzi sono dei conglomerati nei quali il cemento “lega” tra loro diversi “aggregati”; nei calcestruzzi leggeri gli aggregati naturali sono sostituiti, del tutto o in parte, con aggregati leggeri.

L’argilla espansa Leca® ha grande “affinità” con il cemento e si presta quindi benissimo ad essere utilizzata come aggregato per calcestruzzi leggeri.

n base alla percentuale di Leca® utilizzata si possono ottenere calcestruzzi più o meno leggeri; in funzione della densità cambiano anche altre caratteristiche del calcestruzzo: la resistenza a compressione, la conducibilità termica ed il modulo elastico.

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performanti

I calcestruzzi leggeri possono essere utilizzati per getti in opera o per la produzione di manufatti, scegliendo le formulazioni più opportune in funzione dell’impiego specifico.

Le caratteristiche meccaniche dei calcestruzzi leggeri sono ovviamente influenzate, oltre che dalla tipologia di Leca®, anche dalla qualità e quantità di cemento utilizzato, dal rapporto acqua-cemento e da tutte le altre variabili che hanno influenza nei normali calcestruzzi.

I calcestruzzi leggeri possono essere divisi in calcestruzzi a struttura chiusa (strutturali e non) ed in betoncini a struttura aperta.

I calcestruzzi Leca® a struttura chiusa hanno densità comprese tra 1.000 e 2.000 kg/m3 e si dividono in calcestruzzi strutturali e non strutturali.

Per i calcestruzzi leggeri a struttura chiusa esistono le seguenti norme tecniche:

  • UNI 7548 “Calcestruzzo leggero con argilla o scisti espansi”;
  • NI 7549 “Aggregati leggeri” (per calcestruzzi).
 

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performanti

Calcestruzzi leggeri strutturali per cemento armato

Hanno densità comprese tra 1.400 e 2.000 kg/m3 e resistenze a compressione superiori ai 200 kg/cm2. Le caratteristiche di resistenza meccanica dei calcestruzzi sono fortemente influenzate dalla resistenza a compressione dei granuli di aggregato.

Perciò normalmente si utilizzano le granulometrie Leca® 0-2, 2-3, 3-8 più fini e resistenti. Al fine di migliorare ulteriormente le prestazioni di resistenza ottenibili, Laterlite produce anche altri due tipi di aggregati leggeri, “Leca strutturale” e “Terre Cotte”, aventi maggior densità e maggior resistenza dei granuli.

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performanti

I campi di prestazione densità–resistenze ottenibili dai calcestruzzi leggeri strutturali sono indicati nel diagramma “Calcestruzzi leggeri strutturali e ricette d’impasto” riportato più avanti.

Si tenga presente che, ovviamente, le caratteristiche dipendono anche da diversi altri fattori, comuni a tutti i calcestruzzi (dosaggio e tipo di cemento, rapporto A/C, modalità di confezione e posa, ecc.).

I calcestruzzi Leca® strutturali sono utilizzati sia per getti in opera (consolidamento di solai in legno, getti collaboranti su lamiera grecata, opere varie in cemento armato nelle quali sia importante limitare il peso proprio), sia nel settore prefabbricati (tegoli, pannelli).

Laterlite produce anche un prodotto premiscelato, in sacchi “Leca® Cls 1400” idoneo per ottenere in cantiere un calcestruzzo leggero strutturale di densità 1.400 kg/m3.

 

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performanti

Cenni normativi

L’impiego di calcestruzzi leggeri per opere in cemento armato è regolamentato dal Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 9-1-96 “Norme tecniche per il calcolo, l’esecuzione ed il collaudo delle strutture in cemento armato” e dalle successive” “Istruzioni per l’applicazione delle Norme tecniche … di cui al D.M. 91-96” pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 26-11-96.

Si riportano qui di seguito alcuni punti particolarmente significativi, tratti dalle “Istruzioni”.

E. Strutture in conglomerato cementizio con armatura normale o di precompressione e confezionato con aggregati leggeri artificiali

Per le opere e gli elementi strutturali in conglomerato cementizio confezionato con aggregati leggeri artificiali così come definito in E.1 …, si applicano le norme relative ai calcestruzzi ordinari (Norme Tecniche – Parte 1° e relativi allegati), modificate ed integrate dalle norme seguenti.

