Nel corso dei decenni le soluzioni per il contenimento dei terreni si sono evolute nelle prestazioni e nelle tipologie al fine di incrementare e migliorare la loro efficacia, aumentarne l'efficienza e la durata nel tempo, renderne più semplice e veloce la realizzazione, il tutto mantenendo i costi entro livelli accetabili e, soprattutto negli ultimi 20 ÷ 25 anni, cercando di ridurne sempre di più gli impatti ambientali (visivi più consumo di risorse) connessi con la loro realizzazione (materie prime, trasporti, posa etc.).

Il traguardo di tale evoluzione tecnologica è la Terra Tirantata (T.T.) che, con l'utilizzo degli ancoraggi per terreni sciolti come rinforzi., riesce a superare (tutte o quantomeno la maggior parte) delle problematiche della Terra Rinforzata che era la tecnologia più recente ed evoluta, pur mantenendo tutte le caratteristiche positive come si può vedere dal confronto/paragone generale con le tecnologie/soluzioni tradizionali di seguito riportate:

Muro in c.a. paragoni terra tirantata con muro in c.a. www.ntanet.itStruttura rigida con paramento rigido in c.a. a vista, si oppone alle spinte del terreno con una fondazione adeguata sulla quale agisce il peso del materiale di riempimento che vi poggia sopra e realizza un adeguato momento stabilizzante, che si oppone al momento ribaltante originato dalla spinta del terreno, il tutto mediato da un adeguato fattore di sicurezza.
Funzionamento
a gravità
NO Struttura flessibile NO Durabilità ? Deformabilità NO Struttura
rinverdibile
NO

 

Gabbioni paragoni gabbioni con muro in c.a. www.ntanet.itStruttura flessibile realizzata dall'accoppiamento di elementi scatolari di rete in acciaio zincato riempiti con materiale arido che svolgono la stessa funzione del muro e del terreno dietro. I gabbioni necessitano di elevati volumi con un conseguente elevato impatto ambientale sia locale che in altri siti (cave).
Funzionamento
a gravità
ok Struttura flessibile ok Durabilità ? Deformabilità ok Struttura
rinverdibile
NO

 

Terra Armata (T.A.) paragoni terra tirantata con terra armata in c.a. www.ntanet.itStruttura di contenimento semirigida in cui il paramento esterno è realizzato con pannelli in cls di limitato spessore poggianti su una piccola fondazione mentre la massa che origina il momento stabilizzante è costituita da un certo spessore di terreno rinforzato con delle armature metalliche zincate per supplire alla scarsa resistenza a trazione del terreno.
Funzionamento
a gravità
ok Struttura flessibile NO Durabilità - Deformabilità - Struttura
rinverdibile
NO

 

Terra Rinforzata (T.R.) paragoni terra tirantata con terra rinforzata www.ntanet.itStruttura di contenimento flessibile in cui il paramento esterno è realizzato con lo stesso materiale di rinforzo usato per il terreno, che in genere è costituito da materiali geosintetici aventi resistenza a trazione e durata adeguate all'applicazione prevista. La T.R. rispetto alle soluzioni precedenti è in genere completamente rinverdibile e presenta una maggiore flessibilità e deformabilità prima del collasso.
Funzionamento
a gravità
ok Struttura flessibile ok Durabilità ok Deformabilità ok Struttura
rinverdibile
ok

 

SOLUZIONE INNOVATIVA:
Terra Tirantata (T.T.)
paragoni terra tirantata tipo S www.ntanet.itStruttura di contenimento flessibile ed ad ingombro zero(*) in cui il paramento esterno è in genere realizzato con una rete elettrosaldata di adeguate caratteristiche di resistenza e durata per il tipo di applicazione prevista, mentre il rinforzo del terreno in posto viene realizzato utilizzando dei tiranti/ancoraggi per terreni sciolti (vedi pagg. prec.). I materiali utilizzati presentano durata variabile, adeguata alla specifica applicazione da realizzare. La T.T. rispetto alle soluzioni tradizionali, sfrutta il terreno in posto senza asportarlo e rimaneggiarlo ne dover ricolmare lo scavo. In pratica si consolida e si sfrutta il terreno della scarpata senza realizzare alcun volume di scavo né di riporto(*), ciò consente di sfruttare anche la coesione del terreno in situ non disturbato. La T.T. è inoltre completamente rinverdibile e presenta una maggiore compatibilità ambientale rispetto alle altre tecnologie, poiché richiede, per la sua realizzazione, molti meno materiali e lavorazioni. Infine in situazioni di scavo (es. trincee stradali), si può iniziare a realizzare la struttura oltre che dal basso e dopo aver completato lo scavo (come obbligatorio con tutte le soluzioni tradiz.) anche dall'alto mentre si procede con lo scavo, consentendo così di lavorare sempre in sicurezza
Funzionamento
a gravità
ok Struttura flessibile ok Durabilità ok Deformabilità ok Struttura
rinverdibile
ok
(*) Nei casi (tipo C ed S) in cui non si deve realizzare una ricostruzione della scarpata danneggiata da fenomeni erosivi.

