terra tirantata tipo P pali www.ntanet.itQuesta tipologia di Terra Tirantata (T.T.) è l’unica che consente di ripristinare la sede viaria, e la sua funzionalità, in totale sicurezza nei casi di fenomeni erosivi localizzati come quello schematizzato a fianco.


Erosioni localizzate in scarpate molto estese e con pendenze elevate (> 35°) rendono infatti la ricostruzione con le soluzioni tradizionali (muro, gabbioni, terra rinforzata etc.) molto problematica da realizzare poiché, oltre ai possibili problemi di instabilità, non sono in genere disponibili gli spazi necessari per lavorare con mezzi meccanici soprattutto nella parte bassa della scarpata che rappresenta il punto di partenza obbligato da cui iniziare a realizzare il lavoro.


terra tirantata tipo P www.ntanet.itGrazie alla Terra Tirantata tipo P si può invece intervenire all’inizio direttamente dalla sede viaria, e solo successivamente sulla zona già consolidata realizzando l’opera in totale sicurezza.


La soluzione prevede l’infissione, tramite battipalo o, per dimensioni nettamente maggiori, tramite la realizzazione di preforo, di un palo in acciaio che può presentare forme e dimensioni diverse. Tale palo viene successivamente tirantato, tramite opportuni ancoraggi, nella porzione di terreno stabile presente sotto la sede viaria realizzando così la soluzione riportata nella figura seguente.

Anche tale tipo di terra tirantata, come quelli precedentemente descritti, consente di realizzare strutture con durata variabile (da 30 ÷ 50 fino a 120 anni) a seconda della necessità e della tipologia dell’opera/struttura al servizio/protezione della quale sono realizzate.

 

  Campi/Settori di applicazione   
 terra tirantata tipo C settore di applicazione geotecnica www.ntanet.it Terra tirantata tipo C settori di applicazione strade www.ntanet.it Terra tirantata tipo C settori di applicazione infrastrutture www.ntanet.it
Geotecnica Strade Infrastrutture

 

Problematiche   Durata dell'opera
terra tirantata tipo C problematica stabilità versanti www.ntanet.it

terra tirantata tipo C problematica cedimento localizzato www.ntanet.it

    terra tirantata tipo C durata opera medio termine permanente 30-50 anni www.ntanet.it terra tirantata tipo C durata opera lungo termine definitiva > 100 anni www.ntanet.it

Stabilità versanti

Cedimenti localizzati     Medio termine (30-50 anni) Lungo termine
(> 100 anni)

 

applicazione di terra tirantata tipo P www.ntanet.it

 

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegniesecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).