 

E.1 Calcestruzzo leggero strutturale

Si definisce calcestruzzo leggero strutturale, un conglomerato cementizio a struttura chiusa ottenuto sostituendo tutto o in parte l’inerte ordinario con aggregato leggero artificiale, costituito da argilla o scisti espansi.

Questo calcestruzzo è caratterizzato da una massa volumica a 28 gg. compresa tra 1.400 e 2.000 kg/m3. La resistenza caratteristica a compressione Rck a 28 gg. deve risultare non inferiore a 15 N/mm2.

La massa volumica del conglomerato viene misurata secondo le procedure indicate nella norma UNI 7548 – Parte 2° (giugno 1976). Per la determinazione di Rck valgono le prescrizioni relative ai conglomerati ordinari.

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performanti

 

 

Diagramma con campi di prestazione densità-resistenze dei calcestruzzi leggeri strutturali a seconda delle ricette d'impasto.

 

(1) La massa volumica del conglomerato viene misurata secondo le procedure indicate nella norma UNI 7548-Parte 2° (giugno 1976).

 

 

E.2.2.Caratteristiche dei granuli

Per granuli di argilla espansa e di scisti espansi si richiede:

- nel caso di argilla espansa; superficie a struttura prevalentemente chiusa, con esclusione di frazioni granulometriche ottenute per frantumazione successiva alla cottura;
- nel caso di scisti espansi: struttura non sfaldabile con esclusione di elementi frantumati come sopra indicato.

 

E.6. Norme di calcolo

Per strutture armate non è ammesso l’impiego di conglomerato leggero avente Rck <15 n/mm2. Nei calcoli statici non potrà essere presa in conto una Rck > 50 N/mm2. Per Rck > 40 N/mm2 si richiedono controlli statistici sia preliminari che in corso d’impiego, e calcolazioni accurate delle strutture.

E.6.1.Stato limite delle tensioni di esercizio

Valgono per le tensioni di esercizio i limiti contenuti al punto 4.3.2. della Parte 1.

Il coefficiente convenzionale di omogeneizzazione n per il calcestruzzo leggero (rif.to punto 4.3.2.1. delle Parta 1) va assunto pari a:

n = 36000 / r

in cui r è la massa volumica del calcestruzzo espressa in kg/m3.

 

Calcestruzzi Leca® a struttura chiusa non strutturali

Hanno densità comprese tra 1.000 e 1.400 kg/m3; hanno resistenze medie a compressione a 28 gg. da 100 a 200 kg/cm2.

Vengono utilizzati in strutture non di cemento armato nelle quali sia importante la diminuzione del peso proprio e che debbano sopportare moderate sollecitazioni; vengono inoltre utilizzati in manufatti, quali ad esempio le canne fumarie monoblocco nei quali è importante anche l’isolamento termico.

I massetti leggeri premiscelati Lecamix sono ad esempio dei calcestruzzi Leca® a struttura chiusa non strutturali.

 

calcestruzzo strutturale con argilla espansa leca confezionati da centrali di betonaggio o da impianti di prefabbricazione leggeri resistenti durevoli performanti

Betoncini Leca® a struttura aperta

Sono calcestruzzi Leca® a struttura aperta (la curva granulometrica contiene poca “parte fine”). Questi calcestruzzi non possono essere armati (scarsa aderenza tra ferro e calcestruzzo), hanno densità assai basse (tra 600 e 1.000 kg/m3), resistenze a compressione comprese tra 25 e 100 kg/cm2 e bassa conducibilità termica.

Sono utilizzati per strati di alleggerimento o isolamento termico, per riempimenti leggeri da farsi in cantiere o per la produzione di manufatti leggeri e isolanti (controcanne per camini, blocchi Leca® da intonaco, caminetti, barbecues e vari).

Laterlite produce un premiscelato (Lecacem) idoneo alla confezione in cantiere di un betoncino leggero (610 kg/m3) per strati di alleggerimento in sottofondi di pavimento.

Betoncini leggeri di densità compresa tra 800 e 1.000 kg/m3 vengono utilizzati anche come strati di alleggerimento in pannelli prefabbricati tipo “sandwich”.