 

Per un confronto/paragone più dettagliato tra le soluzioni tradizionali e i vari tipi di Terra Tirantata, su un'ampia varietà di problematiche relative a diversi dispetti (tecnico, esecutivo/realizzativo, sicurezza ed ambientale) si possono visionare le tabelle di seguito riportate.

PARAGONE TECNICO
Tipologia problematica Muro in c.a. Gabbioni Terra Rinforzata Terra Tirantata
Tipo C ed S Tipo R Tipo P e B
Durata opera (anni) 40 ÷ 50 40 ÷ 50 > 100 > 100 > 100 > 100
Necessità scavi SI SI SI NO SI (regolarizz.) NO
Volume scavi Elevati Elevati Elevati Nessuno Molto limitati Nessuno
Necessità riporti SI SI SI NO SI (riempien.) SI
Volumi riporti Elevati Elevati Elevati Nessuno Molto limitati Limitati
Qualità riporti Scarsa Molto elevata Elevtaa - Variabile Variabile
Tempo di attesa per
funzionamento opera
Elevato Medio Medio - Basso Molto basso
(immediato)
Basso Basso
Altezza max opere
realizzate con riporto
Media Bassa Elevata - Media Media
Altezza max opere
realizz. senza riporto
Molto bassa Molto bassa Impossibile Qualsiasi - -
Flessibilità struttura ≈ nulla Media Media Elevata Medio elevata Medio elevata
Deformabilità a rottura ≈ nulla Media elevata Media elev. Elevata Medio elevata Medio elevata

 

PARAGONE ESECUTIVO/REALIZZATIVO E SICUREZZA
Tipologia problematica Muro in c.a. Gabbioni Terra Rinforzata Terra Tirantata
Tipo C ed S Tipo R Tipo P e B
Accessibilità sito
necessaria
Molto
Buona
Molto
Buona
Molto
Buona
Anche molto
limitata
Anche molto
limitata
Anche
limitata
Tipologia attrezzature Camions
Escavatore
Betoniera
Pompa cls
Camions
Escavatori
Camions
Escavatori
Rullo
Attrezzature
portatili
Attrezzature
portatili
Attrezzature
portatili +
eventuale
battipalo
Tempi di realizzazione Molto
elevati
Elevati Elevati Molto limitati Limitati Limitati
Dimensioni struttura Medio/
Grandi
Medio/
Grandi
Medio/Grandi Anche molto
piccole
Anche molto
piccole
Anche molto
piccole
Sicurezza fronti di scavo Limitata
si disturba
il terreno
Limitata
si disturba
il terreno
Molto limitata
si disturba
molto il terreno
Molto buona Buona
(si disturba
poco il terreno)
Buona

 

PARAGONE AMBIENTALE
Tipologia problematica Muro in c.a. Gabbioni Terra Rinforzata Terra Tirantata
Tipo C ed S Tipo R Tipo P e B
Quantità materiali
utilizzati
Elevata Elevata Molto elevata Molto bassa Bassa Bassa
Reperibilità materiali
utilizzati
Buona Dipende da
distanza
cava-cantiere
Media (riempim.)
Elevata (rinforzo)
Molto elevata Elevata Molto elevata
Impatto ambientale
(materie prime + trasporto)
Elevato Molto elevato Molto elevato Molto basso Basso Basso
Impatto ambientale
(fase realizzativa)
Molto
elevato
Molto elevato Molto elevato Molto basso Basso Basso
Rinverdibilità struttura NO Molto bassa Molto elevata Molto elevata Molto elev. Bassa
Impatto visivo della
opera (post-realizzazione)
Molto
elevato
Molto elevato Basso Molto basso Molto
basso
Medio
basso
Recupero qualità
ambientale
Nullo Molto basso Elevato Elevato Elevato Medio-
elevato

 

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegniesecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).