terra tirantata tipo r risolve la problematica del ruscellamento delle acque superficiali www.ntanet.itFrequentemente in campo stradale, ma non solo, si riscontrano problemi di erosione localizzata sulle scarpate (in genere) in rilevato, come nel caso mostrato nella figura a fianco, dovute allo scorrimento superficiale di acque derivanti dalla concentrazione delle precipitazioni meteoriche (es. non adeguato funzionamento di: cordoli, cunette, fossi di guardia etc.)

La Terra Tirantata tipo R si applica in tutti quei casi in cui è necessario, oltre ad un intervento di consolidamento della scarpata, anche la ricostruzione di una parte di essa, o perché è stata asportata da un fenomeno erosivo localizzato, o per realizzarne l'allargamento.

terra tirantata tipo R www.ntanet.itLa ricostruzione necessita di mantenere in situ sia materiale che costituisce il corpo del riempimento sia il terreno vegetale da collocare sul fronte esterno della struttura (a vista) necessario per consentire il mascheramento visivo ed il recupero vegetazionale dell'opera.

Anche in questo caso l'intervento si può realizzare, con elevata rapidità, eliminando in tempi brevissimi le situazioni di pericolo ed evitando l'aggravarsi del fenomeno erosivo e delle possibili situazioni di instabilità che da esso possono originarsi.


Nei casi (tipici del settore stradale) in cui le scarpate sono molto estese (decine di metri) ed hanno pendenze elevate (> 35°), la soluzione ottimale è invece la Terra Tirantata tipo P (vedi relativa pagina).

 

Campi/Settori di applicazione

terra tirantata tipo C settore di applicazione geotecnica www.ntanet.it Terra tirantata tipo C settori di applicazione strade www.ntanet.it Terra tirantata tipo C settori di applicazione infrastrutture www.ntanet.it Terra tirantata tipo C settori di applicazione edilizia www.ntanet.it Terra tirantata tipo C settori di applicazione idraulica www.ntanet.it terra tirantata tipo C applicazione ambientale www.ntanet.it
Geotecnica Strade Infrastrutture Edilizia Idraulica Ambiente

 

Problematiche   Durata dell'opera
terra tirantata tipo C problematica cedimento localizzato www.ntanet.it terra tirantata tipo C problematica stabilità versanti www.ntanet.it Terra tirantata tipo C problematica erosione in asciutto www.ntanet.it   terra tirantata tipo C durata opera medio termine permanente 30-50 anni www.ntanet.it terra tirantata tipo C durata opera lungo termine definitiva > 100 anni www.ntanet.it

Cedimenti localizzati

Stabilità versanti

Erosioni
in asciutto
  Medio termine (30-50 anni)

Lungo termine
(> 100 anni)

 

applicazione di terra tirantata tipo R www.ntanet.it

 

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).