Per ulteriori informazioni sul calcestruzzo alleggrito con Argilla Espansa vedi anche "CALCESTRUZZI LEGGERI".

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

 

protezione antirumore: per ridurre la propagazione del rumore ed il conseguente disturbo vengono realizzate barriere antirumore con pannelli in argilla espansa

L’incremento del traffico stradale, la crescente urbanizzazione e la richiesta della popolazione di una maggiore qualità della vita hanno portato anche nel nostro Paese una sensibilità al tema dell’inquinamento acustico.

Per ridurre la propagazione del rumore ed il conseguente disturbo vengono realizzate barriere antirumore in abbinamento a tappeti fonoassorbenti.

Le proprietà fonoassorbenti di una barriera antirumore possono essere assicurate:

  • da uno strato poroso in calcestruzzo di argilla espansa con spessore variabile da 5 a 15 cm;
  • da elementi vibrocompressi in calcestruzzo di argilla espansa, di spessore compreso tra 12 e 15 cm, solidarizzati al supporto in calcestruzzo armato.

 

protezione antirumore: per ridurre la propagazione del rumore ed il conseguente disturbo vengono realizzate barriere antirumore con pannelli in argilla espansa

Rivestimento fonoassorbente di un muro in calcestruzzo esistente con elementi Leca® posati a fasce di colore diverso (Autostrada del Brennero Chiusa-BZ).

 

protezione antirumore: per ridurre la propagazione del rumore ed il conseguente disturbo vengono realizzate barriere antirumore con pannelli in argilla espansa

Le protezioni antirumore in elementi Leca vibrocompressi abbinano elevate prestazioni di fonoassorbimento e fonoisolamento ad una forte valenza estetica.

Con tali elementi è possibile realizzare:

  • Barriere antirumore con elevate caratteristiche di fonoisolamento e fonoassorbimento. A tal fine si possono produrre pannelli prefabbricati ottenuti solidarizzando gli elementi Leca® allo strato portante in calcestruzzo armato (o ad un elemento metallico) oppure murature realizzate in opera.
  • Rivestimenti fonoassorbenti di muri esistenti in calcestruzzo; il rivestimento può essere eseguito montando pannelli prefabbricati oppure fissando direttamente gli elementi al muro.

protezione antirumore: per ridurre la propagazione del rumore ed il conseguente disturbo vengono realizzate barriere antirumore con pannelli in argilla espansa

Barriera antirumore con elementi Leca® di forme diverse per ottenere un effetto estetico personalizzato (Tangenziale di Milano).

 

PRESTAZIONI DI FONOASSORBIMENTO DI ALCUNI ELEMENTI LECA®

protezione antirumore: per ridurre la propagazione del rumore ed il conseguente disturbo vengono realizzate barriere antirumore con pannelli in argilla espansa

 

protezione antirumore: per ridurre la propagazione del rumore ed il conseguente disturbo vengono realizzate barriere antirumore con pannelli in argilla espansa

 

protezione antirumore: per ridurre la propagazione del rumore ed il conseguente disturbo vengono realizzate barriere antirumore con pannelli in argilla espansa

 

protezione antirumore: per ridurre la propagazione del rumore ed il conseguente disturbo vengono realizzate barriere antirumore con pannelli in argilla espansa

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Nostri clienti di essere in grado di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vostre proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o direttamente via telefono, in orario ufficio, al numero 091/8113890.

 

 

 

i sistemi di protezione passiva in campo stradale realizzati con argilla espansa leca risolvono uno dei problemi nella protezione di punti pericolosi

In campo stradale uno dei problemi oggetto di studio è la protezione dei punti pericolosi come: pile, parapetti, varchi di guardrails, cuspidi di svincolo e costruzioni (caselli, cabine etc.).

Il dissipatore d’urto LecaShock è composto da tre elementi cubici e da un quarto con lato di superficie semicircolare.

Ogni elemento del kit standard ha base 120 cm x 120 cm per una altezza di 100 cm.

i sistemi di protezione passiva in campo stradale realizzati con argilla espansa leca risolvono uno dei problemi nella protezione di punti pericolosi

Riportiamo i risultati di un crash test eseguito in collaborazione con la Soc. Autostrade s.p.a.

