CISTERNE INTERRATE MODULARI

cisterne interrate modulari: clicca per ingrandireL’acqua con gli eventi meteorici sempre più estremi può causare danni anche molto consistenti, lo stesso si verifica quando c’è mancanza a causa della siccità, per ovviare a ciò è necessario accumularla nei periodi di abbondanza per poi utilizzarla nei periodi di carenza.

A piccola scala si utilizzano le cisterne, che realizzate in maniera tradizionale, comportano alti costi e tempi elevati per la realizzazione oltre che iter lunghi a livello amministrativo, inoltre a livello ambientale si perde l’utilizzo del suolo, tutte queste problematiche possono risolversi con l’uso del sistema Ecotanking che consente di mantenere la funzionalità del suolo sia di tipo agricolo o altro.

La cisterna interrata Ecotanking offre molti vantaggi rispetto ad altre soluzioni; tra i più importanti è la grande versatilità nella modulazione, infatti può essere costruita in varie forme e con dimensioni infinite e per realizzarla non serve cemento.

E’ una struttura leggera, è semplice nell’assemblaggio ed ha tempi di realizzazione ridotti, consentendo inoltre un grosso vantaggio sul prezzo.

cisterne interrate modulari: clicca per ingrandireUna cisterna  Ecotanking , possiede proprietà carrabili molto importanti, infatti, è possibile posizionarla sotto ad un parcheggio, una strada, oppure al di sotto di un campo coltivato sfruttando comodamente quelle zone adibite allo stoccaggio idrico. La loro costruzione modulare, consente una facile rimozione anche dopo molto tempo.

Le cisterne interrate Ecotanking sono una tecnologia innovativa che consente lo stoccaggio idrico e la regimazione delle acque, non risultando invasiva dal punto di vista ambientale; i materiali di cui è composta non inquinano l’ambiente, poiché sia l’Elastoseal EPDM che il Polipropilene sono impiegati anche per la bioedilizia.

La soluzione consente la realizzazione anche di grossi volumi che presentano un grado di vuoto molto elevato che può essere utilizzato per lo stoccaggio di acque di diverso tipo, la soluzione mantiene la funzionalità originaria del suolo in cui si realizza la cisterna interrata.

 

schema generale delle cisterne interrate modulari: clicca per ingrandire

 

COMPONENTI

manto in EPDM per cisterne interrate modulariLa resistenza e la versatilità di componenti innovativi

Grazie alla particolare capacità di adattarsi, modularsi e resistere a molte sollecitazioni e aggressioni quali, radici, microorganisimi, carichi, movimenti, pressioni, questi materiali consentono un’installazione veloce e dalla tecnologia semplice ed efficace.

pannelli per cisterne interrate modulariCaratteristiche dell’involucro IMPERMEA EPDM Elastoseal

Per qualsiasi tipo di contenimento le membrane in caucciù EPDM costituiscono un’impermeabilizzazione che dura per decenni. Il caucciù EPDM rimane inalterato nelle più svariate condizioni ambientali e non rilascia sostanze chimiche dannose per flora, fauna ed ecosistemi. Inoltre è resistente alle radici e ai microrganismi. Le geomembrane in EPDM sono utilizzate da più di 50 anni e hanno la storia più lunga di tutte le geomembrane. Test d’invecchiamento effettuati su campioni prelevati da installazioni esposte, stimano un’aspettativa di vita che supera ampiamente i 200 anni.

Caratteristiche della struttura alveolare in polipropilene

Questi speciali pannelli alveolari in polipropilene hanno una struttura a nido d’ape e possono essere sovrapposti fino a 5 livelli. La resistenza a compressione è uno dei punti di forza di questo prodotto, infatti sopporta carichi fino a 60 ton/m².
 

stratigrafia delle cisterne interrate modulari EPDM: clicca per ingrandireSISTEMA

cisterne interrate modulari EPDM: clicca per ingrandireI vantaggi di una cisterna Ecotanking

La cisterna interrata Ecotanking offre molti vantaggi rispetto ad altre soluzioni; tra i più importanti è la grande versatilità nella modulazione, infatti può essere costruita in varie forme e con dimensioni infinite e per realizzarla non serve cemento. E’ una struttura leggera, è semplice nell’assemblaggio ed ha tempi di realizzazione ridotti, consentendo inoltre un grosso vantaggio sul prezzo.

