Sono una serie di prodotti che servono per densificare e per l'indurimento superficiale per migliorare la resistenza all’abrasione, limitare la formazione di polvere ed aiutare la stagionatura del calcestruzzo fresco. Possono trovare diverse applicazioni che spaziano dalle pavimentazioni industriali ai trattamenti protettive in infrastrutture.

In particolare i materiali che vengono proposti nella categoria di densificanti ed indurenti sono di seguito riportati:

Pentra Sil 244+

Pentra-Sil® 244+    Densificante, antisale, indurente

E' un indurente, addensante chimico e sigillante di qualità con proprietà idrorepellenti, ideale per la protezione di superfici in muratura e calcestruzzo dai danni provocati dalla pioggia, dai cicli gelo-disgelo, dall’umidità e dalla penetrazione di ioni di cloruro.
Il Pentra-Sil® 244+ combinando l’effetto addensante del silicato di litio alla reazione chimica del silicato, soddisfa gli standard NCHRP 244 per la protezione del calcestruzzo dall’azione dei cloruri; il tutto in un’unica applicazione. Questa reazione riduce la permeabilità del supporto, contribuendo a impedire le efflorescenze, oltre ad offrire una resistenza alla penetrazione di ioni di cloruro per una maggiore protezione dalle scheggiature e dalla corrosione delle armature in acciaio. Dopo l’applicazione su calcestruzzo nuovo o esistente, il prodotto penetra nel supporto e reagisce con la calce libera formando silicato di calcio idrato insolubile che rende il calcestruzzo più resistente all’acqua, alle macchie e all’abrasione, agevolando la manutenzione del supporto e aumentandone la durata.

 

Pentra SIL NL

Pentra-Sil® NL    Densificante, indurente, antipolvere

Pentra-Sil® NL è un prodotto densificante di qualità a base di polisilicato di litio per il trattamento di superfici in calcestruzzo.

La sua formula ad alto tenore di materie solide garantisce un indurimento ottimale per migliorare la resistenza all’abrasione e limitare la formazione di polvere. È una soluzione a base acquosa di facile applicazione che non richiede alcun lavaggio ed è conforme alle vigenti norme sui COV.

Dopo l’applicazione su calcestruzzo nuovo o esistente, il prodotto penetra nel supporto fino a una profondità di 7 mm e reagisce con la calce libera formando idrato silicato di calcio idrato insolubile che rende il calcestruzzo più resistente all’acqua, alle macchie e all’abrasione, agevolando così la manutenzione del supporto e aumentandone la durata. Può anche essere utilizzato per la lucidatura del calcestruzzo al fine di aumentare la durata delle superfici lucidate.

 

Pentra Sil NL-HD+C

Pentra-Sil® NL HD+C    Densificante per calcestruzzo fresco

Pentra-Sil® NL HD+C è un prodotto trasparente a base di acqua con proprietà indurenti, addensanti e di protezione, il quale forma sulla superficie una membrana che si disgrega da sola.

Con una sola applicazione, questo trattamento rende la superficie più solida e resistente all’abrasione rispetto ai metodi tradizionali che richiedono un successivo trattamento addensante (dopo 28 giorni). Ideale per pavimentazioni in calcestruzzo di locali commerciali e industriali, dove è necessaria una protezione di lunga durata contro usura, umidità, sporcizia e polvere.

Questa soluzione ecologica non contiene solventi ed ha un tenore di COV inferiore a 100 g/l, soddisfacendo quindi le norme europee in materia. Questa formula “tutto in uno” a base di litio, il cui brevetto è in corso di registrazione, si applica su lastre di calcestruzzo fresco al termine delle operazioni di finitura.

Questo prodotto chimico unico forma sulla superficie una pellicola che riduce l’evaporazione dell’acqua dal calcestruzzo e, nello stesso tempo, consente la penetrazione dei silicati di litio e la loro reazione con la calce libera e le particelle di cemento non idratate. In questo modo si ottengono protezione e indurimento ottimali del calcestruzzo.

Inoltre, il prodotto presenta notevoli vantaggi rispetto alle tecnologie di protezione a base di solventi o alle vecchie tecnologie a base di acqua, poiché non ha bisogno della luce del sole per decomporsi. Il processo di decomposizione ha inizio nel giro di 14 – 28 giorni consentendo di eliminare i costi derivanti dalle operazioni di pulizia dei prodotti di protezione difficili da asportare.

 

Pentra Sil PCF

Pentra-Sil® PCF    Filler per eliminare cavillature e piccoli buchi

Pentra-Sil® PCF è un trattamento superficiale con brevetto Nano Lithium™, in grado di penetrare all’interno del calcestruzzo e sigillarne la porosità grazie ad una reazione chimica che avviene all’interno della superficie del calcestruzzo.

Forma uno strato superficiale trasparente, denso, resistente all’abrasione, ed estremamente tenace, mantenendo comunque il supporto traspirante.

Questo nuovo prodotto unisce la nostra tecnologia al silicato di litio con diversi nuovi silicati colloidali.

 

Sotto riportiamo alcune tipiche applicazioni come densificanti indurenti:

Pavimentazioni industriali per
Trattamenti protettivi in infrastrutture quali:

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).