A seguito dell’urto si registra una restituzione elastica sul veicolo di quasi 20 G, che dura circa 0,012 secondi, molto al di sotto dei 0,2 secondi indicati come limite superiore per la valutazione di pericolosità.

i sistemi di protezione passiva in campo stradale realizzati con argilla espansa leca risolvono uno dei problemi nella protezione di punti pericolosi

Test n°69 OF 11/7/89

 

i sistemi di protezione passiva in campo stradale realizzati con argilla espansa leca risolvono uno dei problemi nella protezione di punti pericolosiAssistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idone

 

i programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

 

La realizzazione su ponti e viadotti di pendenze e riallineamenti non sempre può essere eseguita con conglomerati cementizi realizzati con aggregati lapidei tradizionali per problemi di peso.

per la realizzazione del risanamento impalcati si può utilizzare un cls alleggerito con argilla espansa leca

Leca®, miscelato con cemento o con bitume, permette di realizzare conglomerati alleggeriti con densità tra 1.300 e 1.500 kg/m3, con buone caratteristiche fisiche ed elevate resistenze meccaniche.

per la realizzazione del risanamento impalcati si può utilizzare un cls alleggerito con argilla espansa leca

 

caratteristiche delle miscele

Caratteristiche delle miscele

 

miscela di "leca resistente 3-11"

Miscela di base con Leca® resistente 3 - 11

 

Per ulteriori approfondimenti sul tema del ripristino del calcestruzzo vedi anche:

Il rispristino strutturale di opere in c.a.

 

 

per la realizzazione del risanamento impalcati si può utilizzare un cls alleggerito con argilla espansa leca

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

 

nel realizzare tappeti drenanti nelle pavimentazioni a struttura aperta, l’argilla espansa è utilizzata essenzialmente con lo scopo di migliorarne l’aderenzaNelle pavimentazioni a struttura aperta, l’argilla espansa è utilizzata essenzialmente con lo scopo di migliorarne l’aderenza.

In un conglomerato drenante dove l’aggregato viene sollecitato per punti è necessario utilizzare argilla espansa del tipo Strutturale per la maggiore resistenza meccanica del granulo rispetto alle altre tipologie (es. tipo Resistente).

Prodotta in varie pezzature, Leca® Strutturale permette di soddisfare i campi granulometrici dei fusi attualmente adottati per questo tipo di interventi. Di conseguenza Leca® Strutturale viene utilizzata sia per il confezionamento di miscele per conglomerati drenanti classici, che per i microdrenanti.

nel realizzare tappeti drenanti nelle pavimentazioni a struttura aperta, l’argilla espansa è utilizzata essenzialmente con lo scopo di migliorarne l’aderenza

 

AGGREGATI

Gli aggregati lapidei utilizzati per il confezionamento dei conglomerati bituminosi drenanti, saranno rigorosamente di prima categoria. L’argilla espansa sarà Leca® Strutturale nelle granulometrie idonee all’inserimento nei fusi richiesti.

nel realizzare tappeti drenanti nelle pavimentazioni a struttura aperta, l’argilla espansa è utilizzata essenzialmente con lo scopo di migliorarne l’aderenza

Fusi granulometrici per tappeto drenante - (Norme Tecniche Autostrade)

 

nel realizzare tappeti drenanti nelle pavimentazioni a struttura aperta, l’argilla espansa è utilizzata essenzialmente con lo scopo di migliorarne l’aderenza

Fusi granulometrici per Microtappeti e microdrenanti - (Norme Tecniche Autostrade)

 

BITUME

Il tenore di bitume modificato (medium o hard) riferito al peso totale degli aggregati sarà compreso tra 5% e 7%.

nel realizzare tappeti drenanti nelle pavimentazioni a struttura aperta, l’argilla espansa è utilizzata essenzialmente con lo scopo di migliorarne l’aderenza

Caratteristiche meccaniche del conglomerato

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

 

tappeto bituminoso ad alta aderenza realizzato con argilla espansaIl potere fonoassorbente in un tappeto di usura stradale è caratteristica sempre più richiesta dagli Enti appaltanti che tengono in conto i problemi ambientali. L’uso di barriere acustiche sia del tipo riflettente che fonoassorbente, crea in alcuni casi problemi di impatto ambientale, mentre in altri, si verifica l’impossibilità d’uso delle stesse per questioni di spazio o strutturali.