Cisterna interrata Ecotanking

Una Cisterna Ecotanking, possiede proprietà carrabili molto importanti, infatti, è possibile posizionarla sotto ad un parcheggio, una strada, oppure al di sotto di un campo coltivato sfruttando comodamente quelle zone adibite allo stoccaggio idrico. La loro costruzione modulare, consente una facile rimozione anche dopo molto tempo.

 

POSA

sequenza fotografica della posa delle cisterne interrate modulari: clicca per ingrandireQuì affianco inseriamo una sequenza fotografica dove si evincono le fasi di posa per la realizzzazione della cisterna interrata modulare: cliccare sul "gif" per poter meglio guardare la sequenza.

 

APPLICAZIONI

Impeccabile in ogni applicazione, si adatta a tutte le esigenze

Tre sono le diverse applicazioni dove può tornare utile una cisterna Ecotanking ed è possibile dimensionarla in forme e grandezze diverse, a seconda dell’esigenza del cantiere o dello spazio a disposizione.

Cisterna di stoccaggio idrico

cisterne interrate modulari di stoccaggio idrico: clicca per ingrandire

Per recuperare le piogge invernali e usufruirne durante i periodi di siccità, evitando l’evaporazione e mantenendo una superficie da poter utilizzare.

Cisterna di laminazione

cisterne interrate modulari di laminazione: clicca per ingrandire

Per facilitare lo smaltimento fognario e ridurre la possibilità di allagamenti.

Cisterna per la depurazione delle acque prima pioggia

cisterne interrate modulari per la depurazione delle acque prima pioggia: clicca per ingrandire

Per depurare le acque di prima pioggia da grassi e altre sostanze inquinanti.
 

CARATTERISTICHE ECOLOGICHE

Completamente costruite con materiali riciclabili e non inquinanti, si possono smontare, rimuovere e rimontare in altre locazioni

Mantenere saldo il concetto Natura – Uomo – Ambiente è per noi un valore imprescindibile, per questo l’uso delle nostre materie è approvato da organizzazioni ambientaliste di livello internazionale. Avere materiali e costruire secondo concetti ecologici importanti diventa sempre più un’esigenza primaria, per garantire ai posteri un futuro ecologicamente migliore.

caratteristiche ecologiche dell'involucro in EPDM delle cisterne interrate modulariCaratteristiche ambientali dell’involucro IMPERMEA EPDM Elastoseal

Le impermeabilizzazioni Elastoseal EPDM sono chimicamente stabili, non contengono additivi inquinanti e non rilasciano sostanze nocive, consentendo la vita a flora e fauna ittica. Inoltre, l’EPDM è indicato da Greenpeace come alternativa alla plastica in PVC. WWF Italia impiega i nostri teli Elastoseal EPDM per ripristinare le zone umide all’interno delle proprie Oasi. L’EPDM è classificato in categoria ambientale 1a da NIBE (Nederlands Istitut voor Bouwbiologie en Ecologie), che certifica anche la nostra membrana Elastoseal come idonea alle costruzioni sostenibili (DUBO). La lunga durata di vita fa sì, che ci sia un consumo minimo di energia e di risorse. Le nostre membrane in caucciù sono completamente riciclabili, rispettando quindi le esigenze dell’ambiente e sono munite della “dichiarazione ambientale prodotto EPD”. Le Geomembrane Elastoseal sono marchiate CE EN 13361.

caratteristiche ecologiche dell'involucro in EPDM delle cisterne interrate modulariPerché è importante recuperare l’acqua

Recuperare l’acqua piovana diventa sempre più importante, per una serie di motivi: risparmi sulla bolletta dell’acquedotto, puoi impiegarla per l’irrigazione dei campi oppure del giardino senza infierire sull’approvvigionamento pubblico e senza pomparla dai fiumi nei periodi di siccità, aiuti la conservazione di un bene prezioso, faciliti lo smaltimento fognario e riduci le possibilità di allagamenti, inoltre procedi verso l’adeguamento alle normative europee che prossimamente verranno applicate anche in Italia.

Vi invitiamo a scaricare e/o visionare la brochure inerente la cisterne interrate modurlari.

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).