consorzio tra 6 aziende che producono e commercializzano oltre a materiali tradizionali, tecnologie innovative per applicazioni in diversi campi dell’ingegneria

Consorzio tra 6 aziende che producono e commercializzano oltre ad alcuni materiali tradizionali, tecnologie innovative per applicazioni in svariati campi dell’ingegneria. Il consorzio si propone alle imprese, aggiudicatarie di lavori di grandi dimensioni, non come fornitore di materiali ma come risolutore di problemi, mettendo a punto e proponendo, tramite il proprio ufficio tecnico (Tecno Italia), materiali e tecnologie che realizzino soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, economicamente vantaggiose, sostenibili e rispettose dell’ambiente che mettono d’accordo sia l’impresa che le amministrazioni. Le soluzioni proposte sono ovviamente corredate da tutta la documentazione sia tecnica sia amministrativa necessaria.

consorzio tra 6 aziende che producono e commercializzano oltre a materiali tradizionali, tecnologie innovative per applicazioni in diversi campi dell’ingegneriaLA CREAZIONE DEL CONSORZIO, GRUPPO ITALIA e del suo organo tecnico (Tecno Italia), che riunisce tutte le competenze tecniche delle aziende partecipanti al consorzio, nasce dall’esigenza di adeguarsi ad un mercato in sempre più rapida evoluzione. Tale mercato ormai non richiede più, come in passato, dei semplici materiali, ma delle soluzioni che siano complete, valide sotto una molteplicità di aspetti (tecnico, realizzativo, economico, ambientale), quanto più possibile integrate tra loro e coerenti con le caratteristiche delle opere che si devono realizzare, oltre che ovviamente con l’ambiente ed il territorio in cui sono inserite.

GRUPPO ITALIA SI PROPONE DI RISOLVERE, sia al Management dell’impresa sia alla sua parte tecnica, il problema della ricerca e messa a punto di soluzioni che, oltre a risolvere tutti i problemi tecnici, salvaguardano e migliorano l’aspetto economico delle stesse, consentendo maggiore soddisfazione all’impresa, senza incidere sulla sicurezza, la funzionalità e l’efficienza di ciò che si và a realizzare, e ponendo come obbiettivo principale il massimo rispetto per l’Ambiente.

consorzio tra 6 aziende che producono e commercializzano oltre a materiali tradizionali, tecnologie innovative per applicazioni in diversi campi dell’ingegneriaTale obbiettivo può essere raggiunto solo a partire da una perfetta conoscenza di tutto ciò che è necessario per mettere a punto delle soluzioni valide sotto diversi aspetti: i materiali, ma soprattutto i sistemi e le tecnologie, oltre ovviamente ad una conoscenza approfondita delle problematiche relative ai loro campi di applicazione, ciò può essere realizzato soltanto da coloro che meglio di chiunque altro conoscono tali materiali, sistemi e tecnologie, ovvero le aziende che li hanno ideati, messi a punto, proposti, ed impiegati innumerevoli volte e dalle cui applicazioni hanno tratto l’esperienza necessaria per la loro massima ottimizzazione.

Di seguito sono illustrate in maniera semplificata la Ns. Mission, la Ns. Filosofia, i Servizi ed una breve panoramica dei campi d'intervento con l'elenco di alcune problematiche il Consorzio Gruppo Italia si propone di affrontare e risolvere per le varie tipologie di lavori.

 

LA NOSTRA MISSION

Il piacere di risolvere insieme a Voi i Vs problemi con sistemi e tecnologie innovative e di qualità, in completa sicurezza, nel totale rispetto e miglioramento dell’ambiente e della sua complessità (unica e vera risorsa), con reciproca soddisfazione economica e crescita professionale.

 