Una pavimentazione fonoassorbente a struttura chiusa, permette, nella maggior parte dei casi, di ridurre sufficientemente il rumore nell’ambiente, senza creare problemi di ingombro ed escludendo il rischio di intasamento che può manifestarsi nelle pavimentazioni drenanti quando utilizzate su strade a medio o basso flusso di traffico.

 

 

potere fonoassorbente e tappeto di usura ad elevata aderenza stradale sono caratteristiche sempre più richieste dagli enti appaltanti: argilla espansa lecaAGGREGATI

Le caratteristiche degli aggregati lapidei idonei al confezionamento dei conglomerati bituminosi devono rispondere alle prescrizioni previste dagli Enti appaltanti.

Per l’argilla espansa LECA RESISTENTE 3-11 valgono i seguenti requisiti aggiuntivi:

  • percentuale di argilla espansa tra 11 % e 13 % sul peso degli aggregati (27-33 % in volume) per ridurre il livello di rumore di almeno 3 dB;
  • resistenza alla frantumazione (secondo norma UNI EN 13055-1/4.10 parte 7) ≥ 2,7 N/mm2;
  • coefficiente di levigabilità accelerata (C.L.A.) ≥ 0,65.

 

manto stradale ad elevata aderenzarealizzato con argilla espansaBITUME

Il tenore di bitume, del tipo Normale o Modificato (Medium o Hard) riferito al peso totale degli aggregati, deve essere compreso tra 5,5 % e 8 %. Tali percentuali derivano dal basso peso di volume dell’argilla espansa.

L’eventuale aggiunta di fibre di natura minerale o artificiale potrà essere effettuata, mediante uso di apposite apparecchiature di mescolazione, in percentuale variabile secondo le prescrizioni del fornitore.

 

 

CARATTERISTICHE MECCANICHE DEL CONGLOMERATO

I valori Marshall del conglomerato saranno:

  • Stabilità non inferiore a 1100 daN.
  • Rigidezza non inferiore a 300 daN/mm.
  • Volume dei vuoti residui compreso tra 4 % e 8 %.
  • Volume dei vuoti residui risultante su carote prelevate a distanza di almeno 10 giorni dalla posa in opera sarà compreso tra 5 % e 8 %.
  • Scorrimento compreso tra 2,0 mm e 3,5 mm.
  • Coefficiente di Attrito Trasversale (C.A.T.) > 0,55.

Tale coefficiente, che da rilevamenti effettuati in più occasioni ha dato valori compresi tra 0,57 e 0,62, è praticamente costante nel tempo, in quanto l’argilla espansa è una componente della miscela e interessa l’intero spessore del tappeto di usura (comportamento dissimile da quello di un semplice trattamento superficiale).

 

potere fonoassorbente e tappeto di usura ad elevata aderenza stradale sono caratteristiche sempre più richieste dagli enti appaltanti: argilla espansa lecaTAPPETI FONOASSORBENTI

La particolare struttura di Leca attenua il rumore riducendo sensibilmente la riflessione dell’onda acustica. Questa caratteristica dell’inerte, unita ad una curva granulometrica ben studiata, conferisce al conglomerato buoni valori di assorbimento acustico.

Con il metodo della “Tecnica impulsiva” sono stati effettuati rilevamenti secondo le norme AFNOR S 31-089 del 1989 su tappeti d’usura con Leca®. I valori misurati hanno evidenziato un buon assorbimento acustico (α = 0,50 a frequenze prossime ai 500 Hz).

 

valori ottenuti con pavimentazione bituminosa realizzata con argilla espansa

Valori di rumore misurati in dB sulla pavimentazione fonoassorbente realizzata sulla A-14.

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

 

con l’argilla espansa leca si possono realizzare tappeti d’usura a struttura chiusa ad elevata aderenza per applicazioni stradali

Le continue sollecitazioni prodotte dal traffico sulla pavimentazione stradale, provocano la diminuizione dell’aderenza del pneumatico alla superficie stradale. Tale “decadimento prestazionale” provoca una lenta ma costante "levigatura" degli aggregati con conseguente riduzione della porosità superficiale degli stessi e quindi dell’aderenza.

