sistemi di protezione passiva in argilla espansa leca

Sistemi di protezione passiva

In campo stradale uno dei problemi oggetto di studio è la protezione dei punti pericolosi come: pile, parapetti, varchi di guardrais, cuspidi di svincolo e costruzioni (caselli, cabine etc.).

Il dissipatore d’urto LecaShock è composto da tre elementi cubici e da un quarto con lato di superficie semicircolare. Ogni elemento del kit standard ha base 120 x 120 cm e altezza 100 cm.

 

gestione del verde con riempimento di una zona spartitraffico adibita a zona verde con argilla espansa leca

Il leca® e la gestione del verde

Piantumazioni forzate nei pressi di gallerie, costrizioni imposte da spartitraffici. troppa vicinanza alle corsie di marcia, sottopongono le colture a verde sulle strade a sollecitazioni non naturali.

Nelle opere a verde sulle strade, Leca® è utilizzato per le sue caratteristiche di leggerezza, porosità, rigidità, e isolamento termico. Come ammendante di terreno assicura una buona protezione all’apparato radicale, presenza di ossigeno nel terreno e buona ritenzione idrica.

Utilizzato come pacciamatura fra i new jersey protegge le radici da sbalzi termici repentini, ventilazioni forzate (passaggio di automezzi) e rallenta la germinazione di piante o erbe infestanti. Inoltre, non brucia perciò in caso di incendio non propaga le fiamme.

 

barriere acustiche in argilla espansa leca

Barriere acustiche

Con l'aumento del traffico sulle nostre strade, non potendo evitare di provocare rumori, una soluzione adottata, in abbinamento ai già trattati tappeti fonoassorbenti, è il posizionamento di barriere acusticamente assorbenti.

Ideali per un buon assorbimento acustico alle medie ed alte frequenze, permettono di ottenere valori di α tra 0,40 e 0,50, a 500 Hz, e tra 0,45 e 0,70 a 1000 Hz.

Barriere eseguite con blocchi in Leca® di vario spessore e aspetto estetico, permettono di ottenere anche alle basse frequenze valori di assorbimento acustico interessanti abbinando forme e colori diversi.

 

blochhi e piastre fonoassorbenti per barriera acustica in argilla espansa leca

Blocchi e piastre fonoassorbenti

I manufatti vibrocompressi in calcestruzzo di argilla espansa Leca® (densità 850 ÷ 1.400 Kg/m3) possiedono elevati valori di assorbimento acustico certificati presso Laboratori e Università sia in camera riverberante che in campo aperto.

Sono utilizzati in interventi di bonifica acustica integrati in pannelli prefabbricati in calcestruzzo oppure come rivestimento di muri esistenti.

 

Assistenza tecnica alla progettazione

muri rivestiti in pannelli in argilla espansa leca per l'abbatimento acusticoLa commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

alcuni modelli di pannelli in argilla espansa leca per l'abbattimento dei rumoriServizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).