FILOSOFIA

consorzio tra 6 aziende che producono e commercializzano oltre a materiali tradizionali, tecnologie innovative per applicazioni in diversi campi dell’ingegneriaNel tentativo di realizzare le opere necessarie per la propria sopravvivenza e/o sviluppo l'uomo ha sempre dovuto affrontare e risolvere diversi problemi (tecnici, realizzativi, economici, etc…); con il progredire da un lato delle conoscenze e della tecnologia, e dall'altro delle prestazioni che le opere dovevano garantire, i problemi sono via via divenuti più complessi e numerosi… La globalizzazione dei mercati e dell'azione dell'uomo sul pianeta realizzatasi nell’ultimo secolo ha infine comportato un aumento esponenziale del numero, ma soprattutto della dimensione e della complessità dei problemi tale da renderli globali. I problemi divenuti ormai globali possiedono un'area di azione talmente vasta (a volte l'intero pianeta) che finiscono inevitabilmente con il sovrapporsi reciprocamente tra loro e con il risultare, nella maggior parte dei casi, fortemente interconnessi, ciò comporta che quando si agisce su uno di essi si finisce inevitabilmente con l'avere degli effetti (positivi o negativi) anche su tutti gli altri. Tutto ciò porta, all’insufficienza del classico (e semplicistico) approccio metodologico che ad una singola causa fa corrispondere un singolo effetto. Le conseguenze di ciò sono più che evidenti e vanno dal non corretto funzionamento delle opere, al maggior utilizzo di risorse (spreco), fino al degrado di alcune di esse, soprattutto dell'ambiente che è la risorsa più importante, non solo perché da essa discendono tutte le altre, comprese quelle economiche, ma anche perché è l'unica in grado di garantire la nostra sopravvivenza su questo pianeta. Per tali motivi l'utilizzo dell'approccio classico non è ormai più sostenibile; vi è quindi la necessità di mettere a punto un nuovo approccio metodologico che tenga adeguatamente conto dell'interconnessione dei vari problemi (globali) e che di conseguenza porti alla messa a punto di soluzioni che, nell'agire direttamente su uno o più problemi, non agiscano negativamente sugli altri (in maniera indiretta), o quando possibile vi agiscano positivamente.

consorzio tra 6 aziende che producono e commercializzano oltre a materiali tradizionali, tecnologie innovative per applicazioni in diversi campi dell’ingegneriaTale nuovo approccio metodologico da noi messo a punto prende il nome di Visione Sistemica, e si basa sul concetto che tutti i fenomeni ed i problemi coinvolti sono tra loro interconnessi e fanno parte di un unico sistema, e non sono invece elementi distinti ognuno dei quali indipendente dagli altri. Tale approccio metodologico tiene quindi conto di tutti i possibili problemi e fenomeni coinvolti, e delle loro interconnessioni ed interazioni, durante tutte le fasi della progettazione.

La progettazione basata sulla Visione Sistemica è chiamata Progettazione Integrata poiché nella realizzazione di ogni singola soluzione tiene conto di tutti problemi e delle loro interconnessioni. In tal modo tutte le soluzioni che si mettono a punto sono estremamente ottimizzate e soprattutto risultano tra loro integrate e sinergiche in modo da riuscire a ottenere il massimo risultato possibile con il miglior impiego di risorse (soprattutto ambientali, oltre che economiche, tecniche, etc...).

La Progettazione Integrata consente quindi di realizzare soluzioni sostenibili, ad elevato rendimento (risoluzione di più problemi con un'unica soluzione), ed a basso impatto (minimizzazione dell'utilizzo e/o degrado di risorse, soprattutto ambientali).

 

 

SERVIZI - TECNO ITALIA

consorzio tra 6 aziende che producono e commercializzano oltre a materiali tradizionali, tecnologie innovative per applicazioni in diversi campi dell’ingegneriaUfficio tecnico del consorzio Gruppo Italia, è in grado di proporre, dopo l’esame del progetto completo, le soluzioni alle problematiche attenzionate ovviamente correlate da elaborati che ne evidenziano le differenze a vari livelli e relativamente a diversi aspetti (Tecnico, Economico, Realizzativo, Ambientale, di Sicurezza ecc.) rispetto alle soluzioni originarie di progetto. Per tutte le proposte, tra quelle da noi presentate, che l’impresa riterrà perseguibili o interessanti saranno forniti tutti gli elaborati tecnici necessari (tavole di Disegno, Particolari Costruttivi, voci di Elenco Prezzi, Analisi Prezzi, Capitolati Speciali ecc..).

GRUPPO ITALIA GARANTISCE inoltre che, tramite Tecno Italia, durante l’esecuzione dei lavori, sarà presente in cantiere personale specializzato che fornirà tutto il supporto tecnico necessario, alle maestranze dell’impresa, per la corretta realizzazione e la posa in opera di tutte le soluzioni proposte; inoltre, per alcune tecnologie alcune aziende del gruppo possono intervenire direttamente o tramite la proposta di posatori di fiducia di provata esperienza e serietà.




 

Go to top