Per risolvere questo problema si inseriscono nelle miscele bituminose aggregati porosi al fine di aumentare la microrugosità della superficie stradale. A tale scopo l’argilla espansa Leca® è l’inerte forse più testato dai vari laboratori e quello che in esercizio ha dato prova di maggiore costanza di valori di C.L.A. (Coefficiente di Levigabilità Accelerata), di C.A.T. (Coefficiente di Attrito Trasversale) e di affidabilità meccanica.

 

con l’argilla espansa leca si possono realizzare tappeti d’usura a struttura chiusa ad elevata aderenza per applicazioni stradaliAggregati

Le caratteristiche degli aggregati lapidei idonei al confezionamento dei conglomerati bituminosi risponderanno alle prescrizioni previste dagli enti appaltanti.

Per l’argilla espansa LECA RESISTENTE 3-11 valgono i seguenti requisiti aggiuntivi:

  • percentuale tra il 7 ed il 10 % sul peso degli aggregati;
  • resistenza alla frantumazione (secondo norma UNI EN 13055-1/4.10 parte 7) ≥ 2,7 N/mm2;
  • Coefficiente di Levigabilità Accelerata (C.L.A.) ≥ 0,65.

 

stesura con vibro finitrici del manto bituminoso realizzato con argilla espansa

Bitume

Il tenore di bitume, del tipo Normale o Modificato (Medium o Hard) riferito al peso totale degli aggregati, deve essere compreso tra 5,5 % e 7 %. Tali percentuali derivano dal basso peso di volume dell’argilla espansa.

L’eventuale aggiunta di fibre di natura minerale o artificiale potrà essere effettuata mediante uso di apposite apparecchiature di mescolazione, in percentuale variabile secondo le prescrizioni del fornitore.

 

con l’argilla espansa leca si possono realizzare tappeti d’usura a struttura chiusa ad elevata aderenza per applicazioni stradali

CARATTERISTICHE MECCANICHE DEL CONGLOMERATO

I valori Marshall del conglomerato saranno:

  • Stabilità non inferiore a 1100 daN.
  • Rigidezza non inferiore a 300 daN/mm.
  • Volume dei vuoti residui compreso tra 4 % e 7 %.
  • Volume dei vuoti residui risultante su carote prelevate a distanza di almeno 10 giorni dalla posa in opera sarà compreso tra 5 % e 8 %.
  • Scorrimento compreso tra 2,0 mm e 3,5 mm.
  • Coefficiente di Attrito Trasversale (C.A.T.) > 0,55.

Tale coefficiente, che da rilevamenti effettuati in più occasioni ha dato valori compresi tra 0,57 e 0,62, è costante nel tempo, in quanto l’argilla espansa è una componente della miscela e interessa l’intero spessore del tappeto (comportamento dissimile da quello di un semplice trattamento superficiale).

 

IL C.A.T.

Il C.A.T. (coefficiente di attrito trasversale) è un parametro che definisce il valore dell'aderenza di un pneumatico alla pavimentazione stradale e viene normalmente misurato con apparecchiatura: Skid tester (CNR B.U. 105), Scrim (B.U. 147/92) o Sums.

L’uso di argilla espansa conferisce al conglomerato bituminoso valori di C.A.T. superiori a quelli ottenibili con i migliori basalti (sia per la realizzazione di tappeti a struttura chiusa che drenanti) e costanti nel tempo.

con l’argilla espansa leca si possono realizzare tappeti d’usura a struttura chiusa ad elevata aderenza per applicazioni stradali

Coefficiente di Attrito Trasversale (C.A.T.)

Confronto tra usura tradizionale e usura con argilla espansa.

 

con l’argilla espansa leca si possono realizzare tappeti d’usura a struttura chiusa ad elevata aderenza per applicazioni stradali

PER RIDURRE IL RUMORE

Nel rispetto delle caratteristiche meccaniche degli aggregati, del bitume e del conglomerato indicate precedentemente, per ottenere un tappeto fonoassorbente che garantisca una riduzione del rumore di almeno 3 dB, sarà sufficiente aumentare dal 7-10% (quantità consigliate per pavimentazioni ad elevata aderenza) all’11-13 % in peso (27-33 % in volume) la percentuale di argilla espansa presente nella miscela (vedi paragrafo successivo).

