Inserendo dei geosintetici di rinforzo al di sotto di fondazioni poco profonde, si ottiene un allargamento ed un approfondimento della superficie critica, ovvero si verifica un incremento di resistenza al taglio e di capacità portante del terreno.
Il rinforzo del substrato di sottofondazione permette inoltre di minimizzare il rischio di cedimenti differenziali e di innesco di fenomeni di rottura per punzonamento o cedimento localizzato.
Anche con la realizzazione del solo drenaggio al sotto delle fondazioni con l’inserimento di un semplice geotessile non tessuto a filo continuo termosaldato si riesce a realizzare un miglioramento che risulta più evidente nel caso di sisma, consentendo all’edificio di spostarsi rigidamente senza subire danni considerevoli.
SCHEMA DRENAGGIO SOTTO LE FONDAZIONI
Il materialia consigliato per ottenere ottimi risultati è:
- TYPAR® SF (geotessili non tessuti termosaldati in PP a filo continuo).
Per ulteriori informazioni vedi:
Assistenza tecnica alla progettazione
La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.
La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.
Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.
Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.
Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).