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

 

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenanti

Sicurezza e comfort acustico sono, negli ultimi anni, al centro delle ricerche effettuate per l'ottimizzazione dei tappeti stradali. Per la costanza nel tempo dell'aderenza superficiale e per la riduzione delle emissioni sonore delle pavimentazioni, si sono verificate diverse soluzioni. In entrambi i casi di particolare efficacia si è dimostrato l'impiego di argilla espansa Leca®.

L’argilla espansa è un aggregato naturale (certificato ANAB - giugno 2002) che si ottiene dalla cottura in forni rotanti a circa 1200°C di particolari tiplogie di argille.

La ricerca, la tecnologia e l'esperienza Laterlite nella gestione del processo produttivo, permettono di controllare il grado di espansione ottimizzando così la qualità del prodotto finale per le specifiche applicazioni richieste.

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenanti

Operando sulle temperature, sulla velocità di rotazione del forno e su altri parametri, sono controllate la densità, la resistenza dei granuli, e la curva granulometrica.

Le principali caratteristiche dell'argilla espansa Leca® sono:

  • grande leggerezza (densità variabile tra 350 e 900 kg/m3);
  • elevata resistenza all'abrasione (soprattutto il tipo Resistente);
  • buona resistenza alla compressione;
  • elevata inerzia chimica;
  • totalmente incombustibile;
  • degradabilità pressochè nulla;
  • elevata durabilità nel tempo;
  • pericolosità (tossicità-radioattività) pressochè nulla.

 

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenanti

Laterlite produce tre tipi di argilla espansa in dimensioni standard per impieghi in campo stradale.

Le loro caratteristiche e peculiarità sono riportate di seguito.

 

1. LECA®

Largamente impiegata in edilizia come aggregato leggero e isolante per conglomerati cementizi e calcestruzzi con caratteristiche di leggerezza, è utilizzato in campo geotecnico per la formazione di rilevati leggeri, riempimenti di cavità sotterranee e drenaggi.

caratteristiche dell'argilla espansa

 

2. LECA® RESISTENTE

Aggregato specifico per il confezionamento di conglomerati bituminosi per tappeti di usura a struttura chiusa ad elevata aderenza e fonoassorbenza, per strati di binder, basi ed altre applicazioni.

caratteristiche dell'argilla espansa "leca resistente"

 

3. LECA® STRUTTURALE

Idoneo per il confezionamento di conglomerati bituminosi drenanti, ecodrenanti e microdrenanti, dove sia richiesta una maggiore resistenza dei granuli e per conglomerati cementizi leggeri a media ed alta resistenza meccanica.

caratteristiche dell'argilla espansa "leca strutturale"

 

PERCHÈ PAVIMENTARE CON ARGILLA ESPANSA

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenantiLe condizioni di esercizio delle pavimentazioni stradali influiscono sul comfort e sulla sicurezza dell’utente, in quanto il contatto tra il pneumatico e il manto d'usura risente della regolarità e delle caratteristiche di aderenza degli strati superficiali del piano viabile.

L'aderenza in un normale tappeto bituminoso dipende dalla tessitura della superficie e dalle caratteristiche di C.L.A. (Coefficiente di Levigabilità Accelerata) degli aggregati utilizzati. Non sempre questa caratteristica resta costante nel tempo: infatti dopo la spogliazione superficiale degli aggregati dal bitume, inizia il processo di levigatura degli stessi attraverso il contatto con il pneumatico.

Questo fenomeno, che si verifica dopo qualche mese di esercizio della strada, tende a ridurne progressivamente l'aderenza (Coefficiente di Attrito Trasversale C.A.T.). L’inserimento di argilla espansa, per il suo C.L.A., permette di mantenere costante e a valori elevati il C.A.T. della pavimentazione.

 

C.L.A. (Coefficiente di Levigabilità Accelerata)

Il C.L.A. rappresenta l'indice più significativo per evidenziare la perdita della microrugosità di un aggregato. La prova simula l'effetto di usura causata dal passaggio ripetuto di una ruota gommata sull’aggregato con interposizione di polvere abrasiva (carborundum).

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenanti

 

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenantiCONGLOMERATI BITUMINOSI IN ARGILLA ESPANSA LECA®

Il conglomerato bituminoso con argilla espansa è costituito da una miscela con aggregati naturali combinati percentualmente e legati con bitume a caldo in normali impianti di produzione. In funzione della percentuale di argilla espansa impiegata e dell’assortimento granulometrico, queste miscele presentano anche elevate caratteristiche di fonoassorbenza.

La quantità assoluta di bitume, per metro cubo di conglomerato, resta invariata rispetto a quella utilizzata in un conglomerato bituminoso tradizionale, così come resta invariato il processo di lavorazione.

 

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenantiAggregati

L'aggregato grosso è costituito dai pietrischetti e dalla frazione delle graniglie trattenute al crivello da 5 mm (con provenienza e natura litologica diverse), e dall'argilla espansa. Gli aggregati, costituiti da elementi sani, duri, durevoli, di forma poliedrica, puliti, con superficie ruvida, esenti da polvere e da materiali estranei, saranno non idrofili.

Gli elementi litoidi non avranno mai forma appiattita allungata o lenticolare. Per gli strati d'usura, la perdita in massa alla prova Los Angeles eseguita sulle singole pezzature, con esclusione dell'argilla espansa, secondo le norme, sarà sempre inferiore al 30%. L'aggregato fine costituito dalla frazione delle graniglie passanti al crivello da 5 mm e dalle sabbie naturali, sarà preferibilmente di frantumazione.

 

Tipologie di Argille Espanse utilizzate

In funzione del conglomerato bituminoso da realizzare possono essere utilizzati per la composizione delle miscele i seguenti tipi di argilla espansa.

LECA tipo 3 ÷ 11 RESISTENTE per ussare a struttura chiussa
LECA tipo 5 ÷ 15 STRUTTURALE per usare drenanti
LECA tipo 5 ÷ 10 STRUTTURALE per microtappeti
per microdrenanti
per ecodrenanti

 

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenantiMiscele con Argilla Espansa

La percentuale di argilla espansa dipende dalle prestazioni richieste al conglomerato. In particolare:

  • per il confezionamento di tappeti di usura ad elevato coefficiente di attrito trasversale è sufficiente inserire argilla espansa in ragione del 8-11 % in peso sugli aggregati (20-25 % in volume) in una normale miscela bituminosa.
  • per il confezionamento di tappeti di usura fonoassorbenti si dovrà inserire argilla espansa in ragione dell’12-14 % in peso sugli aggregati (27-33 % in volume).

 

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenantiCaratteristiche meccaniche del conglomerato

Per quanto riguarda i conglomerati bituminosi per usure a struttura chiusa con l’inserimento di argilla espansa LECA RESISTENTE 3-11, riportiamo di seguito lo studio Marshall realizzato su provini con percentuali di Leca® crescenti inserite in fuso per usura tradizionale del tipo “A”.

valori marshall leca 3-11

fusi granulometrici

 

argilla espansa leca in campo stradale per manti d'usura ad elevata aderenza fonoassorbenti e drenantiRiciclaggio a caldo delle pavimentazioni

L’argilla espansa è utilizzata nei lavori di rigenerazione in sito a caldo, in percentuale massima del 10%, sul peso degli aggregati, per conferire alle pavimentazioni stradali elevate caratteristiche di aderenza superficiale (C.A.T. > 57).

Altra sua importante funzione è quella di stabilizzare la miscela bituminosa evitando accumuli di parti fini, e regolando la distribuzione del bitume. Aggiungere argilla espansa, consente l’impiego di percentuali di legante più grandi, senza rischi di rifluimento e migliora le caratteristiche chimico-fisiche del conglomerato risultante per il suo elevato potere tampone.

Il riciclaggio a caldo con argilla espansa è applicabile sia per le pavimentazioni a struttura chiusa che per quelle drenanti.

Nel campo stradale, l'argilla espansa trova applicazione per tutta una serie di problematiche legate alle seguenti applicazioni:

 

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top